Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dove trovare cavo rgb???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dove trovare cavo rgb???

    Ciao ragazzi, mi dareste qualche consiglio su dove posso trovare un cavo rgb per super nintendo pal? Su ebay ce ne sono tanti ma non vorrei che fossero dei normali cavi compositi che spacciano per rgb.

    #2
    Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
    Ciao ragazzi, mi dareste qualche consiglio su dove posso trovare un cavo rgb per super nintendo pal? Su ebay ce ne sono tanti ma non vorrei che fossero dei normali cavi compositi che spacciano per rgb.
    La questione del cavo RGB per il Super Nintendo è leggermente contorta: sostanzialmente esistono tre tipi di cavi:

    1. Cavo RGB per SNES PAL

    schema:


    È un cavo pressoché impossibile da trovare (che io sappia ai tempi veniva venduto solo in Francia!), adatto solo allo SNES PAL (sulle console successive viene forzata l'uscita composita invece del segnale RGB, anche sul gamecube)

    2. Cavo RGB per SNES NTSC

    schema:


    Molto simile al cavo RGB per gamecube, ai tempi era disponibile in Giappone, funziona su SNES PAL ma con colori sfalsati.

    3. Cavo RGB per Gamecube

    schema:


    È il cavo che ti conviene cercare, funziona perfettamente su console NTSC (che necessitano dei tre condensatori da 220 µF) ma dovrebbe funzionare anche su console PAL (non sono sicuro però perché teoricamente richiederebbe tre condensatori da 75 ohm su ogni linea colore RGB).

    Insomma l'unica è procurarsi un cavo RGB per gamecube (anche non originale, purché di buona costruzione) e verificare che funzioni correttamente, altrimenti puoi provare a modificarlo seguendo gli schemi sopra.

    Per maggiori info guarda qui: http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm
    Ultima modifica di Fda.Graphics; 30-08-2012, 15:43.

    Commenta


      #3
      il cavo non puo' costruirselo perche' avrebbe bisogno del connettore che va nello snes, essendo un connettore proprietario non lo puo' trovare da nessuna parte, neanche quello recuperato da un cavo composito è buono perche' mancano i contatti nel connettore che servono per fare il cavo rgb.

      Commenta


        #4
        il cavo rgb del gamecube PAL funziona perfettamente anche su snes, testato personalmente

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
          il cavo rgb del gamecube PAL funziona perfettamente anche su snes, testato personalmente
          Buono a sapersi! Nintendo non è mai stata rinomata per la questione "cavi" delle sue console fino addirittura al Gamecube (per lo meno il cavo RGB Gamecube pare proprio essere l'unico veramente "universale"), ma con i cavi propietari SNES è sempre stato un gran problema (anche perché Nintendo escludendo il Giappone e stranamente la Francia non ha mai venduto cavi RGB ufficiali per lo SNES).

          Comunque se trovi un cavo Gamecube RGB ufficiale a buon prezzo sei a posto, altrimenti guarda anche cavi compatibili, l'importante è che siano di discreta fattura.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
            il cavo rgb del gamecube PAL funziona perfettamente anche su snes, testato personalmente
            Ma allora solo a me non funziona!!?? Io ho il cavo rgb originale del gamecube, ho provato a collegarlo al mio snes pal e si vede tutto nero!! Che posso fare????

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
              Ma allora solo a me non funziona!!?? Io ho il cavo rgb originale del gamecube, ho provato a collegarlo al mio snes pal e si vede tutto nero!! Che posso fare????
              Si riesce a sentire l'audio? In tal caso il problema è nei condensatori delle linee RGB, però più che ottenere lo schermo nero dovresti ottenere una chiarezza dei colori diversa. Come vedi dal primo schema lo SNES PAL richiede tre resistenze su ogni linea colore applicate a terra.

              Se non senti anche l'audio può essere che il tuo SNES PAL sia uno di quelli che non supportano del tutto il segnale RGB, anche qui la questione è molto poco chiara e le informazioni che ho sono molto scarse, non saprei come aiutarti.

              EDIT: In Gran Bretagna c'è un negozio online che vende i cavi corretti per il Super Nintendo come da schema postato prima ed anche ad un prezzo decente, il problema è che non mi ricordo proprio il nome del negozio...
              Ultima modifica di Fda.Graphics; 31-08-2012, 11:11.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Fda.Graphics Visualizza il messaggio
                Si riesce a sentire l'audio? In tal caso il problema è nei condensatori delle linee RGB, però più che ottenere lo schermo nero dovresti ottenere una chiarezza dei colori diversa. Come vedi dal primo schema lo SNES PAL richiede tre resistenze su ogni linea colore applicate a terra.

                Se non senti anche l'audio può essere che il tuo SNES PAL sia uno di quelli che non supportano del tutto il segnale RGB, anche qui la questione è molto poco chiara e le informazioni che ho sono molto scarse, non saprei come aiutarti.

                EDIT: In Gran Bretagna c'è un negozio online che vende i cavi corretti per il Super Nintendo come da schema postato prima ed anche ad un prezzo decente, il problema è che non mi ricordo proprio il nome del negozio...
                Vedo tutto nero, però l'audio si sente. Diciamo che non è completamente nero, si intravedono le sagome e tutto il resto ma rimane quasi tutto troppo scuro; però l'audio si sente bene!! Quindi che devovrei fare??

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
                  Vedo tutto nero, però l'audio si sente. Diciamo che non è completamente nero, si intravedono le sagome e tutto il resto ma rimane quasi tutto troppo scuro; però l'audio si sente bene!! Quindi che devovrei fare??
                  Se sei abbastanza bravo con il saldatore (in modo da evitare danni) devi togliere i tre condensatori che trovi sui fili RGB:



                  sono quelli neri rotondi qui sopra, di modo da avere un cavo che all'interno sia così:



                  Se hai il cavo originale del gamecube segui l'ultimo consiglio di questo sito: http://www.mmmonkey.co.uk/console/ni...l-snes-rgb.htm

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
                    Vedo tutto nero, però l'audio si sente. Diciamo che non è completamente nero, si intravedono le sagome e tutto il resto ma rimane quasi tutto troppo scuro; però l'audio si sente bene!! Quindi che devovrei fare??
                    secondo me il cavo che sta utilizzando ha qualche problema con l' uscita composita, possibilmente è a contatto con la sua stessa massa e quindi gli da questo problema dell' immagine troppo scura

                    Commenta


                      #11
                      invece il mio consiglio per Brunellaccio è quello di verificare i pin del cavo con un multimetro impostato col beep, per verificare appunto il corretto funzionamento della connessione dall' inizio alla fine del cavo sopratutto per il pin del composito

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                        invece il mio consiglio per Brunellaccio è quello di verificare i pin del cavo con un multimetro impostato col beep, per verificare appunto il corretto funzionamento della connessione dall' inizio alla fine del cavo sopratutto per il pin del composito
                        Purtroppo non sono bravo a fare queste cose: non ho neanche gli attrezzi per farlo!!
                        Per quanto riguarda la saldatura del cavo rgb del gamecube posso farlo, se si tratta solo di dissaldare e saldare, senza aggiungere altri pezzi, anche se sul sito in inglese non ci ho capito molto. Se magari qualcuno mi può spiegare più approfonditamente come fare gliene sarei grato!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Fda.Graphics Visualizza il messaggio
                          Se sei abbastanza bravo con il saldatore (in modo da evitare danni) devi togliere i tre condensatori che trovi sui fili RGB:



                          sono quelli neri rotondi qui sopra, di modo da avere un cavo che all'interno sia così:



                          Se hai il cavo originale del gamecube segui l'ultimo consiglio di questo sito: http://www.mmmonkey.co.uk/console/ni...l-snes-rgb.htm

                          ....si tratta solo di togliere i tre condensatori e basta o devo fare altro?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Brunellaccio Visualizza il messaggio
                            ....si tratta solo di togliere i tre condensatori e basta o devo fare altro?
                            Se hai il cavo ufficiale puoi semplicemente saldare i due punti opposti ad ogni condensatore dietro alla schedina, come in questa foto:


                            Se vedi ci sono tre striscie verso destra che sono unite con lo stagno.

                            Potrebbe succedere che lo schermo rimanga un po' chiaro rispetto al normale e alcuni consigliano di aggiungere delle resistenze da 75 ohm su ogni linea RGB.

                            Prima di fare qualsiasi cosa, però, ti consiglio di procurarti un cavo per Gamecube PAL economico (madcatz o atomic vanno bene) così da poter lavorare in tranquillità, non è una bella cosa fare un lavoro col rischio di perdere un cavo di valore non trascurabile, inoltre questi sono più facili da aprire rispetto all'originale.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                              il cavo rgb del gamecube PAL funziona perfettamente anche su snes, testato personalmente
                              Alcune rev del snes pal sono Perfettamente compatibili con il cavo rgb gamecube.
                              La stragrande maggioranza invece no.
                              Se hai il snes pal puoi acquistare il cavo rgb gamecube e sostituire i 3 condensatori con 3 resistenze da 75.
                              Se nn ti va di cannibalizzare il cavo gamecube puoi comprare un buon cavo rgb snes pal su emere.es
                              Io ho fatto così e mi sono trovato benissimo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X