Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mo cabinato MAME giochi di guida

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #46
    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

    tu non usi un 360 ma un 270 se non erro

    non è troppo sensibile ?
    oppure hai fatto un settaggio adatto per ogni gioco ?

    i giochi di guida mi sono sempre piaciuti
    questo e' l'aspetto piu' interessante della questione, la sensibilita' non e' solamente data dalla taratura dei parametri mame e del controller sotto windows, ma si puo' gestire indirettamente con un trucchetto sulla configurazione di mame.
    In effetti alcuni giochi che nascono per volante 360° o che avevano una certa sensibilita' sullo sterzo risultavano penalizzati dall'uso del volante a 270°, poi facendo alcune prove ho notato che mame interpreta in modo molto diverso la programmazione degli assi analogici.
    Ad esempio il volante e' collegato ad un potenziometro che viene visto da windows come asse x del joystick 1 (tramite la porta joystick ibm db25 vecchio tipo) , nel menu' di programmazione se si imposta lo sterzo per essere usato con "asse x joystick 1" senza specificare i parametri successivi INC e DEC mame prende come riferimento la variazione di movimento sull'intero asse , risulta cosi' una sensibilita' piu' marcata.. se invece imposto il valore dial analog su none e imposto le voci successive INC e DEC rispettivamente con "JOY1 LEFT" e "JOY1 RIGHT" mame prende come riferimento una sola sottosezione dell'asse x sinistra o destra che sia riucendo di fatto la sensibilita' della risposta dello sterzo nelle due direzioni . Morale della favola per i giochi che risultavano troppo sensibili (Pole position , sprint e simili) ho usato il trucco dell'impostazione "Joy 1 left " e "joy 1 right" rendendo lo sterzo meno sensibile quindi i giochi finalmente giocabili!!!

    Commenta


      #47
      questa si che è una cosa interessante
      di fatto hai settato come se "non fossero analogici " i comandi ma "digitali"

      mettendoli come LEFT e RIGHT è come se gli dici di andare in digitale ( premere un tasto invece di una "variazione" )
      pero il sistema in realtà non lo gestisce cosi ma riducendo la "sensibilità" del asse e usando sempre il sensore analogico
      questo è Senz'Altro frutto di molte e molte prove


      ora io avevo visto persone che aveano messo addirittura un pad da pc dentro , collegando il potenziamento al pad ...
      ma usare direttamente la porta Joy Db15 mai

      ( la porta joy è di 15 pin se non erro e non a 25 .. la porta parallela è di 25 pin se ricordo bene )
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #48
        per rendere piu' chiara la cosa ecco un esempio sul menu' di configurazione mame sotto la voce "input (this game)", la voce che riguarda lo sterzo e' "Dial analog" , se la settiamo con il valore "joy1 asse x" la sensibilita' risulta maggiore se invece non la settiamo per nulla ma settiamo solo i valori successivi "Dial analog DEC" e "Dial analog INC" rispettivamente con "Joy1 left" e "joy1 right" la sensibilita' diminuisce. E' bene specificare che la cosa funziona utilizzando la porta joystick analogica del tipo IBM DB25 , non ho idea se possa funzionare anche coni controller moderni USB (volanti e simili)

        Commenta


          #49
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          questa si che è una cosa interessante
          di fatto hai settato come se "non fossero analogici " i comandi ma "digitali"

          mettendoli come LEFT e RIGHT è come se gli dici di andare in digitale ( premere un tasto invece di una "variazione" )
          pero il sistema in realtà non lo gestisce cosi ma riducendo la "sensibilità" del asse e usando sempre il sensore analogico
          questo è Senz'Altro frutto di molte e molte prove

          ( la porta joy è di 15 pin se non erro e non a 25 .. la porta parallela è di 25 pin se ricordo bene )
          si e' DB15 non 25 ,cmq "joy 1 left" non indica a mame di usare un controllo digitale ma sempre analogico, infatti il josytick 1 e' visto sotto windows come un joystick ad assi analogici! In pratica lui usa una sola porzione dell'asse (quella sinistra o destra) come riferimento per gli spostamenti , a mio parere effettua un campionamento piu' dettagliato cosi' diminuisce la sensibilita' sello sterzo

          Commenta


            #50
            Originariamente inviato da fmartine Visualizza il messaggio
            per rendere piu' chiara la cosa ecco un esempio sul menu' di configurazione mame sotto la voce "input (this game)", la voce che riguarda lo sterzo e' "Dial analog" , se la settiamo con il valore "joy1 asse x" la sensibilita' risulta maggiore se invece non la settiamo per nulla ma settiamo solo i valori successivi "Dial analog DEC" e "Dial analog INC" rispettivamente con "Joy1 left" e "joy1 right" la sensibilita' diminuisce. E' bene specificare che la cosa funziona utilizzando la porta joystick analogica del tipo IBM DB25 , non ho idea se possa funzionare anche coni controller moderni USB (volanti e simili)

            hai reso l'idea
            bhe con i pad USB ci sono altre problematiche che lasciamo stare ...

            ogni modo la porta JOY è 15 pin


            hai usato questa o la porta parallela ( o LPT1 ) è di 25
            Lpt.jpg


            io credo che hai usato la 15 pin
            o no ?
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #51
              Originariamente inviato da fmartine Visualizza il messaggio
              si e' DB15 non 25 ,cmq "joy 1 left" non indica a mame di usare un controllo digitale ma sempre analogico, infatti il josytick 1 e' visto sotto windows come un joystick ad assi analogici! In pratica lui usa una sola porzione dell'asse (quella sinistra o destra) come riferimento per gli spostamenti , a mio parere effettua un campionamento piu' dettagliato cosi' diminuisce la sensibilita' sello sterzo
              è giusto
              per questo si riduce la sensibilità
              le vecchie porte a 15 .. Sono ancora UTILI a i nostri giorni .. e come !!!

              tutti i joy che andavano su porta 15 pin erano analogici ( o almeno quasi tutti )

              io ne ho diversi di joy per la porta 15 pin per i simulatori di volo che ho ( IL2 per dirne uno )
              vanno alla grande anche meglio di quelli USB super cari ....
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #52
                Ho gia' scritto nel messaggio precedente che ho usato la porta 15 pin DB15,avevo sbagliato a scrivere.
                Ho deciso di usare la porta joystick IBM per il fatto che e' facilmente interfacciabile (schema di collegamento molto semplice), supportata pienamente da windows e soprattutto concettualmente molto simile ai sistemi di interfacciamento dell'epoca, offre fino a 4 assi analogici e fino a 4 pulsanti digitali.
                Il cabinato infatti usava potenziometri da 1khm per sterzo e pedaliera, e' bastato sostituire i potenziometri con quelli da 100Khm e cablare il tutto rispettando gli schemi di collegamento originali della porta joystick IBM:



                per approfondire sulle specifiche tecniche della porta joystick IBM c'e' questo interessante articolo:

                Commenta


                  #53
                  Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                  tutti i joy che andavano su porta 15 pin erano analogici ( o almeno quasi tutti )
                  quel tipo di porta nasce per utilizzare joystick solo analogici, e' possibile realizzare un circuito di adattamento per usare joystick digitali a posizioni fissi anche su quell'hardware, naturalmente ad ogni posizioni del joystick digitale corrisponde in realta' una delle posizioni estreme dell'asse analogico. Infatti i giochi per pc quando richiedono la calibrazione del joystick non fanno altro che misurare questi estremi nella scala analogica, basandomi su questa idea ho realizzato un convertitore per joystick digitali DB9 (atari 2600, commodore 64) da usare sulle porte IBM PC analogiche, ho potuto utilizzare cosi' joystick come il mitico TAC2 sul mio PC 8086 ecco il video:

                  Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

                  Commenta


                    #54
                    ottime info
                    sopratutto mi piace il fatto che hai cercato un metodo il più simile al originale
                    questo senza usare diavolerie "moderne" come porte USB o chi sa cosa per lo sterzo
                    ero molto curioso sul fatto della sensibilità ma a leggere mi sembra brillantemente superato questo problema

                    mi dispiace solo che dopo tutto questo lavoro lo devi vendere
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X