Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

bally astrocade

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    bally astrocade

    console prodotta dalla Midway che purtroppo non si è ritagliata un grosso posto nel mercato finendo così per scomparire prematuramente.
    ecco qui un video con alcuni dei giochi più conosciuti per questa console.
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".


    #2
    Una delle innumerevoli vittime del crack del 1983...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    Commenta


      #3
      Per un fan di Wizard of Wor come me (adoro la versione per VCS anche se è la più "primitiva", o forse proprio per quello), The Incredible Wizard è un nome pesante... è la celeberrima non-conversione ritenuta generalmente migliore delle conversioni! E Galactic Invasion poi... lo sapete che vado matto anche per Galaxian?
      Più in generale, anche curiosando un po' su internet, si vede che questa console ha avuto i suoi signori giochi... e quel Treasure Cove sembra davvero simpatico! Ma soprattutto... come si usavano di preciso quei controller?

      Commenta


        #4
        Mi piacerebbe molto provarla, ma sia essa che i suoi giochi sono ormai davvero rari. Certo non è la miglior console della sua generazione, ma tecnicamente è interessante in quanto derivata da hardware coin-op, ed in effetti si vede che è una spanna sopra al VCS in questo senso.

        Aveva un grosso, anzi, grossissimo problema: quello della RAM, nell'ordine della miseria di qualche decina di bytes che era sufficiente letteralmente a malapena per tener conto del punteggio e poco altro. Ciò limitò enormemente lo sviluppo dei giochi e purtroppo anche della grafica, dato che l'hardware supportava teoricamente un'alta definizione mai raggiunta proprio per mancanza di memoria.
        videoludik.blogspot.com

        il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da musehead Visualizza il messaggio
          Aveva un grosso, anzi, grossissimo problema: quello della RAM, nell'ordine della miseria di qualche decina di bytes
          sicuro? se non vado errato™ aveva 4kb, che ai tempi era la base per i computer, ma assolutamente spropositata per le console (l'atari 2600 aveva 128B).

          EDIT: confermo. 4KB (espandibili a 64KB) di ram e 8KB di rom.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
            sicuro? se non vado errato™ aveva 4kb, che ai tempi era la base per i computer, ma assolutamente spropositata per le console (l'atari 2600 aveva 128B).

            EDIT: confermo. 4KB (espandibili a 64KB) di ram e 8KB di rom.
            Sì, 4 Kb di memoria complessiva, ma la impegnava il video per 4080 bytes su 4096, quindi rimanevano SEDICI bytes di RAM utilizzabile per l'esecuzione di programmi, una roba da far sembrare i 128 bytes del VCS una roba da server.
            videoludik.blogspot.com

            il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
              sicuro? se non vado errato™ aveva 4kb, che ai tempi era la base per i computer, ma assolutamente spropositata per le console (l'atari 2600 aveva 128B).

              EDIT: confermo. 4KB (espandibili a 64KB) di ram e 8KB di rom.
              In effetti uno dei punti di forza di Astrocade era proprio la ram già ben dotata di 4 Kbytes ; uscirono diverse espansioni di memoria, di tutte le taglie, fino a 64 KBytes (mi sembra che il prezzo fosse intorno ai 250 dollari)

              A discolpa di Musehead ( ) , c'è da dire che in rete ci sono siti che riportano i dati più strampalati proprio sulla quantità di ram dell' Astrocade... ci si potrebbe giocare al superenalotto...

              Comunque, sarebbe una di quelle macchine da avere, se non altro perchè progettata e prodotta dalla Bally-Midway , che tra flipper e coni-op piazzati , non ha certo bisogno di presentazioni !
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #8
                Vi risulta una distribuzione ufficiale di questa console in Europa? Sul web non ho trovato riscontri

                Commenta


                  #9
                  In effetti l'avevo letto da più parti questa storia della memoria, anche se adesso ho preso come riferimento Wikipedia.

                  Tuttavia, ubi maior...

                  A memoria, ricordavo che era possibile renderla pressappoco un computer con le varie espansioni, e con queste poter usufruire anche della modalità grafica a (relativamente) alta definizione.
                  videoludik.blogspot.com

                  il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

                  Commenta


                    #10
                    non era solo la RAM scarsa il problema, ma era anche difficile da programmare.
                    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X