Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

GameBoy Advance, conviene ancora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    GameBoy Advance, conviene ancora?

    ciao! sto inseguendo su ebay vari advance, prima versione, in quanto attratto dall'idea di sfruttare la console per la possibilità di caricare le cartucce dei primi gameboy. caratteristica scomparsa se non sbaglio sulle versioni successive, seppure qualitativamente superiori, per lo schermo in primis (ho letto sul forum e i commenti sulla sua luminosità sono terribili).

    lasciando da parte le versioni loose proposte a una manciata di euro, le proposte più interessanti giungono dal regno unito, si aggirano sui 35euro circa, 2a mano e scatolate con lo schermo privo di graffi (condizioni pari al nuovo, per intenderci).
    vale la pena investirci, anche in previsione di collegarla al gamecube tramite adattatore? come funzionerebbe esattamente quest'ultimo?
    a onor del vero in partenza pensavo all'acquisto di un ds lite, con l'idea di sfruttare lo slot 2. ma volendo comperare la limited edition del 3ds con zelda, ho scoperto che su quest'ultima scompare la compatibilità con l'avance...

    beh, scusate lo sproloquio, ma non so proprio cosa fare senza dissanguarmi!

    ovviamente sono ben accetti anche consigli sui giochi... Grazie!!!

    #2
    Fossi in te opterei meglio per la versione SP, che ha lo schermo retroilluminato, a meno che tu non abbia la possibiltà di giocarci sotto il riflettore di un campo da calcio! Ti sembrerò esagerato, ma ai tempi la prima versione dell'Advance per me fu un vero incubo! Oltretutto l'SP ha stessa retrocompatibilità, tuttora lo uso per giocare a Mario Land, Tetris, Donkey Kong Land ecc.


    Commenta


      #3
      grazie! ho controllato, effettivamente gode della stessa compatibilità della prima versione, errore mio...
      ma per quanto riguarda l'accessorio che ne permette l'utilizzo con il gamecube, che mi dici?

      Commenta


        #4
        È un semplice cavetto:

        250px-GameCube_GBACable.jpg


        scambio_gamecube.jpg
        Ultima modifica di Bit Alchemy; 09-11-2012, 00:42.


        Commenta


          #5
          senza considerare che la nintendo sp e' davvero una gran bella console portatile! una delle mie preferite in assoluto! comoda, davvero tascabile, bel design, e retrocompatibile!

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
            senza considerare che la nintendo sp e' davvero una gran bella console portatile! una delle mie preferite in assoluto! comoda, davvero tascabile, bel design, e retrocompatibile!
            Straquoto


            Commenta


              #7
              dell'SP c'e' pure una revisione ultima che differisce solamente per lo schermo lcd di qualita' migliore...non ricordo da cosa si possa riconoscere, forse il codice....

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Moro Visualizza il messaggio
                dell'SP c'e' pure una revisione ultima che differisce solamente per lo schermo lcd di qualita' migliore...non ricordo da cosa si possa riconoscere, forse il codice....
                in rete ho trovato qualche informazione. pare che la versione jappo fosse meglio illuminata (dal centro) di quella distribuita al di fuori del giappone (dal basso). di certo, la voglia di acquistarne una è tanta
                al via la ricerca dei titoli più interessanti... girate pure le vostre classifiche!

                Commenta


                  #9
                  no no parlo proprio di una revisione, la console era identica ma cambiava la qualita' dello schermo, e veniva venduta pure da noi in Italia e veniva sottolineato che si trattava dell'aggiornamento. Erano le ultime distribuite.

                  Commenta


                    #10
                    Dovrebbe essere la versione Tribe. Uscita proprio alla fine dopo il Micro.

                    EDIT:

                    E' Tribal non Tribe, e non sono sicuro che sia quella la versione. Io mi ricordavo così, ma non farei troppo affidamento sulla mia memoria.
                    Ultima modifica di Majinga; 09-11-2012, 12:40.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                      Dovrebbe essere la versione Tribe. Uscita proprio alla fine dopo il Micro.

                      EDIT:

                      E' Tribal non Tribe, e non sono sicuro che sia quella la versione. Io mi ricordavo così, ma non farei troppo affidamento sulla mia memoria.
                      continuando la ricerca sul wiki inglese, sembrerebbe che effettivamente, nel 2005 in usa e nel 2006 in europa, siano state distribuite delle versioni meglio illuminate (o meglio, backlit=retroilluminate) del gb advance sp, il cui modello classico viene indicato come 'frontlit': facilmente individuabile quella americana, più difficile quella europea .
                      se non ho capito male, in europa pare che siano state contemporaneamente distribuite nuove colorazioni, anche se solo la "surf blue" era dotata di schermo backlit.
                      a questo punto, non mi è ben chiaro ancora se esista una distinzione tra "tribe" e "tribal", che sembrerebbe soltanto indicare una particolare colorazione con disegno tribale, distribuita dal 2006, ma con caratteristiche 'vecchie'.
                      il mistero continua...
                      Ultima modifica di enola; 09-11-2012, 13:54.

                      Commenta


                        #12
                        Il problema è che la Nintendo ha tirato fuori veramente troppe varianti del GBA. Un altra edizione limitata fu la Famicom Edition, che aveva come unica caratteristica la colorazione retrò e un costo spropositato.
                        In questo guazzabuglio di GBA è difficile raccapezzarci qualcosa.

                        Commenta


                          #13
                          La versione SP è perfettamente retrocompatibile ed in piu ha un ottimo schermo
                          Mi associo agli altri che ti consigliano quella

                          Commenta


                            #14
                            L'SP 101 è quello con la "vera" retroilluminazione, se ti capita dagli la caccia! Io ho una decina di SP tra cui due 101 che sono nettamente migliori come qualità visiva. Per il discorso GameCube direi che è poco rilevante, poichè i titoli che utilizzano il GBA come controller o per altre features sono davvero pochi. Se hai Sonic Adventure ad esempio puoi scaricarci sopra minigiochi, se hai Final Fantasy CC invece puoi usarlo come controller.
                            La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                            giochi in corso:

                            Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                            Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                            Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                            Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Super Fabio Bros Visualizza il messaggio
                              L'SP 101 è quello con la "vera" retroilluminazione, se ti capita dagli la caccia! Io ho una decina di SP tra cui due 101 che sono nettamente migliori come qualità visiva. Per il discorso GameCube direi che è poco rilevante, poichè i titoli che utilizzano il GBA come controller o per altre features sono davvero pochi. Se hai Sonic Adventure ad esempio puoi scaricarci sopra minigiochi, se hai Final Fantasy CC invece puoi usarlo come controller.
                              guarda, io son patito della saga di zelda. oltre l'interesse meramente collezionistico, al momento mi piacerebbe più che altro testare le features di wind waker.
                              ho visto qualcosa in rete ed effettivamente il confronto della 101 con la classica è impari. non oso immaginare dal vivo!
                              al momento sono molto confuso. son partito con la ricerca sperando di cavarmela con pochi spicci e mi ritrovo ora in un mare di dubbi che mi sto rendendo conto di poter fugare soltanto spendendo una cifra esagerata. mah... probabilmente mi accontenterò ora di una versione classica loose da trovare a poco, sperando in futuro di trovare il modo di investirci sopra.
                              grazie a tutti!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X