Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mega Drive I e II guasto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Mega Drive I e II guasto

    L'ho detto e lo faccio quasi subito.

    Ho preso uno stock di diverse console da riparare qualche tempo fa, alcune sono state abbastanza semplici da riparare, ma ci sono questi due megadrive, un modello I e un model II, che proprio non riesco a capire come far ripartire.

    Iniziamo dal MegaDrive model I, che per inciso non riesco a capire come possa non funzionare, perchè credetemi dire che è nuovo è veramente riduttivo.
    Comunque molto semplicemente, la macchina si accende e non fa assolutamente nulla, schermo nero, sia che si colleghi via RF o tramite l'uscita AV. Ho provato in ordine cronologico a:

    Pulire slot cartucce
    controllare alimentazione e i due regolatori di tensione (tutto ok)
    controllato eventuali piste interrotte, non mi sembra di aver visto nulla
    testato buona parte dei condensatori ma sembrano tutti apposto.

    Il MegaDrive II invece aveva un problema al connettore dell'alimentazione che ho risaldato quindi adesso si accende perfettamente però ha fatto un paio di cose un po' strane, all'inizio appena preso lo si accendeva e si vedevano come delle strisce che correvano in orizzontale sul video per qualche secondo e poi schermo nero. Questo per un po', poi ho capito che quelle strisce erano la scritta che appare all'inizio di ogni gioco ("Produced by ecc ecc...."), dico questo perchè ieri di punto in bianco è apparsa leggibile anche se con tutti i colori sballati, qualche secondo e poi schermo nero... oggi che sono andato a riprovarlo di nuovo strisce orizzontali e nessuna scritta leggibile.

    Su questo secondo modello ci ho lavorato molto meno, anche perché una volta aperto dentro ho trovato molta ruggine e sporcizia, comunque dopo aver ripulito affondo la macchina ed aver tirato fuori dallo slot cartucce un quantitativo di sporco imbarazzante, le cose non sono cambiate. Ah, una cosa che mi ha insospettito molto su questo sega mega drive è che nonostante sia molto vecchio dentro era unto e molto appiccicoso.

    Ok questi sono le due consolle che ho ferme sul tavolo da lavoro da qualche giorno qualcuno ha qualche idea prima che mi metta ad ordinare i vari componenti ed inizii a sostituire cose a caso?

    Saluti

    #2
    sicuramente non cadremo sulle solite cose ... ma meglio essere sicuro

    accendi il MD1 e MD2 con cartuccia dentro ?
    In usi cartucce dello stesso teritorio del MD 1 e md 2 ?

    poi io proverei a far eun bel RECAP perche molti condensatori si possono essere seccati

    se questo non dovesse essere sufficente bisogna capire se i var iintegrati arriva la alimentazione e se questi non scaldano come stufe
    oltre questo io controllerei anche se il quarzo oscilla
    ma per ora cambia i condensatori ... che c ene sono molti li
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
      sicuramente non cadremo sulle solite cose ... ma meglio essere sicuro

      accendi il MD1 e MD2 con cartuccia dentro ?
      In usi cartucce dello stesso teritorio del MD 1 e md 2 ?

      poi io proverei a far eun bel RECAP perche molti condensatori si possono essere seccati

      se questo non dovesse essere sufficente bisogna capire se i var iintegrati arriva la alimentazione e se questi non scaldano come stufe
      oltre questo io controllerei anche se il quarzo oscilla
      ma per ora cambia i condensatori ... che c ene sono molti li
      SI
      SI

      Oh no... immaginavo mi toccasse di nuovo! In settimana mi armo di tanta pazienza e faccio un bel recap a tutte e due le macchine. Per il discorso di alimentazione dei vari integrati non ci avevo pensato, doman... no domani no martedì sera mi rimetto qua e controllo se arriva corrente a tutti i componenti. E' una cosa che non avevo mai fatto.
      Detto questo credo che per oggi abbia detto abbastanza e me ne vado a dormire, per ora grazie.

      Commenta

      Sto operando...
      X