Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquistare in "sicurezza" un C64 usato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Acquistare in "sicurezza" un C64 usato

    Ciao a tutti! oggi in un mercatino dell'usato (o del rubato, non saprei dire con esattezza ) ho trovato un c64 che pareva in buone condizioni estetiche.. il tizio chiedeva 25 euro e me lo spacciava come funzionante.. io per ora ho passato, però sarei abbastanza interessato ad acquistarlo! nei 25 euro erano compresi:
    -consolle
    -2 joystick
    -2 cassette di giochi
    -alimentatore originale
    -datasette
    è buono per quel prezzo?
    purtroppo mancava il cavo video.. qualcuno mi sa dire che cavo usa e dove reperirlo?
    poi non so.. voi come fareste per riconoscere se funziona o meno? cosa guardereste per valutarne le condizioni? io ho guardato un po' tutti gli ingressi.. sembravano puliti e in buone condizioni.. nulla di arrugginito, nulla di rotto.. il datasette era quasi nuovo.. però non sono per niente un esperto! lui mi ha detto che lo testerà e me lo riporterà domenica prossima "garantito".. ma non c'è molto da fidarsi datemi qualche consiglio!

    p.s. mi ha detto che forse ha anche il monitor originale.. quello quanto varrebbe?

    #2
    Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti! oggi in un mercatino dell'usato (o del rubato, non saprei dire con esattezza ) ho trovato un c64 che pareva in buone condizioni estetiche.. il tizio chiedeva 25 euro e me lo spacciava come funzionante.. io per ora ho passato, però sarei abbastanza interessato ad acquistarlo! nei 25 euro erano compresi:
    -consolle
    -2 joystick
    -2 cassette di giochi
    -alimentatore originale
    -datasette
    è buono per quel prezzo?
    purtroppo mancava il cavo video.. qualcuno mi sa dire che cavo usa e dove reperirlo?
    poi non so.. voi come fareste per riconoscere se funziona o meno? cosa guardereste per valutarne le condizioni? io ho guardato un po' tutti gli ingressi.. sembravano puliti e in buone condizioni.. nulla di arrugginito, nulla di rotto.. il datasette era quasi nuovo.. però non sono per niente un esperto! lui mi ha detto che lo testerà e me lo riporterà domenica prossima "garantito".. ma non c'è molto da fidarsi datemi qualche consiglio!

    p.s. mi ha detto che forse ha anche il monitor originale.. quello quanto varrebbe?
    L'unico modo è provarlo

    Per il cavo si trovano facili, e costruirlo è facilissimo.

    Commenta


      #3
      E soprattutto sono macchine che offrono un ampio margine di riparazione.

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

      Commenta


        #4
        Mah di norma il C64 è abbastanza robusto, il cavo è semplice da costruire:



        se si accende e và il problema potrebbe essere la tastiera, che alcuni o molti pulsanti non vadano, per il registratore o altro.... prendi una C64SD e risolvi ogni problema di floppy e cassette... :-)))

        Però a quel prezzo li... uhmmm interessante...
        Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

        Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

        LukeZab

        Commenta


          #5
          Al massimo, se vuoi un minimo di sicurezza prima di eventuali prove, potresti controllare l'alimentatore, e verificare che eroghi il corretto voltaggio.

          Ecco il pinout: http://www.allpinouts.org/index.php/...4_Power_Supply

          Commenta


            #6
            mi state convincendo a prenderlo ma sulla mia tv funzionerebbe? come faccio a saperlo? ne ho una lcd-hd ed una a tubo catodico..

            Commenta


              #7
              Sulla lcd è un terno al lotto, perchè la qualità dell'immagina varia sensibilmente dal tipo di tv al tipo di cavo. Ovviamente il risultato migliore lo otterresti su un catodico. Almeno, questa è la mia opinione.

              Commenta


                #8
                bah...lasciarei stare la qualità video, per il momento, recuperare un crt con un pò di pazienza lo trovi, l'importante è il funzionamento del C64
                Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                LukeZab

                Commenta


                  #9
                  cosa sarebbe un crt? scusami, sono abbastanza "nuovo" del retrogaming il tizio in questione mi ha detto che forse ha anche il monitor originale, volendo potrei strappargli un prezzone con quello incluso.. scusate la cattiveria, ma credo che abbia abbastanza bisogno di soldoni penso che per un 30-35 euro riuscirei a prendergli tutto.. secondo voi quanto potrebbe valere tutto il blocco con monitor incluso?

                  Commenta


                    #10
                    crt = tv a tubo catodico ... quelli vecchi insomma.
                    per quanto riguarda il prezzo... tra 15 e 20 sarebbe meglio, gli "home computer" C64 sono molto robusti.... ma anche no. in circolazione ce ne sono una miriade... guasti. ad occhio puoi solo vedere se è messo bene, per collegarlo alla tv ti basta un cavo antenna da un lato rca tipo quelli bianchi e rossi dello stereo e dall'altra tipico d'antenna. le sorprese ... sempre se ce ne sono (ed io ti auguro di no) le trovi solo accendendolo. lascia stare per ora l'lcd , usa un vecchio televisore, si trovano nei mercatini da 10 a 30 euro belli e grandi. Il monitor che vuole venderti se è monocromatico tipo a fosfori verdi o ambra (classico philips o similari) io lascerei perdere ma se proprio lo vuoi spendici max 10 euro. se il monitor è un commodore a colori... allora ne vale la pena.

                    Comprare un commodore 64 è una buona cosa ma non devi spenderci molto soprattutto se non sai in che condizioni è la componentistica interna, con il registratore è un pò noioso il caricamento, ma sicuramente puoi iniziare da lì per poi comprare un lettore floppy da 5,25... in bocca al lupo e facci sapere

                    Commenta


                      #11
                      ma io adoravo il datasette! mi ricordo ancora mio nonno che mi istruiva sul suo utilizzo..
                      SHIFT-RUN-STOP.
                      PRESS PLAY ON TAPE

                      ma come riconosco se il commodore è a colori?

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                        ...
                        ma come riconosco se il commodore è a colori?
                        Il commodore è a colori.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Benzo88 Visualizza il messaggio
                          ma come riconosco se il commodore è a colori?
                          se ti riferisci al c64 ... è a colori !
                          se ti riferisci al monitor basta chiedere o magari guardi bene, effettivamente c'erano dei monitor commodore monocromatici

                          questo è ad esempio a fosfori verdi http://pradesworld.altervista.org/re...3082009243.jpg
                          e questo a colori http://www.bakecannunci.com/adpics/m..._front961.jpeg

                          Commenta


                            #14
                            bello quello a fosfori verdi! ma i giochi come si vedrebbero su quello?

                            Commenta


                              #15
                              mmmm... fammi pensare .... a fosfori verdi ?

                              ho usato un monitor a fosfori verdi per una marea di anni... non c'erano i soldi per comprarne uno a colori. Certo non è il massimo, anzi direi proprio che se non ti piace il verde e meglio evitare ehehehe ma tutto sommato i migliori anni del c64 li ho passati "al verde" ehehe e per l'appunto i giochi si vedevano verdi... si ... ma il tutto era accettabile.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X