Horror e survival horror | Retrogaming Forum - Pagina 3
Registrati!

User Tag List

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 30 di 30
  1. #21
    L'avatar di JoustSonic82

    In RH da...
    Jul 2010
    Messaggi
    1,301
    Inserzioni Blog
    6
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Project Zero in effetti è un bel pò spaventoso: anch'io dovetti abbandonarlo dopo poco (parlo del secondo episodio, quello con protagoniste le due gemelline), anche perchè ho la (pessima) abitudine di giocare questo tipo di giochi da solo e al buio, preferibilmente di sera. Forbidden Siren me lo sono perso: lo voglio recuperare però sia perchè l'horror giapponese mi attrae sia perchè mi pare abbia una struttura narrativa episodica e frammentaria che trovo interessante.

    Comunque quasi dimenticavo quello che (ancor più di Dead Space) è l'horror forse più riuscito dell'ultima generazione e cioè il recente (è del 2010) Amnesia: The dark descent. Ecco, questo è un altro di quei pochissimi giochi che mi ha angosciato, oltre a Silent hill 2, anche se allo stesso tempo molto diverso dal capolavoro Konami sotto diversi aspetti: anch'esso però in grado di toccare le corde più profonde perchè suggerisce invece di mostrare, dando un perenne senso di angoscia e l'impressione costante che da un momento all'altro possa accadere qualsiasi cosa. Ha la visuale in prima persona e la scelta l'ho apprezzata perchè aumenta il senso di immersione. Ma l'aspetto più da rimarcare è che non ci sono cut-scene (che distrarrebbero e diminuirebbero l'atmosfera) e soprattutto non si hanno armi ma solo una lanterna e delle candele con cui cercare di illuminare l'ambiente altrimenti buio allo scopo di mantenere su livelli accettabili la nostra "sanità mentale" (la luce permette un controllo dell'ambiente, il buio ci lascia in balìa dell'ignoto). Volendo dare qualche etichetta (anche se MBry0 si arrabbierà), se Dead space è un action-horror e Silent hill un adventure horror, forse Amnesia è proprio quello per cui la definizione di survival horror calza meglio, ma in un senso lato: non si tratta di una sopravvivenza "fisica" ma più che altro "psicologica" perchè bisogna ricostruire una storia passata molto inquietante e allo stesso tempo evitare che questa storia ci porti alla pazzia (c'è un indicatore di sanità mentale che è l'elemento più importante dell'interfaccia). Veramente non riuscivo a giocarci per plù di mezz'ora alla volta anche perchè su PC, soprattutto rispettando i "consigli" degli sviluppatori che compaiono nella schermata iniziale (e cioè usare le cuffie e spegnere le luci), risulta ancora più "avvolgente" forse per via della ridotta distanza dallo schermo (non c'è controprova perchè è esclusiva PC). Comunque bello, davvero bello. Se poi pensiamo che è stato fatto da soli cinque sviluppatori ed è venduto a prezzo budget...
    Ultima modifica di JoustSonic82; 01-09-2012 alle 15:29
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

  2. #22
    MBry0
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da JoustSonic82 Visualizza Messaggio
    (anche se MBry0 si arrabbierà)
    infatti sono incazzato nero

    Le etichette diventano ridicole quando si comincia a parlare di "fps action rpg horror survival ma non tanto prechè in fondo quelle 2 munizioni in più lo rendono quasi un platform"

  3. #23
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

    In RH da...
    Jan 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    20,861
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MBry0 Visualizza Messaggio
    Le etichette diventano ridicole quando si comincia a parlare di "fps action rpg horror survival ma non tanto prechè in fondo quelle 2 munizioni in più lo rendono quasi un platform"

    Probabilmente Resident Evil 6 è stato classificato "dramatic horror" dalla stessa Capcom per non far arrabbiare troppo i fan della serie che si aspettano ancora un survival horror, quando la stessa casa nipponica ha detto che non li sviluppa, poiché non tirano più come una volta.

    In ogni modo, le etichette non fuorvianti (è tutto lì il "problema") in teoria dovrebbero essere un minimo d'aiuto per sapere in anticipo a quale sottogenere appartiene il prodotto videoludico che stai per acquistare. Si tratta pur sempre di un'informazione in più... ben poca cosa (supponendo che l'etichetta sia veritiera e calzante... il che non è affatto detto), ma comunque meglio di nulla.
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 01-09-2012 alle 17:55
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

  4. #24
    L'avatar di Boyakki

    In RH da...
    Jan 2008
    Località
    Mortara
    Messaggi
    384
    Inserzioni Blog
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    Probabilmente Resident Evil 6 è stato classificato "dramatic horror" dalla stessa Capcom per non far arrabbiare troppo i fan della serie che si aspettano ancora un survival horror, quando la stessa casa nipponica ha detto che non li sviluppa, poiché non tirano più come una volta.
    Capcom ultimamente mi è scaduta moltissimo, sta facendo un mucchio di stronzate... E pensare che si può quasi dire che avesse inventato i survival horror ai tempi del NES, come faccio notare nella mia recensione di Sweet Home (non tanto per fami pubblicità ma per arrivare dritto al punto): http://www.retrogaminghistory.com/ho...-home-nes.html
    Quello sì era un gioco in cui si è circondati da spettri e creature, ma bisogna fare affidamento sul lavoro di squadra piuttosto che su armi o artefatti magici, per non parlare della tensione data dal fatto che una volta che un personaggio muore lo è per sempre... e stiamo parlando di un GDR a turni!
    http://static.tvtropes.org/pmwiki/pub/images/1up_sampo.gif

  5. #25
    L'avatar di Cthulhu

    In RH da...
    Jun 2010
    Località
    Genova
    Messaggi
    2,646
    Inserzioni Blog
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Ma che bel topic!!!
    Comunque anche io mi aggiungo al coro di Silent Hilliani, ma ritengo il primo capitolo il più terrificante in assoluto, Ho adorato anche Project Zero, mentre la serie Resident Evil, per quanto l'abbia sempre apprezzata, non mi ha mai terrorizzato ed appassionato quanto Silent Hill... forse perché preferisco un contesto orrorifico più psicologico, alla giapponese insomma.
    Dead Space è un grande gioco (in particolar modo il primo), ma è survival solo se giocato a modalità difficile, nella quale DAVVERO scarseggiano le munizioni.
    In questo periodo poi sto giocando ad un grande... Beat em horror... Splatterhouse 3, ricordo che allora quando vidi la presentazione, nella mia stanza al buio, mi angosciò non poco ed in effetti...


    Secondo me anche la serie Splatterhouse, nel suo piccolo, aveva una dose di horror psicologico, ricordo ad esempio nel primo (arcade) uno dei boss era la moglie di Rick che implorava aiuto e si trasformava in un mostro deforme, o le inquietanti cut scene del 3...
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!


  6. #26
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

    In RH da...
    Jan 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    20,861
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Boyakki Visualizza Messaggio
    Capcom ultimamente mi è scaduta moltissimo [...] E pensare che si può quasi dire che avesse inventato i survival horror ai tempi del NES come faccio notare nella mia recensione di Sweet Home

    Forse Sweet Home "se la gioca" con il contemporaneo Project Firestart (1989 - Dynamix / Electronic Arts - http://www.lemon64.com/?mainurl=http...hp%3FID%3D2003 ) per Commodore 64... in un certo senso quest'"avventura dinamica" (etichetta d'annata) aveva una certa impronta da "survival horror ante litteram".

    Per quanto riguarda Capcom, la domanda è solo una... se sviluppi degli action con tematiche horror e contenuti gore o, in alternativa, punti sui "dramatic horror", perchè non inaugurare semplicemente una nuova serie sulla falsariga di Dead Rising, senza ricollegarti forzosamente a quella di Resident Evil? Anche la risposta è solo una: al richiamo dell'ormai storica saga non si rinuncia tanto facilmente.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

  7. #27
    MBry0
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da AlextheLioNet Visualizza Messaggio
    "Per quanto riguarda Capcom, la domanda è solo una... se sviluppi degli action con tematiche horror e contenuti gore o, in alternativa, punti sui "dramatic horror", perchè non inaugurare semplicemente una nuova serie sulla falsariga di Dead Rising, senza ricollegarti forzosamente a quella di Resident Evil? Anche la risposta è solo una: al richiamo dell'ormai storica saga non si rinuncia tanto facilmente."
    dopo aver riletto questo passo 3 volte a velocità decrescente, non ho capito comunque una mazza. A questo punto realizzo che a 36 anni ho meno neuroni del previsto e mi parte l'angoscia da demenza senile anticipata.
    questo è age horror!
    Di questo passo, fra due anni non capirò neanche la tabellina del due...

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  8. #28
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

    In RH da...
    Jan 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    20,861
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MBry0 Visualizza Messaggio
    dopo aver riletto questo passo 3 volte a velocità decrescente, non ho capito comunque una mazza. A questo punto realizzo che a 36 anni ho meno neuroni del previsto e mi parte l'angoscia da demenza senile anticipata.
    questo è age horror!
    Alla fin fine il concetto si può anche chiarire così: bene o male la serie Resident Evil ha "individuato" il genere "survival horror" e, di conseguenza, il grande pubblico associa (associava?) questa categoria alla saga Capcom. Chiaramente gli episodi recenti, in cui si tende a "cambiare le carte in tavola" sul fronte delle dinamiche di gioco, hanno un po' disorientato i fan. A questo punto la casa di Osaka potrebbe anche inaugurare una nuova serie / filone di "dramatic horror" o action-tps con tematiche orrorifiche... rinunciando, così, a chiamare un po' abusivamente in causa la saga di Resident Evil. Il punto, però, è che un titolo della RE series dovrebbe avere comunque più appeal sugli acquirenti... da quì la controversa "politica di continuità" della storica casa giapponese.


    In ogni modo, l'annosa questione "action o survival horror?" riferita ai Resident Evil piu recenti è quasi un "classico":

    http://it.ibtimes.com/articles/28251...m-risponde.htm
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-09-2012 alle 14:14
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

  9. #29
    Sinceramente non saprei distinguere con precisione un horror da un survival, posso solo avere qualche vaga idea ma niente che riesca a mettere un numero sufficiente di paletti per delinare il confine tra i due generi.
    L'unica classificazione che posso fare riguarda la distinzione tra horror esplicito (quello da salto sulla sedia che identifico con i vecchi RE) e quello psicologico alla Silent Hill.

    Ecco, diciamo che, in quanto a survival, il primo e forse l'unico che mi viene in mente è Dead Rising, il primo. Un solo blocco per salvare, all'inzio le caratteristiche del personaggio, Frank West, erano del tutto inappropriate per far fronte alla spaventosa mole di zombie presenti su schermo, spesso mi trovavo in situazioni critiche tipo aver ucciso un boss e pochissima energia rimasta, punto di salvataggio più vicino, neanche a dirlo, presidiato da una foltissima schiera di morti viventi che non attendevano altro che il mio passaggio per il colpo di grazia.

    Spesso arrivavo al tanto sospirato momento d'intimità nei bagni del centro commerciale col cuore a ritmo accelerato, di contro il gioco aveva un'atmosfera molto scanzonata con numerosi momenti demenziali all'interno dei vari negozi, persino nel vero finale c'erano dei momenti demenziali previsti da copione.
    Quindi non saprei come definirlo.

    Posso però affermare con assoluta certezza che è Silent Hill 2 il gioco che mi ha spaventato maggiormente, lo finii in un anno e mezzo perchè a volte, causa eccessiva tensione/angoscia, avevo dei veri e propri attacchi di colite nervosa O_ò
    Tutto in quel gioco aveva un qualcosa di malato, a partire dai volti dei protagonisti, personalmente lo preferisco anche al bellissimo primo capitolo.

    Dead Space francamente non mi ha spaventato per niente, l'ho finito tra uno sbadiglio e l'altro.

    Stupendo invece Dead Island, finito di recente. In quanto a difficoltà ha praticamente due facce, da una parte è difficilissimo riuscire a sopravvivere in mezzo ad orde di "zombie veloci" (i contagiati), soprattutto all'inizio quando le armi non sono molto efficaci e si rompono facilmente, dall'altra il game over rappresenta solo una piccolissima perdita di tempo in quanto il respawn avviene nei pressi dell'ultimo game over con danni provocati ai nemici memorizzati dal gioco, ah si perdono anche dei soldi, unica vera penalizzazione.
    Eppure riesce comunque a mettere un bel pò di strizza, gli zombie sono animati a mio parere in modo eccellente, ripresi direttamente da pellicole abbastanza recenti come il remake "L'alba dei morti viventi", urlano come dannati e spesso riescono a cogliere alla sprovvista. Da 10 e lode l'animazione relativa alla "frustrazione" delle "zombesse", una volta fermata la loro corsa disperata con un calcio, si fermano osservandosi le mani emettendo appunto grida di frustrazione XD


    Ps: dimenticavo, pollice assolutamente in su per chi ha citato il bellissimo The Suffering, malatissimo, stupendo! Straconsigliato ai fan dell'horror
    Ultima modifica di Axe_N_Sword; 01-11-2012 alle 22:31

  10. #30
    Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

    In RH da...
    Jan 2008
    Località
    Pisa
    Messaggi
    20,861
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    In ogni modo sono d'accordo che la differenza tra "survival horror" e "horror" sia abbastanza futile, visto che basta il "Game Over" per eliminare il "survival" e trasformare il primo nel secondo
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 15-08-2012, 11:30
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 09-06-2012, 21:20
  3. Articolo: Home, un survival horror in pixel art
    Di musehead nel forum Spazio Commenti
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 24-10-2011, 15:13
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-04-2011, 10:23
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 31-01-2011, 10:53

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •