Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help! corso base per dilettanti: Riparare Game Boy, memory card, joystick psx:

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
    Sono andato in un negozio a comprare il necessario per queste piccole riparazioni, ma mi sa che come primo tentativo è stato un vero fiasco. Ho chiesto uno spray secco per pulire i contatti e mi hanno rifilato una cosa oleosa che mi sembra non serva a nulla.. "lubrificante spray silicone protettivo".. Glielo riporto? Poi ho comprato un set di mini cacciavite a stella ma mi sono reso conto che il gb ha un altro tipo di viti.. Che cacciavite devo comprare? Mi dite il nome di un prodotto adatto alla pulizia che devo fare?
    serve
    saldatore a punta fine a sezione conica e fine a punta direi 15W di potenza

    questo è buono davvero


    stagno di buona qualità meglio se fine

    una pompetta dissaldante tipo questa


    filo per dissaldare tipo questo ( trecciaiola si chiama )


    set di cacciaviti a stella e set di cacciaviti a punta a scalpello
    medie dimensioni meglio se di marca buona ( si paga di piu ma durano il doppio .. )

    poi ti serve i GAMEBIT
    sono chiavi esagonali fatte come in figura


    per NINTENDO
    NES , SUPER NES , GAMEBOY COLOR CHIAVE 3,8 MM
    SNES N64 Gamecube Chiave 4.5 MM

    per SEGA
    GAME GEAR Chiave 4.5 MM

    nec
    PC Engine Chiave 4.5 MM

    calcola che alcune viti ( forzando ) si possono aprire anche con gamebit più piccoli ( non vice versa ) ma si rischia di spaccare la vite )
    il consiglio anche qui è non prendere gamebit di qualità scarsa ma di buona qualità che ti dureranno di più

    poi non deve mancare il classico tester elettronica di medie capacità ( evita roba cinese a bassissimo costo ... )
    si va da 10€ in su ... quindi ne hai di scelta

    poi il pulisci contatti
    sono di due tipi
    il secco e l'"umido"
    il secco serve per tutto mentre l'"umido solo per le vecchie radio ( principalmente ) e lo sconsiglio per le console

    io consiglio sempre il G20/g22



    poi ci sarebbero altri strumenti ma staremo a vedere
    direi minimo questi
    Ultima modifica di igorstellar; 28-09-2012, 12:29.
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #17
      boh, che incompetenti.. stasera glielo riporto, me l'hanno fatto pagare 6 euro!
      grazie igor, piano piano acquisterò tutto.. un saldatorino dovrei avercelo.. i set di cacciaviti ce li ho.. piuttosto vorrei chiederti a cosa servono esattamente i gamebit!
      poi comunque c'è da dire una cosa.. posso avere anche tutta l'attrezzatura del mondo, ma se non so come usarla è inutile! per esempio, il saldatore l'avrò usato si e no 2 volte.. non so manco capire dove o cosa devo saldare! sono irrecuperabile
      Ultima modifica di Benzo88; 28-09-2012, 13:22.

      Commenta


        #18
        Parlavamo di un Game Boy, di un pad e delle memory card PSX, per il momento gamebit e saldatore non ti servono. Poi si vedrà.

        Commenta


          #19
          ah ok.. grazie
          comunque, ho aperto il pad, l'ho ripulito e ho rimesso a posto il tastino R2 che funzionava male.. però non sono riuscito a risolvere un altro problema: nonostante al tatto e alla vista non abbia nessun difetto, il tastino di SX dà problemi nel gioco.. Basta premerlo una volta ed è come se rimanesse costantemente premuto.. e per "disincantarlo" bisogna premerlo forte.. cosa potrebbe essere?

          Commenta


            #20
            Per me ci sono due possibilità, o sono rotte le linguette di plastica che lo fanno scorrere, come ti diceva Zip, in quel caso te ne accorgi facilmente.
            Oppure lo hai rimontato male, cosa che capita con i tasti L/R del pad PSX, perché si spostano facilmente mentre richiudi il pad.

            Commenta


              #21
              dopo ci riprovo, ora mi sto facendo una partitozza ad ace combat 2

              Commenta


                #22
                ok, ho aperto il joystick per benino e ho scoperto il fattaccio: al di sotto del "gommino" dei tasti c'è un affarino di plastica dura con 4 estremità (una per ciascun tasto).. una è rotta, ahimè. immagino che senza pezzo di ricambio posso star fresco!

                Commenta


                  #23
                  e si
                  quello è un gommino rivestito di vernice conducente ovvero se non ha la possibilità di toccare i contatti quando premuto .. è inutile

                  senza pezzo di ricambio fai poco se non nulla
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #24
                    no, non è quello.. è un pezzo di plastica dura, ti direi a forma di "ragno".. che sta sopra il gommino di cui parli tu!

                    Commenta


                      #25
                      Ma parli della croce direzionale? Perché è normale che le alette del pezzo di plastica che dici tu siano 3.

                      Io avevo capito che stavamo parlando dei tasti L1 o L2.

                      Se la croce direzionale rimane dura puliscila per bene, e controlla che sotto i gommini non ci sia sporco.
                      Assicurati di aver riavvitato correttamente il PCB / parte in plastica su cui poggia la membrana in modo che faccia ben pressione sui tasti, se la monti lenta i tasti "sprofondano" nelle sedi.

                      Commenta


                        #26
                        DSCN4333.jpg

                        ecco qui quello che ho io.. il pezzo rotto è quello a destra.. gli manca un "piedino", come potete vedere!

                        Commenta


                          #27
                          il game boy è resuscitato dopo una bella scrostatina/ripulita al vano batterie.. ora mi piacerebbe rimetterlo in sesto, dato che è tutto scalcagnato.. esiste un modo per levare i graffi dallo schermo? vorrei anche dargli una riverniciata dato che è tutto scolorito.. il massimo sarebbe riuscire a fare una roba del genere:
                          247180_10150205341813150_703743149_6877912_5491908_n.jpg
                          mission impossible?

                          Commenta


                            #28
                            Bhè si, con quel piedino spezzato il pad non potrà mai funzionare bene.. bisogna sostituirlo

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                              il game boy è resuscitato dopo una bella scrostatina/ripulita al vano batterie.. ora mi piacerebbe rimetterlo in sesto, dato che è tutto scalcagnato.. esiste un modo per levare i graffi dallo schermo? vorrei anche dargli una riverniciata dato che è tutto scolorito.. il massimo sarebbe riuscire a fare una roba del genere:
                              [ATTACH=CONFIG]25341[/ATTACH]
                              mission impossible?
                              per togliere i graffi esiste un prodotto ( non a bon mercato ) chiamato NOVUS
                              io lo uso per togliere graffi a i miei Laserdisc
                              ci sono 3 tipi

                              Novus 1 per graffi leggeri e pulizia standard

                              novus 2 per graffi medi

                              novus 3 ... siamo alla disperazione ...

                              è usato anche per tirare a lucido/pulire i piani dei flipper

                              per il colorare ... io lascerei perdere
                              meglio scolorito che verniciato male o peggio ....
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta


                                #30
                                che sfortuna però
                                igor, questi prodotti dove si trovano? e soprattutto.. quanto costano?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X