Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dilemma Backup PS3

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Dilemma Backup PS3

    Non ricordo se si era già discusso a riguardo, il fatto è che l'hard disk della mia PS3 comincia a "starmi stretto", avevo in mente di sostituirlo con uno più capiente, ma qui mi sorge un dubbio:
    Se prendo un hard disk, lo attacco tramite adattatore all'usb della PS3 ed effettuo in esso un backup, posso poi inserirlo direttamente nella console? Mi viene riconosciuto oppure mi obbliga comunque a formattarlo?
    In tal caso significherebbe che io necessito di un hard disk nel quale effettuare il backup ed un altro da inserire nella console nel quale ritrasferire tutti i dati?
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!


    #2
    Parli di backup "completo" dell'HD? Io in passato ho fatto qualche volta soltanto alcuni backup di salvataggi (cosa ora abbastanza superflua se si è abbonati al plus, che prevede l'opzione di memorizzazione dei file di salvataggio nel cloud) e ho usato un hard disk formattato in FAT32 (che mi pare sia l'unico formato che viene riconosciuto dalla PS3). Quindi presumo che il FAT32 vada bene anche per i backup dei giochi completi (se non hai un HD già formattato in partenza in FAT32, lo puoi formattare tu facilmente creando una partizione ad hoc). Ho letto da qualche parte che ci sono però delle limitazioni sulle dimensioni totali dei FAT32, ma credo che il problema sia aggirabile usando qualche guida che puoi trovare su internet.
    Ultima modifica di JoustSonic82; 15-10-2012, 13:53.
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta


      #3
      Mmh, quindi teoricamente basterebbe formattare l'hard disk in FAT32, effettuare il backup ed inserirlo nella PS3 e la console dovrebbe riconoscerlo tranquillamente giusto?
      Is freedom what we really wanted?
      We no longer belong to anybody. No one will help us
      now. No one will protect us. Now our true power as
      human beings will be tested. We cannot look back. We
      will not waste our victory!

      Commenta


        #4
        Si, in teoria si, visto che io saltuariamente uso un HD western digital interamente formattato in FAT32 per ascoltare musica e vedere film in formato avi, divx, ecc sulla TV tramite appunto la PS3 e ti posso dire che l'HD viene riconosciuto senza alcun problema. Poi però non so quali difficioltà possono sorgere nel momento in cui fai il backup dei giochi o di tutto l'HD della PS3: qui ci vorrebbe la testimonianza diretta di chi l'ha fatto.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          mm no, non si puo fare
          La PS3 formatta in automatico ogni nuovo hard disk inserito, che non riconosce come il suo e quindi è obbligatorio un HD esterno come memoria temporanea per fare la sostituzione oppure perderesti comunque tutti i tuoi dati.
          E' lo stesso motivo per cui se si rompe una PS3 anche spostando il disco con dati e salvataggi in una console nuova questi vengono comunque cancellati

          Io l'ho fatto un paio di anni fa, passando da 80Gb a 320, e tra l'altro è anche una procedura esasperatamente lunga fare il backup e poi ripristinarlo
          Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




          Commenta


            #6
            No perché io avevo fatto un backup visto che la mia Ps3 Fat stava morendo e dopo averla riparata provvisoriamente (con il metodo pasta termica ecc.), poi ho trasferito tutto su una nuova Ps3 slim ed ha funzionato, il problema è che, come hai detto tu For_Great ho dovuto comunque utilizzare un hard disk esterno "di mezzo" tra il vecchio hard disk e quello nuovo inserito nella Ps3 slim.
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              #7
              Si, infatti, intendevo appunto che non basta spostare fisicamente l'hard disk da una ps3 ad un altra perchè sarebbe inesorabilmente formattato, ma serve un disco esterno se si vogliono salvare i dati
              Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




              Commenta


                #8
                Ok grazie mille a tutti per le informazioni... Che palle dovrò fare di nuovo tutto sto incasimnamento...
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #9
                  Attenzione però: puoi anche passare il contenuto dell' hard disk da un ps3 all'altra tramite l'apposita opzione. Non so se la cosa ti possa servire o meno ...

                  Commenta


                    #10
                    Attenzione però: puoi anche passare il contenuto dell' hard disk da un ps3 all'altra tramite l'apposita opzione.
                    Però dovrei avere due PS3...
                    Is freedom what we really wanted?
                    We no longer belong to anybody. No one will help us
                    now. No one will protect us. Now our true power as
                    human beings will be tested. We cannot look back. We
                    will not waste our victory!

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X