Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

iMac vs. Windows All-in-One

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    iMac vs. Windows All-in-One

    Da un paio di mesi a questa parte sono stato trasferito in un nuovo centro informatico dell'Università dove lavoro... con tutta una serie di cambiamenti che, per fortuna, sembrano essere più positivi che non negativi (almeno per ora).

    Uno di questi "reset" ha riguardato il "fronte Mac". Dopo aver lavorato per 15 anni su Windows (3.11, 95, 89, 98SE, ME, XP e Win 7) mi sono trovato a dover passare ai computer della Casa di Cupertino... per il semplice motivo che in questo centro informatico vanno decisamente per la maggiore... oltre che in uffici, laboratori, aule e aule di studio.

    Dunque sono passato all'iMac... lì per lì non ero poi così entusiasta per motivi di pigrizia, ma alla fin fine ho riscontrato che il Mac OS X Lion è un buon sistema operativo che bilancia efficacemente intuitività, immediatezza e flessibilità.

    Da quello che al momento ho avuto modo di provare sull'iMac ereditato da un collega (un sistema datato 2009... un Dual Core da 2 GHZ e 2 GB di RAM che a tutt'oggi sembra molto più "vispo" -termine prettamente informatico- di quanto le sue specifiche farebbero prevedere), gli iMac sono macchine ottimizzate e concepite per essere tendenzialmente user-friendly e ridurre al minimo "noie" e manutenzioni... infatti lì per lì ho pensato che laboratori e aule studio con decine di iMac non fossero il massimo sul fronte dell'ottimizzazione della spesa... ma alla resa dei conti pare si tratti di un investimento che paga in ragione della ridottissima incidenza di guasti e interventi di hep desk del personale preposto.

    Oggi al lavoro sono passato ad un iMac nuovo con sistema operativo Mountain Lion (v. 10.8). Si tratta di un iMac 21.5 ( http://www.pcmag.com/article2/0,2817,2367102,00.asp ) ancora tutto da scoprire... che ha fatto scattare spontanea la domanda dei colleghi:

    Perchè non te ne compri uno per casa?

    Ora... OK... sul lavoro potrebbe anche essere un'ottima scelta, ma a casa? Non sarebbe meglio un buon PC Windows All-in-One? Verissimo che l'iMac è molto decorativo e gode di una resa dello schermo davvero eccellente... ma l'ideale sarebbe comuqnue un sistema operativo Mountain Lion integrato con una bella macchina virtuale Windows 7 o un multiboot Mac/Win...


    Cosa ne pensate?

    Qualcuno di voi ha un'esperienza con iMac più o meno recenti? Come si è trovato?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-11-2012, 18:37.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    guarda io non ho proprio imac, ma un semplice macbook bianco late 2009 con Mountain Lion. Unico intervento in tutti questi anni è stata l'aggiunta per un mio vezzo di 2GB di ram per portarlo a 4 e, a dirtela tutta, va che è un amore. Non gli ho mai fatto un format generale se non quando l'ho aggiornato a ML e in tre anni e passa le prestazioni sono rallentate di poco, ma solo perchè il misero HD da 250GB è quasi pieno; i software non costano poi tanto, ma te ne servono pochi in aggiunta al bouquet che solitamente correda le macchine Apple (ovviamente se l'uso è solo quello domestico e non quello professionale - vedi editing video professionale o pubblicazione testi professionale): pensa che con meno di 70 euro dallo store prendi tutta la suite di iWork.. Ci sono una miriade di emulatori di retroconsole e anche steam è compatibile (grazie ad una vostra segnalazione ho preso tempo fa Portal a gratis).. Se non ti pesa il fatto che non sia troppo aggiornabile dal pdv hardware (RAM e forse HD sono le uniche cose su cui puoi mettere mano), io l'iMac fossi in te lo prenderei.E' un buon investimento anche per il domestico.
    Mamma miaaaaaaah!!!

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da dxMARIO82 Visualizza il messaggio
      i software non costano poi tanto, ma te ne servono pochi in aggiunta al bouquet che solitamente correda le macchine Apple (ovviamente se l'uso è solo quello domestico e non quello professionale - vedi editing video professionale o pubblicazione testi professionale): pensa che con meno di 70 euro dallo store prendi tutta la suite di iWork.. Ci sono una miriade di emulatori di retroconsole e anche steam è compatibile (grazie ad una vostra segnalazione ho preso tempo fa Portal a gratis)
      Grazie del consiglio! Tra i software sarebbe forse interessante il VMware (virtualizzazione: http://store.vmware.com/store/vmwde/...ctID.166450700 ... ma, in alternativa ci sarebbe sempre l'"open" VirtualBox), oltre che ovviamente l'iWork. Per quanto riguarda, poi, le integrazioni fattibili senza assistenza, i modelli della penultima serie (meno compatti) sono accessibili per RAM (sicuramente: l'ho visto fare al lavoro) e Hard Disk (credo). Gli ultimi e ancora più compatti iMac, invece, dovrebbero essere totalmente dipendenti dall'assistenza Apple.... o almeno cos' mi è stato detto...
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        ho studiato a pisa, e che io ricordi, ho trovato dei mac solo nella biblioteca di matematica, utilizzata da molti studenti quale spazio di studio abbastanza tranquillo e quasi sempre libero. in realtà non avrei mai immaginato che anche negli uffici si potesse fare il 'grande salto', visto un collaudato apparato software gestionale appositamente programmato per le 'finestre'. ovviamente non conosco l'utilizzo che ne fai te, ma ti assicuro che l'impressione positiva che riporti sarà confermata nei prossimi mesi. anch'io ho iniziato ad usare windows per le consuete ragioni, tra cui, e sopratutto, il gaming. negli corso degli anni ho imparato ad assemblarmi le macchine con piccoli e graduali upgrade, ma ultimamente, spostando la mia attenzione al mondo delle console, ho quasi smesso di smembrare pc... il passo verso un imac 21,5" con intel i5 e macosx lion è stato breve, complice anche una buona offerta trovata al mediaworld. il vero punto di forza dell'imac sta nel proporre una macchina potente, affidabile, comoda (un solo cavo e poco ingombro) ed esteticamente appagante. per ragioni di comodità uso maggiormente il mac, ma nella mia rete casalinga rimane sempre acceso un pc con w7 dal quale non riesco, e non voglio, separarmi. anzi, a dirla tutta, proprio in questi giorni mi sto pure timidamente affacciando dalle parti del pinguino...
        venendo alla tua domanda, il mio consiglio è quello di affiancare windows (ma lascia perdere vista!) al macosx con dual boot. la procedura di preparazione la porti avanti in maniera intuitiva grazie ad una feature presente proprio sul sistema della apple, semplice ed abbastanza veloce (ovviamente tutto dipende dalla frammentazione del disco). di certo lascerei perdere un ambiente virtuale che mi sembra fondamentalmente uno spreco di risorse

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da enola Visualizza il messaggio
          ho studiato a pisa, e che io ricordi, ho trovato dei mac solo nella biblioteca di matematica, utilizzata da molti studenti quale spazio di studio abbastanza tranquillo e quasi sempre libero. in realtà non avrei mai immaginato che anche negli uffici si potesse fare il 'grande salto', visto un collaudato apparato software gestionale appositamente programmato per le 'finestre'.
          La Mela è molto popolare alla ex facoltà di Economia e Commercio (attuale Dipartimento di Economia & Management) di Pisa... visto che ci lavoro da due mesi non so da quando sia avvenuta la "svolta cupertinesca", ma non credo che sia di lunga data. La domanda relativa agli uffici è più che legittima, visto che i software utilizzati per la contabilità girano per Windows... ad Economia hanno risolto il problema con macchine virtuali XP utilizzate ad hoc, appunto, per la contabilità stessa.

          Originariamente inviato da enola Visualizza il messaggio
          venendo alla tua domanda, il mio consiglio è quello di affiancare windows (ma lascia perdere vista!) al macosx con dual boot. la procedura di preparazione la porti avanti in maniera intuitiva grazie ad una feature presente proprio sul sistema della apple, semplice ed abbastanza veloce (ovviamente tutto dipende dalla frammentazione del disco). di certo lascerei perdere un ambiente virtuale che mi sembra fondamentalmente uno spreco di risorse
          Anch'io avevo pensato al dual boot... in effetti ad Economia & Management gli iMac dei laboratori sono quasi sempre dual boot Mac OS / Win e triple boot Mac OS / Win / Linux, per cui gli esempi sottomano non mancano davvero. In ogni modo, la macchina virtuale sarebbe di una comodità pazzesca... in particolar modo se la si assegna ad uno spazo di lavoro virtuale e si fa zapping da Mac OS X Lion / Mountain Lion a Windows con un semplice scroll orizzontale. Peccato che, come giustamente ricordi, questa comodità è decisamente onerosa in termini di risorse.
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 22-11-2012, 23:57.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Concordo sulla virtualizzazione: per esigenze di lavoro ho dovuto prendere Parallels (dei software che uso non esistono per osx), ma ogni volta che lo apro.. comunque, un mac è per sempre
            Mamma miaaaaaaah!!!

            Commenta

            Sto operando...
            X