Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amiga...topic celebrativo, non solo storia ma anzitutto esperienze.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    Mah, io sono tornato a pieno regime in ambito console

    La generazione Super Nintendo e Megadrive l'ho goduta a metà, un po' per questioni di tempo e, diciamocelo, anche di cattive abitudini ormai acquisite sulla pirateria. Venivo dal NES e comprare un gioco era sempre una sudata, da piccolino, alla prima comunione mi regalarono l'Amiga e fu una sincera svolta, per me che non sapevo manco che quella fosse pirateria: credevo davvero che i giochi costassero così poco Da qui anche un' aspetto negativo dell'Amy: avermi fatto godere decisamente di meno del SNES (preso al lancio europeo tra l'altro) e del Mega Drive (comprata sul finale della generazione in extremis, desideravo troppo una home sega dai tempi del Master System che invidiavo a qualche mio compagno delle medie...): non più di una quindicina di giochi nel primo caso e appena una decina nel secondo, soprattutto tanto noleggio (all'epoca era in voga, molti shumpoli ad esempio me li giocai così, Thunder Force IV su tutti), ma era chiaro che l'abitudine di pagare zero i giochi mi aveva un po' "drogato". La morte di Amiga anche (seppur non esclusivamente) per la pirateria è stato un trauma, moriva una delle mie macchine preferite (la metto tranquillamente su un podio allargato insieme al nintendone, al dreamcast e al super nintendo) e la colpa era sicuramente, seppure in minima parte, mia, che facevo parte di quella schiera.

    Sono tornato alle console con PSX e poi col nintendone, all'inizio compravo ancora pirata ma con la console Nintendo qualcosa s'è smosso. Da allora mai più un gioco in Verbatim.

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
      Il feeling da console del terzo episodio mi colpì in maniera abnorme (non a caso era una conversione da Mega Drive)
      Anche Super Turrican e Super Turrican II hanno un feeling abbastanza diverso da Turrican e Turrican II. Non avendo mai posseduto il Super Nintendo, non posso dire nello specifico quali siano pro e contro di questa particolare "virata consolistica" della Turrican series. In ogni modo almeno Super Turrican reca ancora la firma di Manfred Trenz... non così Super Turrican II che comunque resta a tutt'oggi un titolo di notevole impatto estetico.
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 21-11-2012, 17:48.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #33
        Io ho posseduto il Super Nintendo ma il primo Super Turrican fu tra i tanti giochi che mi persi sulle console 16 bit, in particolare quella Nintendo perchè è stata quella che ho avuto dall'inizio (il Mega Drive in fin dei conti l'ho preso all'inizio del '94, quindi ho relativamente recuperato tanto lì, visto che si era in pratica a fine generazione e PSX-Saturn erano dietro l'angolo). L'ho giocato sulla Virtual Console.

        Il feeling è diverso, verissimo. Però ci sarebbe da discutere su quanto vada incline alla natura della serie concepita da Trenz, è una rivisitazione da fare secondo me.

        E' vero che l'impostazione più shooter sia stata data fondamentalmente per venire incontro all'utenza consolara, ma se ci riflettiamo bene, anche l'anima del primo Turrican è fondamentalmente shooter-platform. Cioè, secondo me Trenz, dopo i primi due capitoli su Amiga, ha involontariamente impostato il gameplay su console su una base che poi, a mio personalissimo giudizio (ma mi rendo conto che sia un'opinione di minoranza, forse anche unica, boh, non lo so ), ha rappresentato in maniera più essenziale il gameplay della serie. E' vero che c'era tanta esplorazione in Turrican, ma è anche vero che le fasi shooter e soprattutto quelle platform la facessero da padrone. Tanto più che dipendeva MOLTO dal livello, come ho scritto già prima il primo somigliava tantissimo ad un metroid o un super metroid come struttura, ma già il secondo e terzo somigliano ben di più al duo Super Turrican - Turrican 3 (non parlo di ST 2 che nemmeno io ho mai giocato).

        Appena rifinisco il primo (più velocemente, oggi so saltare all'epoca era un incubo quella routine di jumping, mamma mia), mi fiondo sul secondo di cui ricordo stentatamente il primo quadro, ce lo avevo in copia su Amiga ma per qualche strano motivo non ci giocai mai, perso nel trilione di dischetti.

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da Morfeo Visualizza il messaggio
          Il feeling è diverso, verissimo. Però ci sarebbe da discutere su quanto vada incline alla natura della serie concepita da Trenz, è una rivisitazione da fare secondo me.

          E' vero che l'impostazione più shooter sia stata data fondamentalmente per venire incontro all'utenza consolara, ma se ci riflettiamo bene, anche l'anima del primo Turrican è fondamentalmente shooter-platform. Cioè, secondo me Trenz, dopo i primi due capitoli su Amiga, ha involontariamente impostato il gameplay su console su una base che poi, a mio personalissimo giudizio (ma mi rendo conto che sia un'opinione di minoranza, forse anche unica, boh, non lo so ), ha rappresentato in maniera più essenziale il gameplay della serie. E' vero che c'era tanta esplorazione in Turrican, ma è anche vero che le fasi shooter e soprattutto quelle platform la facessero da padrone. Tanto più che dipendeva MOLTO dal livello, come ho scritto già prima il primo somigliava tantissimo ad un metroid o un super metroid come struttura, ma già il secondo e terzo somigliano ben di più al duo Super Turrican - Turrican 3 (non parlo di ST 2 che nemmeno io ho mai giocato).
          In effetti, in T2 la componente esplorativa non era costante, ma variava abbastanza da un mondo al successivo (con ovvia esclusione del World 3 -un'apprezzabilissima "citazione" del coin-op Air Buster-). In ogni modo, la sostanziale linerità di Mega Turrican su MD mi fece un po' rimpiangere ben più estese mappe di gioco del predecessore. Sarà che su Mega Drive i giochi erano più costosi che su Atari ST / Amiga (mi riferisco a quelli realmente acquistati... credo di aver pagato £ 39000 - o 49000- per Turrican II su Atari ST) e un Turrican meno "prestante" sul fronte longevità a causa di un'inaspettata impostazione lineare non mi sembrava un'idea così azzeccata... non dopo aver scucito la bellezza di £ 119000 per poterlo giocare su MD.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta

          Sto operando...
          X