Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

VIGAMUS Roma

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    VIGAMUS Roma

    Qualcuno è stato al Vigamus di Roma,il museo del videogioco per intenderci.
    Io ci sono stato domenica mattina ed ho visto il mitico Super Fabio Bross,purtroppo era preso da una conferenza e non ho avuto modo di salutarlo.
    Impressioni?

    #2
    Ci sono stato sabato per motivi giornalistici (e per sentire la conferenza di Dino Dini^^)...concettualmente è una buona idea e ci sono alcune chicche carine (la stampante per Game Boy è epica), ma credo che molti retrogamer incalliti abbiano collezioni più ricche o quasi

    Poi non so se è stata una mia impressione, ma mi aspettavo più giochi esposti rispetto alle console. Bisognerà vedere in futuro come gestiranno la cosa...a mio avviso l'esposizione andrebbe allargata un pochino, anche se poi scatta la domanda "dove la mettono l'altra roba?" visto che la quadratura delle sale del museo non rema proprio a favore.

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da Poltigliator Visualizza il messaggio
      Ci sono stato sabato per motivi giornalistici (e per sentire la conferenza di Dino Dini^^)...concettualmente è una buona idea e ci sono alcune chicche carine (la stampante per Game Boy è epica), ma credo che molti retrogamer incalliti abbiano collezioni più ricche o quasi

      Poi non so se è stata una mia impressione, ma mi aspettavo più giochi esposti rispetto alle console. Bisognerà vedere in futuro come gestiranno la cosa...a mio avviso l'esposizione andrebbe allargata un pochino, anche se poi scatta la domanda "dove la mettono l'altra roba?" visto che la quadratura delle sale del museo non rema proprio a favore.
      In effetti se si paragonano alcune "mega collezioni" di utenti del forum, l'esposizione del Vigamus impallidisce.
      Credo, comunque, che il punto non sia tanto la quantità o qualita del materiale esposto quanto il portare a conoscenza di tutti o di chi ne sia solamente interessato, tutto quello che ce stato dietro al videogioco fino ad ora.
      Erano presenti visitatori di tutte le età,e tra i bambini lo stupore di vedere il magnavox o un pong in funzione era palpabile.

      Commenta


        #4
        Non ho visitato il VIGAMUS, ma ho semplicemente visto le foto dell'area espositiva che si trovano sul sito ufficiale del museo e sul sito di AIOMI, ed una carrellata veloce andata in onda su un telegiornale nazionale (non ricordo quale emittente, RAI o Mediaset comunque).
        Al di la della quantità e qualità delle collezioni, sulle quali non entro nel merito, a me ha dato l'impressione di essere una esposizione alquanto impersonale ed asettica, grazie anche ad una scenografia che nulla fa per contestualizzare il videogioco nella sua epoca storica e sociale Ripeto, non ci sono stato, ma le immagini che vedo del museo, sicuramente non mi invogliano ad andarci, ed è sicuramente un peccato (spero).
        Poi avrei altre domande da fare a Fabio, ma forse è meglio in PM......
        Ultima modifica di Dr_Who; 22-10-2012, 15:10.
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          Ciao a tutti! Molto utile questo spazio per parlare del museo, è importante sentire i feedback di chi lo ha visitato e vuole dirci le sue impressioni. Aspettiamo critiche e consigli per migliorare il VIGAMUS e renderlo sempre migliore. Ringrazio personalmente gli oltre 1500 visitatori che abbiamo avuto nei due giorni d'apertura, ad un certo punto c'era una fila in stile musei vaticani! :-) Restiamo a disposizione di tutti :-)
          La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



          giochi in corso:

          Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
          Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
          Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

          Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da kooka701 Visualizza il messaggio
            In effetti se si paragonano alcune "mega collezioni" di utenti del forum, l'esposizione del Vigamus impallidisce.
            Credo, comunque, che il punto non sia tanto la quantità o qualita del materiale esposto quanto il portare a conoscenza di tutti o di chi ne sia solamente interessato, tutto quello che ce stato dietro al videogioco fino ad ora.
            Erano presenti visitatori di tutte le età,e tra i bambini lo stupore di vedere il magnavox o un pong in funzione era palpabile.
            Credo che il punto sia proprio questo.
            Le collezioni che non sono esposte non hanno il valore didattico che il museo invece meritoriamente intende avere. Per questo non credo sia opportuno paragonare il museo alle collezioni.

            Commenta


              #7
              Mi riservo un giudizio dopo la visita (che salvo imprevisti "biologici" farò prima di natale), ma come impressione avuta dal materiale mediatico, sono sulla stessa linea di pensiero del famigerato dr_who.

              Commenta


                #8
                Purtroppo non ho molta voglia di andarci per motivi già illustrati altrove.

                Commenta


                  #9
                  complimenti per aver garantito la libertà di stampa e di opinione:

                  A seguito di una segnalazione del Dott. Raoul Carbone (presidente di AIOMI e CEO di Vigamus)…


                  C'è propio da andare fieri!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da Ecco Visualizza il messaggio
                    complimenti per aver garantito la libertà di stampa e di opinione:

                    A seguito di una segnalazione del Dott. Raoul Carbone (presidente di AIOMI e CEO di Vigamus)…


                    C'è propio da andare fieri!
                    cosa è successo ?
                    non ho ben capito ( almeno spero )
                    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    10th Mountain Division in COD
                    MEDAGLIERE premi QUI
                    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                    se tu non sai una mazza sui lasergams...
                    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                    Commenta


                      #11
                      Trovata questa immagine sul profilo FB di Vigamus



                      Chissà che cacchio è di così importante ??? Hanno pure coperto il mittente e l'indirizzo di spedizione

                      Spoiler:

                      Però si può sempre andare sul sito FedEx e cercare la spedizione inserendo il TRK number 798968979100
                      http://www.fedex.com/Tracking?cntry_...nguage=english

                      Mittente:
                      ID-Software
                      3884 S Shiloh Road
                      Garland, TX 75041-4060

                      Tim Willits (Tim W.)




                      Dai su, scherziamo eh.... ogni cosa nuova ben venga
                      Ultima modifica di Dr_Who; 25-10-2012, 20:53.
                      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
                        cosa è successo ?
                        non ho ben capito ( almeno spero )
                        Gli hanno fatto cancellare quanto scritto (evidentemente parole non gradite...)
                        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                        Commenta


                          #13
                          Io l'articolo lo avevo letto e non contenva certo cose diffamatorie. Erano semplicemente le impressioni che i redeattori avevano di Vigamus. Non erano esaltanti ma neanche esageratametne calunniose visto che davano il beneficio del dubbio al progetto. Poi non apprezzo minimamente neanche questo modo di fare mandando mail messaggi privati e quant'altro. Se qualcuno scrive una cosa non gradita e tu ti prendi la briga di rispondergli, perchè non lo fai a viso aperto lasciando dei commenti? No si deve sempre fare tutto di nascosto in modo che leggano solo i diretti interessati.

                          Sono scandalizzato.

                          Commenta


                            #14
                            Boh ragazzi, io capisco che non bisogna mai offendere nessuno, ne avanzare accuse senza prove, ma una critica negativa va accettata e basta. In ogni caso, se l'hanno tolta dal sito con tanto di messaggio di scuse vuol dire che forse qualcosa di "troppo" l'avevano scritta.

                            Commenta


                              #15
                              Si ma non si può neanche abolire completamente un'opinione pesante solo perchè ritieni che sia un danno alla tua immagine.

                              Tutte le persone di spicco hanno dei detrattori e non vanno in giro a minnacciare denunce alla minima offesa leggera o pesante che sia.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X