Articolo: Anna: il first-person horror sviluppato dall'italiana Dreampainters è disponibile su Steam | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    MBry0
    Visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da PukkaNaraku Visualizza Messaggio
    Quelli nominati da JoustSonic82 lo sono, pochi cazzi a riguardo. Quindi se parli di quelli, non crederli "difetti" è un tuo errore, semplice!
    Ecco un altro dispensatore di sentenze. sei amico di un tale giustizia, per caso?

Io non pretendo di essere compreso, come non pretendo di poter comprendere tutti. Il mio essere in errore semplicemente un tuo punto di vista, ed io ne prendo semplicemente atto.
    Metacrtic, Gamerankings e altri, prendono i voti dati da vari recensori e ne fanno una media. Questa media non è un giudizio assoluto, visto che ci sono recensioni da "10" e recensioni da "1", e molte di queste sono "spinte" dai vari mercanti. Insomma, abbastanza caotico come quadro.
    Purtroppo c'è chi, in un'espressione di superficialità, da peso a queste cose, quindi vede un 58 e pensa "no no, è sicuramente una merda", delegando ad altri un qualcosa di molto prezioso: la scelta.

Ti faccio un esempio: Shellshock 2. Un gioco che nelle medie mi sa che ha preso pure meno di 50. L'ho finito 3 volte, ai tre livelli di difficoltà. Sicuramente un gioco pieno di difetti, ma mi ha divertito, e parecchio. Quindi il punto non è se ci sono o meno dei difetti, ma come il giocatore li percepisce, e questo piccolo dettaglio non puoi trovarlo in un numerino a fine recensione (o peggio ancora, in una media).

L'avatar di Nembulus

In RH da...
    Jan 2012
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Calma, calma!
    Che purtroppo il gioco possa essere breve in longevità e "pesante" nelle prestazioni del PC è un fatto, ma l'intensità di quelle ore soggettive! Che metta più tensione della media dei titoli presenti sul mercato è anch'esso abbastana palese - sebbene il famoso Slenderman non mi faccia né caldo né freddo -.
    Il fatto che fosse un punta&clicca, e che pure fosse italiano, e che abbia diversi pregi rari mi ha convinto, assieme al prezzo contenuto, a prenderlo. E ne sono rimasto piacevolmente colpito. Ma perché ho indossato le lenti dell'appassionato di punta&clicca. Dei difetti oggettivi ci sono, ed è per questo che un giocatore più acerbo, magari impaziente, ci troverebbe più difetti che pregi, come l'interfaccia davvero un po' macchinosa.

Ciò detto, Metacritic non è inutille. Tiene conto di gran parte - tutte quelle disponibili? - delle recensioni pubblicate, e questo dovrebbe garantirgli imparzialità. Comunque, avendo le fonti di ogni singolo voto, come su GamesFaqs, permette di andare leggere i testi delle recensioni, fonte per fonte.
    Metacritic può essere utile per trovare in breve tempo molte recensioni e farsi un'idea generale, in cui il voto è semplicemente un indicatore. Che talvolta c'azzecca, altre no.

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da Nembulus Visualizza Messaggio
    Ciò detto, Metacritic non è inutille. Tiene conto di gran parte - tutte quelle disponibili? - delle recensioni pubblicate, e questo dovrebbe garantirgli imparzialità. Comunque, avendo le fonti di ogni singolo voto, come su GamesFaqs, permette di andare leggere i testi delle recensioni, fonte per fonte.
    Metacritic può essere utile per trovare in breve tempo molte recensioni e farsi un'idea generale, in cui il voto è semplicemente un indicatore. Che talvolta c'azzecca, altre no.
    Sono d'accordo. Secondo me l'utilità di Metacritic dipende molto dalla quantità di recensioni prese in considerazione. Poi, com'è ovvio, non è male dare una scorsa ai testi per vedere se determinati pregi / difetti sono evidenziati da varie testate... tenendo anche conto dell'ipotetico livello di affidabilità delle testate stesse.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

MBry0
    Visitatore
    Le uniche recensioni che trovavo interessanti erano quelle di "videogiochi", tutte senza voto finale. Solo colui che gioca può darlo, ed è calido solo per se stesso.

Amministratore L'avatar di AlextheLioNet

In RH da...
    Jan 2008
    Inserzioni Blog
    71
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Citazione Originariamente Scritto da MBry0 Visualizza Messaggio
    Le uniche recensioni che trovavo interessanti erano quelle di "videogiochi", tutte senza voto finale. Solo colui che gioca può darlo, ed è calido solo per se stesso.
    Mah... secondo me esprimere un giudizio chiaro in un commento finale non è poi così diverso dall'aver assegnato un punteggio o un voto numerico. Che tutte le recensioni abbiano una notevole componente soggettiva è incontestabile, ma va detto che una review ben redatta e adeguatamente motivata dovrebbe andare oltre la mera soggettività ed essere comunque d'aiuto per capire se il titolo esaminato sia valido o meno. Se si assume che qualsiasi argomentazione critica relativa ai videogiochi è sempre e comunque soggettiva in ogni suo aspetto, allora si sostiene anche che scrivere recensioni è praticamente inutile. Visto che in questo sito la sezione review è particolarmente ricca e diversificata, sarebbe un peccato bollarla di fatto come un quantitativo industriale di aria fritta in salsa videoludica...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 23-09-2012 alle 22:55
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

"The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

Ecco un altro dispensatore di sentenze. sei amico di un tale giustizia, per caso?

Io non pretendo di essere compreso, come non pretendo di poter comprendere tutti. Il mio essere in errore semplicemente un tuo punto di vista, ed io ne prendo semplicemente atto.
    Metacrtic, Gamerankings e altri, prendono i voti dati da vari recensori e ne fanno una media. Questa media non è un giudizio assoluto, visto che ci sono recensioni da "10" e recensioni da "1", e molte di queste sono "spinte" dai vari mercanti. Insomma, abbastanza caotico come quadro.
    Purtroppo c'è chi, in un'espressione di superficialità, da peso a queste cose, quindi vede un 58 e pensa "no no, è sicuramente una merda", delegando ad altri un qualcosa di molto prezioso: la scelta.

Ti faccio un esempio: Shellshock 2. Un gioco che nelle medie mi sa che ha preso pure meno di 50. L'ho finito 3 volte, ai tre livelli di difficoltà. Sicuramente un gioco pieno di difetti, ma mi ha divertito, e parecchio. Quindi il punto non è se ci sono o meno dei difetti, ma come il giocatore li percepisce, e questo piccolo dettaglio non puoi trovarlo in un numerino a fine recensione (o peggio ancora, in una media).
    Hai scritto un papiello per niente, perché io non mi riferivo mica ai voti di Metacritic e alle varie recensioni. Tu hai detto che "i difetti accusati a questo titolo, per alcuni potrebbero non essere difetti" ed io ti ho semplicemente risposto che "se questi fantomatici difetti son quelli elencati da JoustSonic82 un paio di post sopra ai nostri (o, aggiungo ora, quelli detti da Nembulus), allora sei in errore nel non ritenerli tali". Non è una sentenza, ma un dato di fatto...o vorresti spacciare come pregio o non difetto un'interfaccia scomoda o gli scatti che presenta il gioco nonostante non sia questo splendore di impianto grafico? Non so, fai te...O_o
    Ultima modifica di PukkaNaraku; 24-09-2012 alle 02:12
    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

MBry0
    Visitatore
    Io ho espresso un altro concetto. Non ho negato l'esistenza dei difetti, ho solo detto che la percezione degli stessi è soggettiva. comunque hai dannatamente ragione: scrivo per niente. Seguirò il consiglio di giustizia.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

L'avatar di Cthulhu

In RH da...
    Jun 2010
    Inserzioni Blog
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    In effetti in certi casi la percezione dei difetti è soggettiva, ad esempio in questo periodo sto giocando a King's Field 4 per PS2 (e King's Field su Psx ehm... Xperia Play ), molto lento nel suo avanzare, molto lento nell'agitare la spada, ma questo non fa che aumentare la sua atmosfera indescrivibile, per alcuni un difetto, per altri, caratteristica indispensabile.
    Ora, io ancora non ho giocato ad Anna quindi non saprei, sicuramente avrà ragione Joust, però a volte è vero che la percezione dei difetti può essere molto soggettiva.

L'avatar di Phoenix

In RH da...
    Jun 2010
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    ho notato che molti siti di videogiochi hanno "aggiustato" le recensioni dopo il successo da parte della critica di questo gioco

Io ho espresso un altro concetto. Non ho negato l'esistenza dei difetti, ho solo detto che la percezione degli stessi è soggettiva. comunque hai dannatamente ragione: scrivo per niente. Seguirò il consiglio di giustizia.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
    E questo è verissimo! Hai detto una santa cosa, ad esempio: alle volte vengono citati tra i difetti degli jRpg un alto numero di incontri casuali, mentre ai fan old school fa piacere un encounter rate alto; così come, alle volte vien definito come pregio il combattimento non casuale (con nemici a schermo, stile DQIX), mentre ad altri fa cagare. Io parlo di quei difetti che non possono essere che ritenuti tali, come una longevità bassa (se dura poco dura poco, non puoi farci nulla), una resa grafica scattosa (non dipende dai propri gusti, ma dalla programmazione del gioco) o da menù scomodi (qui già entriamo un po' nel soggettivo, ma tant'è, è difficile ritenere comoda una cosa scomoda)! Su questo, suppongo, ci sia poco da discutere.
    Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
    Work In Progress: Soul Blazer (SNES)