Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il neocollezionista in delirio...Ovvero: E' utile comprare nel formato digitale?!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Il neocollezionista in delirio...Ovvero: E' utile comprare nel formato digitale?!

    Salve a tutti. Ora chi legge il titolo del 3d sicuramente si dirà. "cavoli ma quante volte abbiamo letto sta domanda?", beh anche io l'ho letta tante volte ma non ho ma i approfondito l'argomento. Spieghiamoci un po' meglio:
    Come molti di voi sapranno, anche se accanito videogamers da anni, solo da pochi mesi ho deciso di iniziare la mia collezione. La collezione è piccolissima, davvero piccola in confronto a quelle che vedo bell'esposte su questo forum ma ne vado fiero poichè ogni mese si sta ingrandendo e il tutto grazie ai miei sacrifici e alle mie sole forze.
    Fino a poco tempo fa non ho mai preso in considerazione l'acquisto del formato digitale, mi è sempre piaciuto avere un qualcosa di fisico in mano, da toccare, da assaporare, ma ultimamente mi sto ponendo alcune domande.
    Al giorno d'oggi la tecnologia si sta evolvendo così tanto che ormai il futuro sta negli store online, chi 5 anni fa pensava di comprare quantità abnormi di app su itunes o google play e non avere nulla di fisico tra le mani? insomma il nuovo mercato sta negli store.
    Così si è diffusa anche questa nuova moda di comprare i videogames in formato digitale...esempio più lampante è PlayStation Store.
    Il fatto è conveniente, risparmi soldi, non esci di casa, puoi scaricare ciò che hai comprato ogni volta che vuoi e inoltre non c'è il rischio di perdere un emerito niente...
    Ed è proprio per questo rischio di "non perdere un emerito niente" che mi sto ponendo delle domande, anche perchè vivo nella zona più pericolosa d'italia: Provincia di Napoli, alle pendici del Vesuvio.
    Penso che tutti voi morirebbero se, dopo anni di soldi spesi e sacrifici fatti per avere una collezioncina di ciò che si ama , vedessero quest'ultima svanire nell'arco di un secondo.
    Sto davvero pensando di iniziare a comprare i videogames su PlayStation Store o sullo store di Microsoft per quanto riguarda l'Xbox.
    Vorrei alcuni consigli da voi accaniti collezionisti da anni... cosa ne pensate? Il futuro resterà sempre nel supporto fisico o si sposterà quasi pianamente nel digitale?

    Ps: E' ovvio che per quanto riguarda le console d'epoca comprarle fa sempre bene. Ma già per la ps1 sullo store sono disponibili tanti giochi.

    Un ringraziamento a chi mi risponderà.

    #2
    Mah... la strada sembrerebbe tracciata e, a quanto pare, dovrebbe portare alla progressiva "nicchizzazione" del supporto fisico. Ovviamente questa fase di transizione durerà ancora a lungo, visto che il diffuso digital divide tende a ritardare la diffusione DD di titoli di notevole peso e il cloud-streaming gaming... ma prima o poi il digitale dovrebbe prendere il sopravvento. In ogni modo, prima che i supporti fisici si "nicchizzino"... campa cavallo! Fra l'altro, c'è anche da dire che, in una prospettiva futura, la diffusione del collezionismo videoludico dovrebbe costituire ancora un ottimo incentivo per rilasciare delle Collector's Edition... magari anche di titoli DD che hanno riscosso abbastanza successo da meritare una riedizione pacchettizzata più o meno "deluxe".
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 06-09-2012, 11:12.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      Non ho capito il punto.
      - Vuoi sapere come mettere al sicuro la tua collezione dalla minaccia del Vesuvio?
      - Vuoi sapere se vale la pena acquistare in digitale?
      - Vuoi sapere se in futuro i supporti fisici spariranno?
      - Vuoi i primi 3 numeri estratti sulla ruota di Napoli alla prossima estrazione del lotto?



      Per quanto riguarda il Vesuvio stai tranquillo. Sotto le ceneri rinveniranno il calco di un uomo che abbracciava la sua collezione di videogiochi. Sarai esposto in qualche museo. Non è meraviglioso?

      Commenta


        #4
        Io penso semplicemente che una volta sperimentato il digitale, difficilmente si torna indietro, e tu stesso hai evidenziato i vantaggi che dà. Non c'è paragone in termini di comodità, risparmio economico e risparmio di spazio (senza considerare l'enorme vantaggio, per i vecchi giochi PC, di aggirare i problemi di compatibilità coi nuovi sistemi operativi). Sto facendo un discorso pratico, è chiaro. Il collezionista ragiona in base a criteri diversi (legame affettivo con un gioco, valore economico dello stesso, soddisfazione nel "toccare e annusare"...).
        Il digitale crescerà? Si, senza dubbio. Soppianterà totalmente il supporto fisico? Questo no, almeno per il momento e almeno in Italia, dove la connessione a internet latita spesso e volentieri, e poi le edizioni fisiche speciali fatte apposta per i collezionisti conserveranno ancora, sicuramente, il loro spazio nel mercato.
        Se ho capito bene, tu chiedi anche se una collezione digitale può avere la stessa valenza, in termini collezionistici, di una più tradizionale di cartucce, cd e dvd. Io credo di no, per il semplice fatto che una vera collezione (di qualsiasi oggetto essa sia) è fatta appunto di oggetti fisici, mentre il gioco che noi compriamo su Playstation store o su steam o su gog è solo una "licenza d'uso", con diversi vincoli peraltro (come, e questo vale per Steam, la connessione perenne a internet, o l'impossibilità di cedere il gioco ad amici o parenti).
        Questo non toglie che ognuno di noi, anche il collezionista più accanito possa fare largo uso del digital delivery e crearsi magari una nutrita collezione digitale in aggiunta a quella "fisica", in modo da usufruire dei vantaggi che dà il digitale e allo stesso tempo da non usurare il cd/dvd esposto in mensola. Secondo me sono due cose diverse e che possono andare benissimo di pari passo.
        In sintesi: il fisico per collezionare, il digitale per giocare
        Ultima modifica di JoustSonic82; 06-09-2012, 10:53.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          Sono senz'altro all'antica, ma per me virtuale e reale non sono paragonabili.

          Commenta


            #6
            Io la vedo come JoustSonic, anche se mi è piaciuto tantissimo il post di MBry0 XD XD

            Non sono un grande collezionista, ma sono fedelissimo ed innamoratissimo del formato fisico, e i miei giochi preferiti li compro, li ho comprati e li comprerò sempre con la classica scatoletta.
            Però... da quando questa generazione è iniziata, mi sono accorto di quanto il DD sia importante, specialmente se conveniente dal punto di vista economico. Purtroppo, data la crisi e dato che la vita non è, ahimè, composta da soli videogiochi, devo fare delle scelte, stando attento ai prezzi. E' così che ho cominciato a conoscere Steam e ad abbonarmi al PlayStation Plus. E mi trovo benissimo!
            Inutile stare a parlare di quanto sia conveniente Steam, ma il PS Plus mi sta dando enormi soddisfazioni: so che è roba che non resta in mio possesso per sempre, ma facendo due calcoli, mi conviene molto!
            Ovvio che se vedo un titolo in DD che costa 60€, non lo guardo nemmeno.

            Ecco perchè, come JoustSonic, sono dell'idea che il collezionismo e il DD possono tranquillamente vivere insieme. Prima che collezionisti, siamo tutti giocatori.

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Mariolinho Visualizza il messaggio
              il collezionismo e il DD possono tranquillamente vivere insieme
              E non solo, la diminuzione dei supporti fisici renderà il collezionismo videoludico degno di questo nome

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                Per quanto riguarda il Vesuvio stai tranquillo. Sotto le ceneri rinveniranno il calco di un uomo che abbracciava la sua collezione di videogiochi. Sarai esposto in qualche museo. Non è meraviglioso?
                Sinceramente spero di non finire mai esposto da nessuna parte...

                Ad ogni modo il problema si pone non tanto per il presente, quanto per il futuro: attualmente ci sono già alcuni titoli che non godono di una trasposizione su formato fisico (ad esempio Sonic 4, entrambi gli episodi), ed in futuro non è scontato che vengano rilasciati su dvd/bluray/cartuccia o simili (anzi, quasi certamente non accadrà...), dunque in futuro un possibile retro giocatore/collezionista non avrà altro modo di reperire questi giochi se non tramite DD (digital delivery). Il dilemma di MentEntropica è dunque comprensibile, si possono collezionare manciate di bit, byte, megabyte? La risposta, per quanto spiacevole (o scontata, se preferite), è certamente negativa.
                <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                Commenta


                  #9
                  dipende,se si gioca al pc consiglio sempre di acquistare su steam o desura o gog,se invece parliamo di console...la cosa si fa diversa,dipende da persona a persona ma io preferiso che tutti i giochi console siano scatolati sia per una questione estetica sia per sicurezza,non vorrei acquistare giochi che possano andare perduti..magari con il passaggio di una nuova generazione di console,oppure per problemi di spazio o di connessione ecc(vedasi l'incidente di un pò di tempo fa del palystation store),insomma possono succedere tante cose,meglio limitarsi all'acquisto digitale di giochi per pc per me

                  Commenta


                    #10
                    Vedo che la discussione ha alimentato non poche persone. Ne sono contento.
                    Beh da un lato mi è sorto il dubbio sul DD poichè comprando un gioco, su supporto fisico, c'è sempre il rischio che può rompersi, Vesuvio a parte, mentre se compri la roba dagli store comunque conservando la password puoi ottenerli per sempre...
                    E' proprio su questo "per sempre" che stavo pensando stamani... Molti videogiochi sopravvivono ancora dall'inizio dell'era videludica, come ad esempio i cabinati, le cose se tenute bene vivono però stavo pensando agli store, secondo voi molti di questi sopravviveranno per decine di anni? Non basterebbe un semplice crollo da parte dell'azienda che ha aperto lo store per perdere tutto?
                    Grazie ai vostri consigli continuerò a collezionare il supporto fisico ma ho deciso che comunque alle volte spendere pochi euro per un supporto digitale che in fin dei conti risulta anch'esso molto comodo, non è male.

                    Voi invece? Da bravi collezionisti è ovvio che comprate il supporto fisico ma nessuno mi ha detto se si è anche "evoluto" nell'acquistare il DD.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da MBry0 Visualizza il messaggio
                      E non solo, la diminuzione dei supporti fisici renderà il collezionismo videoludico degno di questo nome
                      Diciamo che renderà anche il collezionismo videoludico una pratica sempre più elitaria, visto che quasi certamente il prezzo dei giochi in formato fisico non farà altro che lievitare, un pò per speculazione, un pò per un progressivo aumento dei retrogiocatori (è matematico, i giovani di oggi sono i potenziali retrogiocatori di domani!)
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        #12
                        Secondo me in futuro punteranno sulle riedizioni pacchettizzate di determinati titoli DD per invogliare i collezionisti e i duri & puri del supporto fisico... se la richiesta c'è ed è possibile far pagare qualcosa per la seconda volta (e molto più della prima), i publisher ci vanno ovviamente a nozze...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                          Secondo me in futuro punteranno sulle riedizioni pacchettizzate di determinati titoli DD per invogliare i collezionisti e i duri & puri del supporto fisico... se la richiesta c'è ed è possibile far pagare qualcosa per la seconda volta (e molto più della prima), i publisher ci vanno ovviamente a nozze...
                          Quoto, tuttavia dobbiamo tenere conto di come saranno progettate le nuove console. Nel senso che più avanti, quando il DD sarà bell'e piazzato e quando il cloud gaming comincerà a farsi strada, molto difficilmente produrranno hardware in grado di leggere il supporto fisico. Sarà quello il momento dell'addio definitivo al collezionismo?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Mariolinho Visualizza il messaggio
                            Quoto, tuttavia dobbiamo tenere conto di come saranno progettate le nuove console. Nel senso che più avanti, quando il DD sarà bell'e piazzato e quando il cloud gaming comincerà a farsi strada, molto difficilmente produrranno hardware in grado di leggere il supporto fisico. Sarà quello il momento dell'addio definitivo al collezionismo?
                            Penso che il problema si "risolva" facilmente. Quando si acquisterà la Collector's Edition del titolo già uscito solo in DD, si avrà anche diritto a scaricarne una copia da internet per poterlo giocare sulla console che non prevede supporto fisico.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                              Penso che il problema si "risolva" facilmente. Quando si acquisterà la Collector's Edition del titolo già uscito solo in DD, si avrà anche diritto a scaricarne una copia da internet per poterlo giocare sulla console che non prevede supporto fisico.
                              Cioè, vuoi dire che faranno il formato fisico di un gioco che non sarà fisicamente utilizzabile da nessuna parte?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X