Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Super Mario World Like

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Super Mario World Like

    Salve ragazzi spero che la mia richiesta sia chiara. Sto cercando tutti i platform 2D che abbiano preso come modello di ispirazione Super Mario World, ovvero: tutti quei platform che incorporano una mappa totale del mondo esplorabile dalla quale accedere e abloccare altri livelli. Ad esempio la saga dei donkey kong country riprende bene il concetto. Mi pare che anche Mr nutz 2 su amiga possa avere un aspetto simile come anche la saga di Wario Land. Mi potete aiutare? grazie!

    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

    #2
    Beh... per quanto riguarda il Mega Drive, Mega CD, Amiga e Amiga CD32 direi:

    Rolo to the Rescue (Mega Drive)
    James Pond 3: Operation Starfish (Mega Drive / Amiga)
    Flink / The Misadventures of Flink (Mega Drive / Amiga CD32)


    Quì un topic che potrebbe essere utile (N.B.: nel primo post è citato anche Kid Chameleon... ma non lo cosidererei, visto che manca la mappa):

    https://www.retrogaminghistory.com/me...ive-vt557.html
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-09-2012, 19:39.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      grazie Alex, titoli moolto interessanti, ci darò un'occhiata appena possibile! Non sapevo che james pond 3 si rifacesse almeno in parte a smw. Kid Chamaleon lo conosco bene! :-)

      Altre proposte? Cosmic Spacehead su MD mi ha sempre incuriosito ma ancora non sono riuscito a provarlo per vedere se ha una mappa. Poi mi ricordo ancheb di un'altro gioco che forse riprende smw ma su SNES: do re mi e qualcosa abaglio?

      in un certo senso anche ilnprimo Rayman ma non pone troppo l'accento sulla mappa.

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        Aggiungerei anche Puggsy (Traveller's Tales / Psygnosis - 1993 - Mega Drive, Mega CD e Amiga)... anche se si tratta di "un platform game con elementi puzzle", è piuttosto lungo ("oltre 50 livelli, distribuiti in 17 ambientazioni") e dotato di mappa:

        https://www.retrogaminghistory.com/home/634-puggsy.html


        Per quanto riguarda James Pond 3: Operation Starfish... è siscuramente un ottimo platform:

        Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-09-2012, 09:37.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Andando più sul "recente" (anche se si tratta di un gioco estremamente old-style nell'impostazione) è l'ottimo Scott Pilgrim vs the world: ecco un video relativo alla prima parte del gioco, in cui la "mappa del mondo" compare per la prima volta al minuto 2:33

          Ultima modifica di JoustSonic82; 12-09-2012, 09:53.
          "E adesso aspetterò domani
          per avere nostalgia
          signora libertà signorina fantasia
          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
            Andando più sul "recente" (anche se si tratta di un gioco estremamente old-style nell'impostazione) è l'ottimo Scott Pilgrim vs the world
            Ah... ma non si parlava di platform 2D con qualche punto in comune con Super Mario World (tipo il gran numero di livelli e la mappa)?
            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
            __________________________________________________ _______________________________________

            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

            Commenta


              #7
              Già, è vero! Scott Pilgrim non è un platform ma un beat 'em up (con qualche elemento da rpg). Però magari interesserà comunque ad Ecco per via dell'elemento "mappa del mondo da cui accedere ai livelli" che forse è ciò che più cerca al di là del genere di appartenenza del gioco.
              Ultima modifica di JoustSonic82; 12-09-2012, 10:46.
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                Andando più sul "recente" (anche se si tratta di un gioco estremamente old-style nell'impostazione) è l'ottimo Scott Pilgrim vs the world: ecco un video relativo alla prima parte del gioco, in cui la "mappa del mondo" compare per la prima volta al minuto 2:33

                grazie per la segnalazione. In realtà ol gooco ce l'ho e l'ho pure finito pero mi fa molto piacere sentirlo segnalato anche se non è un platform! In effetti la cotazione è evidente!

                Comunque Alex noto che predeligi molto i titoli amiga/mega drive dico che c'era una volontà di sopperire alla mancanza si un smw su queste piattaforme?

                Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Ecco Visualizza il messaggio
                  Comunque Alex noto che predeligi molto i titoli amiga/mega drive dico che c'era una volontà di sopperire alla mancanza si un smw su queste piattaforme?

                  Più che altro conosco meglio il "comparto" Mega Drive, avendo peraltro comprato a suo tempo Rolo, Flink, Puggsy e Kid Chameleon (per qualto riguarda James Pond 3... mi limitai a noleggiarlo -purtroppo!-).

                  Su Super Nintendo / Super Famicom, al di là dei "soliti arcinoti", sembrerebbero apprezzabili Plok, DoReMi Fantasy e Ganbare Goemon 2: Kiteretsu Shogun Magginesu ( http://www.racketboy.com/retro/best-...-nintendo-snes ).
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-09-2012, 11:47.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Ho dato un giro di prova a Rolo the Rescue. Niente male davvero! Mi piace anche per il fatto di poter utilizzare gli animali che salvi singolarmente! Su ebay si trova a poco, quasi quasi...

                    Sembra bello anche Puggsy, solo che mi sono bloccato già al primissimo livello!

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Ecco Visualizza il messaggio
                      Sembra bello anche Puggsy, solo che mi sono bloccato già al primissimo livello!

                      Puggsy è un platform con elementi puzzle... in pratica i vari stage vanno "risolti":

                      http://www.gamefaqs.com/genesis/586401-puggsy/faqs/6609
                      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                      __________________________________________________ _______________________________________

                      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                      Commenta


                        #12
                        si lo avevo capito però non ho avuto gempo di trovarea soluzione!

                        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

                        Commenta


                          #13
                          M.C. Kids / McDonald Land

                          -== Feel the power ==-



                          BLOG: http://arcadeheart.blogspot.com/

                          Profilo Playfire: Amiga1200

                          Commenta


                            #14
                            Un altro platform interessante sul format "parecchi livelli & mappa" è Plok per Super Nintendo:

                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #15
                              a meno che non cerchi solo prodotti retrogames ti consiglio di dare un occhiata ai platform indie che puoi trovare su steam o desura

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X