Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PC1 Olivetti floppy di boot

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PC1 Olivetti floppy di boot

    Non so quanti altri nel forum hanno a cuore il piccolo PC1 della Olivetti. Io personalmente ci sono molto legato.

    Di questa macchina però non ne possiedo il Floppy di Boot originale, a dire il vero non mi ricordo di averlo mai visto sto floppy. L'amico che lo aveva mi ha detto che il floppy in questione si ruppe poco dopo l'acquisto, e che lui utilizzava uno dei dischi "per cominciare subito" come boot.

    Tempo fa avevo fatto una ricerca su internet, per vedere se si riusciva a trovare una copia, o un immagine del disco.
    Tra i vari giri avevo trovato questo sito:



    Piuttosto utile a dire il vero, perché tra le varie informazioni riporta anche il pinout dell'uscita RGB, grazie al quale mi sono costruito il cavo SCART, che è mooolto più comodo del monito originale

    Tornando al disco di boot, il sito aveva anche un link (adesso non più attivo) ad un altro sito, che conteneva le scansioni del manuale (in spagnolo) e l'immagine del disco di boot in formato DSK.
    Tale immagine però non sono mai riuscito a scriverla su un floppy, nonostante avessi provato con svariati tool per Windows.

    Sapevo già che una buona alternativa era provare sotto Linux con dd, ma il problema in quel caso è stata l'assenza da parte mia di macchine Linux dotate di Floppy.
    Oggi invece mi è capitata l'occasione, per caso in verità. Stavo sistemando un vecchio portatile di un amico, su cui ho installato Linux, il portatile ha il lettore floppy, e durante l'installazione di software vario mi è capitata la pennetta che conteneva l'immagine del disco di boot del PC1, quindi ho colto al volo l'occasione.

    Il risultato però non è stato proprio quello che mi aspettavo, ma si è rivelato lo stesso interessante:

    Il disco di boot in questione non pare essere di un PC1, infatti si tratta di un DOS 3.30 mentre il PC1 dovrebbe avere di default il 3.20.
    Inoltre in fase di avvio viene stampato a video il seguente messaggio:

    "Memorex Telex Sistemi Intelligenti Serie 7000"

    Il DOS è chiaramente customizzato in italiano, anche se il layout predefinito della tastiera sembra quello US.
    Nella versione è comunque presente l'utility KEYB per il cambio del layout. Cosa che non avevo trovato in altre versioni del DOS 3.30.
    Inoltre c'è una buona dotazione di software, molta di più di quella in una versione "liscia" di DOS 3.30.

    Posto un paio di foto delle schermate per aggiungere un tocco in più alla discussione

    P1010672.jpgP1010673.jpg

    Mi piacerebbe sapere se qualcuno sa qualcosa su questo "Telex Sistemi Intelligenti Serie 7000". Immagino che si tratti di un qualche altro sistema Olivetti dello stesso periodo.

    E inoltre colgo l'occasione per aprire un topic sul PC1. Sono sicuro che altri nel forum ci hanno avuto a che fare.

    #2
    Mi rispondo da solo.

    Scartabellando tra i floppy ho trovato questo:

    P1010675.jpg

    Al 99,9% questo floppy l'ho avuto insieme al PC1. Funziona anche, ed è esattamente lo stesso dell'immagine che ho scaricato.
    Questo floppy probabilmente lo avevo classificato come il solito floppy con programmi vari / driver di qualche vecchia periferica che nemmeno ho più e che forse non ho mai avuto. Ma anche se ne ne fossi accorto, che si trattava di un DOS 3.3 non credo che lo avrei associato al PC1.

    Al contrario del DOS all'interno le scritte sul floppy sono in inglese, e non c'è nessun riferimento al PC1, o alla Olivetti in generale.
    Il che è strano, tutto il resto del software per PC1 è brandizzato Olivetti Prodest, è rigorosamente su floppy bianco e scatola gialla. E il DOS all'interno dei giochi auto avviabili, come i "per cominciare subito" è un DOS 3.20, abbastanza customizzato, soprattutto nel layout della tastiera.

    La cosa mi incuriosisce sempre di più. Non è che qualche altro possessore di PC1 mi conferma la cosa.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Il disco di boot in questione non pare essere di un PC1, infatti si tratta di un DOS 3.30 mentre il PC1 dovrebbe avere di default il 3.20.
      Inoltre in fase di avvio viene stampato a video il seguente messaggio:

      "Memorex Telex Sistemi Intelligenti Serie 7000"
      Memorex Telex Sistemi era una azienda di servizi che operava nel settore informatico (mainframe, reti informatiche, ecc...).
      La società capogruppo in Europa (Memorex Telex N.V.) era stata fondata anche da un italiano che orbitava - o aveva orbitato - in ambito Olivetti.
      Facendo 2+2, immagino che molti dei "pacchetti chiavi in mano" offerti da M.T.Sistemi , si basassero su macchine Olivetti (anche se Memorex Telex USA aveva strettissimi rapporti con IBM), quindi nulla di strano che molti dischetti dei vari sistemi operativi dell'epoca uscissero con il marchio M.T.Sitemi a corredo dei PC Olivetti
      Se tieni poi conto che in Italia in quel periodo la quasi totalità di PC installati in enti pubblici, banche, grandi e medie aziende, ecc..., erano Olivetti, chissà quanti dischetti per macchine Olivetti marchiati M.T.Sistemi ci saranno stati in giro (tanti da finire addirittura in rete, come tu hai potuto trovare). Tutto questo però in ambito "business", non in ambito domestico, dove come giustamente dici, tutto era rigorosamente marchiato Olivetti Prodest ecc......


      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
      Nella versione è comunque presente l'utility KEYB per il cambio del layout. Cosa che non avevo trovato in altre versioni del DOS 3.30.
      Inoltre c'è una buona dotazione di software, molta di più di quella in una versione "liscia" di DOS 3.30.
      Nelle versioni "ufficiali" (non pirata, ma acquistata) del Ms-Dos c'è sempre stato il keyb e ci sono sempre stati tutti i programmi/utility che riporti in foto, quindi non ci trovo niente di strano. Vi erano più dischetti di installazione del Ms-Dos, la versione "liscia" che dici tu era su singolo disco e serviva solo per fare il boot (ed essendo su un solo dischetto era per forza necessario togliere qualcosa)
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #4
        posta poco, ma quando lo fa te ne accorgi. questo è il bello del sapere puro, non il nozionismo a cui ci ha abituati la rete.

        Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

        Commenta


          #5
          Se ti serve ho il floppy con dos 3.20+gwbasic e lode runner
          Ho anche quelli di per cominciare subito, mandami un PM nel caso


          Il mio mercatino

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da saxabar Visualizza il messaggio
            Se ti serve ho il floppy con dos 3.20+gwbasic e lode runner
            Ho anche quelli di per cominciare subito, mandami un PM nel caso
            Grazie non mancherò

            Intanto mi diresti se il floppy di boot è veramente quello che ho postato io oppure se quello del PC1 è uno completamente diverso.

            @Dr_Who

            Una risposta magnifica. Molte più informazioni di quanto mi sarei mai aspettato.
            Non ho risposto subito perché prima volevo verificare una cosa sul DOS contenuto nei floppy auto avvianti tipo i "per cominciare subito".

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Grazie non mancherò
              Intanto mi diresti se il floppy di boot è veramente quello che ho postato io oppure se quello del PC1 è uno completamente diverso.
              E' diverso


              Il mio mercatino

              Commenta


                #8
                Ok, perfetto. In effetti mi sembrava strano che fosse quello.

                Commenta


                  #9
                  Mi aggancio a questa interessante discussione sull'Olivetti Prodest PC1 perchè ho bisogno di aiuto, mi è tornato in mano questo vecchio PC ma sfortunatamente non sono più in possesso del monitor e volevo sapere quale cavo utilizzare per collegarlo ad un monitor o ad un televisore, ho letto che ci si può costruire un cavo 8 DIN Scart ma lo schema sul quale procedere non mi è molto chiaro, ho anche visto che la presa femmina 8 DIN nella parte posteriore del PC sembra essere la stessa di quella del Commodore 64, potrebbe andare bene un cavo 8 DIN Scart per Commodore 64 su PC1 oppure la piedinatura non è compatibile? Il PC1 penso sia in perfetto stato di funzionamento, ho un pò di giochi ed il necessario per poterlo utilizzare, mi manca solo il monitor, ringrazio chi avesse voglia di darmi una mano .

                  Commenta


                    #10
                    prima di tutto io sconsiglio sempre di fare esperimenti tipo quello di provare cavi di altre macchine .. ci si potrebbe pentire amaramente della prova ...

                    secondo se hai dimestichezza con il saldatore ecco lo schema

                    Cattura.PNG


                    decisamente banale come cavo
                    in pratica è un banale cavo RGB
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                      prima di tutto io sconsiglio sempre di fare esperimenti tipo quello di provare cavi di altre macchine .. ci si potrebbe pentire amaramente della prova ...

                      secondo se hai dimestichezza con il saldatore ecco lo schema

                      [ATTACH=CONFIG]25439[/ATTACH]


                      decisamente banale come cavo
                      in pratica è un banale cavo RGB

                      Grazie igor, solo qualche dubbio da chiarire;

                      1 - come faccio a capire qual'è il Pin n° 1,2,3,4,5,6,7,8 sulla presa 8 DIN femmina in uscita dal PC1?
                      2 - A proposito del pin n° 4, da questo unico pin devono partire 5 fili su altrettanti Pin della scart?
                      3 - Come collego i cavi dalla scart alla presa 8 DIN femmina del PC1?

                      Mi scuso se le mie domande possono apparire stupide .
                      Ultima modifica di Dragon's Lair Fan; 10-10-2012, 08:19.

                      Commenta


                        #12
                        Appena ritrovo lo schema che avevo fatto io quando ho costruito il cavo lo posto.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                          Appena ritrovo lo schema che avevo fatto io quando ho costruito il cavo lo posto.
                          Grazie Majinga

                          Commenta


                            #14
                            Eccolo, non è lo schema migliore del mondo, ma servirà allo scopo.

                            pc1-rgb.jpg

                            Come vedi io non ho collegato il pin 8, il motivo è che misurando i valori sul connettore del PC1 sul pin 8 non c'era proprio voltaggio. Non so se è normale, se varia da PC1 a PC1 o se è un difetto del mio.

                            Commenta


                              #15
                              Grazie mille Majinga, sei stato gentilissimo, purtroppo ho qualche dubbio da chiarire:

                              1 - per collegare la scart alla presa 8 DIN femmina del PC1 hai saldato i fili del cavo scart ad uno spinotto maschio 8 DIN?
                              2 - Il PIN n° 5 lo hai collegato a 5 fili del cavo scart?
                              3 - Dove c'è scritto "200 uF" e "100 ohm", hai messo qualche componente tipo resistenze?

                              Come vedi, non mi intendo molto di elettronica pratica .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X