Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNes Pal - SNES USA e Jap. quarzi differenti?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    nel momento sbagliato, ma si me l'hai fornita tu.
    era per farti agganciare al discorso attuale....


    Se non dovessi trovare il cristallo esatto del sfc (e mi sa che non lo trovo) vorrei arrivarci con l'approssimazione minore possibile con un cristallo più grande e usare un divisore per raggiungere la frequenza esatta.
    Vorrei capire come si fa una cosa del genere...

    Commenta


      #17
      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
      in più se qualcuno sapesse da cosa è composto un divisore di clock mi farebbe felice
      Ad esempio un bel contatore binario che nella versione più spinta accetta in ingresso frequenze fino a 170MHz, e la divide a multipli di due (f/2, f/4, f/8, f/16). Sono cippini stupidi , tipo un 74LS/HC/HCT/VCH/393 ed equivalenti, utilizzati già sulle primissime schede di gioco dagli anni '70 in poi , come contatori e per dividere la frequenza principale (il master clock) della scheda nelle diverse frequenze utili a generare i sincronismi video ed altro. Peccato che ormai nessuno si prenda più la briga di andarsi a vedere e studiare questi gioiellini di hardware...lo sport che va per la maggiore oggigiorno pare solo essere quello di modificare le frequenze video 50/60 e di tirare fuori un bel segnale rgb...de gustibus non disputandum est, ovviamente...

      In ogni caso, la via più breve è comprare un bel quarzo o un oscillatore già bello e fatto, ad esempio da Digi-Key e simili. Che poi il costo possa essere alto, questo è un altro paio di maniche...
      Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

      Commenta


        #18
        Grazie who
        è quello che speravo di sentire. Purtroppo digikey vuole 40 dollari per la spedizione. Se fossimo in un po interessati si potrebbe anche pensare ad un acquisto collettivo.

        Per igor: Lascia perdere l'sfc (sia quelle monoPPU che quelle a doppia ppu hanno lo stesso quarzo), se e quando puoi, fammi sapere quant'è il quarzo della pal doppia ppu. Ovvero se è uguale a quello della monoPPU.

        Commenta


          #19
          Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
          Ad esempio un bel contatore binario che nella versione più spinta accetta in ingresso frequenze fino a 170MHz, e la divide a multipli di due (f/2, f/4, f/8, f/16). Sono cippini stupidi , tipo un 74LS/HC/HCT/VCH/393 ed equivalenti, utilizzati già sulle primissime schede di gioco dagli anni '70 in poi , come contatori e per dividere la frequenza principale (il master clock) della scheda nelle diverse frequenze utili a generare i sincronismi video ed altro. Peccato che ormai nessuno si prenda più la briga di andarsi a vedere e studiare questi gioiellini di hardware...lo sport che va per la maggiore oggigiorno pare solo essere quello di modificare le frequenze video 50/60 e di tirare fuori un bel segnale rgb...de gustibus non disputandum est, ovviamente...

          In ogni caso, la via più breve è comprare un bel quarzo o un oscillatore già bello e fatto, ad esempio da Digi-Key e simili. Che poi il costo possa essere alto, questo è un altro paio di maniche...
          ottima spiegazione
          ma d'altra parte per te sono cose facili da spiegare
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
            Grazie who
            è quello che speravo di sentire. Purtroppo digikey vuole 40 dollari per la spedizione. Se fossimo in un po interessati si potrebbe anche pensare ad un acquisto collettivo.

            Per igor: Lascia perdere l'sfc (sia quelle monoPPU che quelle a doppia ppu hanno lo stesso quarzo), se e quando puoi, fammi sapere quant'è il quarzo della pal doppia ppu.

            bhe lo avevo visto dallo schema sul manuale tecnico che non faceva distinzione tra il 1chip e il normale
            io lo aprivo solo per la conferma al 100%

            purtroppo non sempre le soluzioni sono attuabili ( DENARO parlando )

            pero ... ancora non ci hai spiegato il perché della strana richiesta

            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #21
              Vorrei modificarmi la console pal. Vorrei che avesse lo stesso clock di una jap. Magari fare un confronto con una pal a 60hz e vedere se vale la pena implementare il quarzo nella modifica senza fili.
              In realtà è giusto per imparare un robba nuova

              Commenta


                #22
                Quindi un cristallo da 17,734476 MHz per la pal... mi fa strano....

                Commenta


                  #23
                  te lo guardo appena lo apro a casa
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X