Horror e survival horror | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30
    L'avatar di JoustSonic82

In RH da...
    Jul 2010
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Beh, con Silent hill 2 tocchiamo i vertici probabilmente non soltanto del genere horror ma dell'intera storia videoludica. Uno dei pochissimi giochi che mi abbia veramente angosciato, a un livello più profondo del pur ottimo Resident Evil 2, che puntava più sull'effetto "salto sulla sedia".

Quoto Glorfindel, fra i titoli più recenti (perlomeno quelli da me provati) il migliore è senza ombra di dubbio Dead space. Toh, proprio in questi giorni sto giocando il 2 (mi trovo all'incirca a metà) che mantiene gli stessi standard qualitativi del primo, se possibile migliorandolo sotto alcuni aspetti: varietà di ambienti, varietà di necromorfi, difficoltà (le munizioni sono scarse più che mai!) e conseguente senso di disagio e di costante posizione di inferiorità rispetto agli spaventosi alieni e, soprattutto, non compare più come doppiatore Dario Argento, dopo l'oscena performance in Dead space 1 (credo che, dopo l'altrettanto oscena performance della figlia Asia come voce di Faith in Mirror's Edge, la famiglia Argento passerà alla storia per fornito all'industraia videoludica due dei peggiori dppiatori dellorbe terracqueo ). Ritornando in topic, è vero che nei giochi più recenti la componente emotiva viene a scemare, non così però in Dead space! Il senso di solitudine è a tratti opprimente e poi nel 2 compaiono pure le allucinazioni di Isaac, di tanto in tanto, ad aumentare il senso di immersione. A questo aggiungiamo che alcuni necromorfi sono davvero da voltastomaco. Ma i 2 Dead space sono due giochi ottimi anche al di là della componente emotiva: lo sono come sceneggiatura e lo sono sotto l'aspetto tecnico (grafica, sonoro e giocabilità). Non riesco a trovargli difetti (a parte la succitata parte di doppiaggio assegnata a Dario Argento nel primo).
    Ultima modifica di JoustSonic82; 01-09-2012 alle 00:11
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

(da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

Citazione Originariamente Scritto da MBry0 Visualizza Messaggio
    hai mai giocato a silent hill? matematicamente non hai abbastanza munizioni per uccidere tutti. e muori con uno sputo
    Da amante del genere li ho giocati tutti,e ti assicuro che non sono dei veri e propri survival, proprio per non limitare la necessità narrativa e psicologica che c'è dietro.

In tutti i silent hill sei incoraggiato ad evitare gli scontri,manovra che risulta abbastanza semplice nella maggior parte dei casi,mentre di contrassalto in un resident evil devi calcolare ogni minima mossa,movimento ed ingaggio per riuscire a non morire una decina di volte.

Sia chiaro che amo i silent hill,cosa che penso traspaia nel mio precedente commento.

Citazione Originariamente Scritto da JoustSonic82 Visualizza Messaggio
    Ma Dead space è un gioco ottimo anche al di là della componente emotiva: lo è come sceneggiatura e lo è sotto l'aspetto tecnico (grafica, sonoro e giocabilità). Non riesco a trovargli difetti.
    Vero, è uno dei pochi giochi che è stato sviluppato con vero amore dall'inizio alla fine, con cura maniacale sempre ed ovunque.
    Per fare un paragone, il grandissimo Bioshock (altro bel titolo per carità) verso la fine è appena sufficiente, meno curato delle fasi iniziali.
    E lessi su una rivista una intervista ad uno sviluppatore in cui questa sensazione è confermata.
    Così non è stato per Dead Space (il primo, il secondo non lo commento, perchè in Stand-By nella libreria Steam)

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da lorddanyx Visualizza Messaggio
    Da amante del genere li ho giocati tutti,e ti assicuro che non sono dei veri e propri survival, proprio per non limitare la necessità narrativa e psicologica che c'è dietro.
    E' una serie che non conosco se non di fama (e per aver visto il relativo film -tra parentesi lo ritengo il miglior tie-in cinematografico di una serie videoludica... o, per lo meno, penso che "se la giochi" con il primo Resident Evil movie-)... chissà se troverei la SH series di mio gradimento. In generale mi piacciono i film dell'orrore, ma ho idea che SH sia, a grandi linee, un po' troppo "sottile" per i miei gusti. In ogni modo, da possessore di Wii potrei iniziare da Silent Hill: Shattered Memories...
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

L'avatar di JoustSonic82

In RH da...
    Jul 2010
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
    Vero, è uno dei pochi giochi che è stato sviluppato con vero amore dall'inizio alla fine, con cura maniacale sempre ed ovunque.
    Per fare un paragone, il grandissimo Bioshock (altro bel titolo per carità) verso la fine è appena sufficiente, meno curato delle fasi iniziali.
    E lessi su una rivista una intervista ad uno sviluppatore in cui questa sensazione è confermata.
    Così non è stato per Dead Space (il primo, il secondo non lo commento, perchè in Stand-By nella libreria Steam)
    Gia. Peccato che nel terzo capitolo (almeno stando a quanto si legge sulle anteprime) abbiamo pensato bene di "uccidere" la serie virando sul genere shooter cooperativo alla Gears of war, con i protagonisti che si scambiano insulti nella peggior tradizione dei marine americani di un qualsiasi FPS e ils enso di solitudine e di (survival) horror che va a farsi benedire. Il tutto nella speranza di attrarre la folta platea di adolescenti drogati di shooter.
    P.S. Il secondo giocalo appena puoi, lo apprezzerai sicuramente.
    Ultima modifica di JoustSonic82; 01-09-2012 alle 00:28
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

(da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da JoustSonic82 Visualizza Messaggio
    senso di solitudine e di (survival) horror che va a farsi benedire. Il tutto nella speranza di attrarre la folta platea di adolescenti drogati di shooter.

Verissimo... la stessa vice presidente al marketing di EA Games ha chiarito come questa "virata co-op" risponda ad "una precisa strategia di marketing [...] con l'esigenza di "liberare" il titolo dalla "scomoda etichetta" di survival horror, genere "troppo spaventoso" per essere giocato da un pubblico sufficientemente vasto.":

http://www.retrogaminghistory.com/ho...-la-paura.html
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012 alle 00:53
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

MBry0
    Visitatore
    Mio cugino è campione europeo di carling.

L'avatar di musehead

In RH da...
    May 2010
    Inserzioni Blog
    9
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Mi unisco a Mbryo, Joustsonic e a chi elogia Silent Hill 2 che rimane per me il punto più alto dell'horror videoludico. Poi, neppure io capisco il significato di survival, forse si voleva soprattutto creare un termine "cool" per rendere più carismatico un genere, ma non me ne sono mai troppo curato.

Non sono un cuor di leone ed ormai evito i giochi a tema orrorifico, e ciò mi è stato causato proprio da SH2 che mi colpì tantissimo, anche a livello emotivo. Ebbi la fortuna di beccare il finale a mio avviso migliore proprio con il mio first run: era "in water", a mio avviso la conclusione più romantica ed opportuna per la vicenda di James.

Ho giochicchiato senza troppo trasporto i successivi SH (il primo però è un altro capolavoro). Ho riprovato a cimentarmi nel genere con Project Zero e Forbidden Siren che ho abbandonato in fretta perché davvero mi terrorizzavano, soprattutto il secondo. Tuttavia, mancavano della componente emotiva e profonda della serie Konami.
    videoludik.blogspot.com

il mio blog di notizie sulla nuova generazione!

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Sul significato del termine "survival horror", credo che ponga semplicemente l'accento sul fatto che il titolo così etichettato non si configura come un action orrorifico tout court, ma di un action-adventure con tematiche horror, dove lo scopo, a grandi linee, è quello di sopravvivere ad una situazione assai critica, contando su mezzi molto limitati.

Tanto per fare un esempio, l'ultimo Resident Evil non è classificato come "survival horror", ma come "dramatic horror"
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012 alle 12:19

MBry0
    Visitatore
    seeeee... l'inferno delle etichette...