Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sega Master System software error

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Sega Master System software error

    Ultimamente sulla mia console mi appare sempre più frequente questo errore"Software error"all'inizio ho pensato fosse un problema di cartucce ,ma poi pulendole con una gomma da cancellare e riportando i contatti come nuovi lo fa ancora.....qualcuno di voi ha esperienza con questo problema?

    #2
    credo che al 99 % sia lo stesso un problema di contatti tra la cartuccia e lo slot del master system, anche se pulisci le cartucce non è detto che lo slot sia pulito, se fossi in te io smonterei la console e gli darei una bella pulita con il pulisci contatti secco e con un vecchio spazzolino da denti pulirei all' interno i contatti.

    visto che se puoi pulire le cart con la gomma vuol dire che le puoi smontare giusto?, se è cosi' lascia stare la gomma che ovviamente fa diventare i contatti puliti ma lascia tipo una patina di gomma che da deii problemi di contatto e vai a comprare un prodotto per lucidare i metalli che si chiama sidol, lo trovi in ferramenta ed anche al supermercato, viene venduto con una piccola bottiglietta verde non ti puoi sbagliare,

    comunque fai cosi': smonta la cart, prendi un pezzo di carta scottex e inumidisci la carta con 1 goccia di sidol(prima il prodotto deve essere agitato) e pulisci i contatti della cart come descritto nelle istruzioni del sidol, mi raccomando di utilizzare solo la carta e non un pezzo di stoffa o simini senno' i contatti da color oro diventeranno argentati, fai una prova con la cartuccia meno importante che ti trovi cosi' non rischi di rovinare tutto.
    Ultima modifica di Sasy88; 01-09-2012, 19:58.

    Commenta


      #3
      Ho provato ad usare un pulisci contatto e lo spazzolino nello slot del master system ma niente il problema persiste,dovrei provare ad usare il sidol nella cartuccia..ma sicuro che va bene per i giochi ??

      Commenta


        #4
        guarda io parlo per mia esperienza personale, quando pulivo le mie cart con la gomma è vero che i contatti a livello estetico erano puliti ma al momento di utilizzare il gioco avevo lo stesso qualche problema, poi mi è venuto in mente il sidol che avevo gia' utilizzato in casa per pulire un oggetto in metallo con dei risultati ottimi, quindi ho fatto 2+2 e l' ho provato su una cart, non solo il gioco partiva perfettamente ma addirittura al momento di inserire la cartuccia nella console facevo meno pressione di prima perche' il sidol lucida i contatti e annulla l' artrito tra i contatti al momento dell' inserimento.

        da quel giorno pulisco tutte le mie cart col sidol (dove possibile) da quelle del game boy a quelle del neo geo e non ho mai avuto nessun tipo di controindicazione da allora, quidi ti dico vai di sidol e miraccomando segui le mie istruzioni del post precedente

        Commenta


          #5
          Ok allora proverò con il sidol,grazie per il consiglio.

          Commenta


            #6
            "facevo meno pressione di prima perche' il sidol lucida i contatti e annulla l' artrito tra i contatti al momento dell' inserimento."

            Più che lucidarli i contatti mi sa che se li mangia proprio, e quando diventato argentati, vuol dire che è stato rimosso il fine strato d'oro che serve a far si che i conttatti non arrugginiscano (lo sapevate? l'oro non arrugginisce!) già questo dimostra quanto sia aggressivo...

            Poi boh, a mali estremi estremi rimedi, ma mi pare strano che non ci siano soluzioni "meno drastiche".

            Commenta


              #7
              biometallo mi sa che non hai letto bene il mio post che spiega come utilizzare il sidol, avevo scritto di utilizzare esclusivamente carta scottex proprio per evitare di rimuovere lo strato di oro dai contatti,

              dal post precedente:"mi raccomando di utilizzare solo la carta e non un pezzo di stoffa o simini senno' i contatti da color oro diventeranno argentati"

              se si utilizza una pezza di stoffa o simile l' azione del sidol diventa troppo forte per i contatti delle cart, infatti le mie prime cart pulite col sidol e la pezza diventavano cromate ma utilizzando lo scottex il problema non si presenta e si ottengono ottimi risultati,

              ovviamente ognuno puo' fare quello che meglio crede ma io non avrei mai consigliato una cosa del genere se non ne ero pienamente consapevole del risultato e di eventuali problemi di sorta.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                biometallo mi sa che non hai letto bene il mio post che spiega come utilizzare il sidol, avevo scritto di utilizzare esclusivamente carta scottex proprio per evitare di rimuovere lo strato di oro dai contatti,

                dal post precedente:"mi raccomando di utilizzare solo la carta e non un pezzo di stoffa o simini senno' i contatti da color oro diventeranno argentati"

                se si utilizza una pezza di stoffa o simile l' azione del sidol diventa troppo forte per i contatti delle cart, infatti le mie prime cart pulite col sidol e la pezza diventavano cromate ma utilizzando lo scottex il problema non si presenta e si ottengono ottimi risultati,

                ovviamente ognuno puo' fare quello che meglio crede ma io non avrei mai consigliato una cosa del genere se non ne ero pienamente consapevole del risultato e di eventuali problemi di sorta.
                Ma quando usi il sidol con la carta la strofini leggermente?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                  biometallo mi sa che non hai letto bene il mio post che spiega come utilizzare il sidol, avevo scritto di utilizzare esclusivamente carta scottex proprio per evitare di rimuovere lo strato di oro dai contatti
                  L'ho capito bene, ma se strofinando con un semplice panno l'oro si stacca vuol dire che in parte è gia stato danneggiato in modo inreversibile, lo stesso fatto che lo spessore sia diminuito ne è la prova, che poi il fatto di fare un po' di atrito non è mica un male, in quanto e un modo per i contatti di autopulirsi.

                  Poi certo, potete tranquillamente fare come preferite, e se vi va lavatevi pure le mani con l'acido muriatio, le vostre mani saranno sgrassate come non mai... anche se forse perderete qualche dito...

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X