Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La scoperta scientifica... tardiva: "alzarsi tardi fa bene al cervello" (12-22 anni)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    La scoperta scientifica... tardiva: "alzarsi tardi fa bene al cervello" (12-22 anni)

    Notizia sentita ieri (RDS)... magari ci fossero arrivati tre decenni fa...


    "Alzarsi tardi fa bene al cervello". A Biella si va a scuola alle 10 ( http://affaritaliani.libero.it/crona...tml?refresh_ce )

    "Alzarsi più tardi fa bene alla salute. E anche al cervello. Lo sostiene una teoria elaborata ad Oxford: i ragazzi tra i 12 e i 22 anni hanno uno sfasamento di un paio d'ore nei ritmi vitali rispetto alle persone più adulte. E c'è subito qualcuno che raccoglie il suggerimento che arriva dagli studiosi. Dall'anno prossimo gli studenti del liceo scientifico di Biella potranno andare a scuola più tardi. La campanella non suonerà più alle otto, ma alle dieci. Entusiasti i ragazzi."

    [...]

    "L’idea, racconta Blitz Quotidiano, è venuta al preside David Coen Sacerdotti che si è messo in testa di sperimentare i bioritmi anglosassoni, sulla scia delle teorie di Russell G. Foster e di Till Roenneberg, biologi e fisiologi a Oxford. Entusiasti i ragazzi, perplessi i genitori. L’ingresso posticipato a scuola è stato accolto non senza proteste da parte dei genitori che temono uno stravolgimento del proprio ritmo di vita.

    Il preside ha spiegato che “non è la mancanza di sonno che fa essere i ragazzi più intorpiditi il mattino, ma una semplice questione di ritmi biologici, probabilmente collegati anche all’adolescenza e all’età dello sviluppo. In pratica per un adolescente alzarsi alle sette è come per un adulto svegliarsi alle 5“. L’esperimento è già partito in Inghilterra al Monkseaton High School dove pare che gli studenti siano migliorati moltissimo
    ."
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-12-2012, 15:15.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Magari posticipassero gli orari anche per gli adulti...
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta


      #3
      "Alzarsi tardi fa bene al cervello"
      Io nei weekend e nelle vacanze questa regola non scritta la seguo da una vita
      Hey, look buddy. I'm an engineer. That means I solve problems. Not problems like, "What is beauty?," because that would fall within the purview of your conundrums of 'philosophy'. I solve practical problems!




      Commenta


        #4
        Io nei weekend e nelle vacanze questa regola non scritta la seguo da una vita
        Eheheh, e non sei l'unico
        Is freedom what we really wanted?
        We no longer belong to anybody. No one will help us
        now. No one will protect us. Now our true power as
        human beings will be tested. We cannot look back. We
        will not waste our victory!

        Commenta


          #5
          Quì c'è un saggio mio compaesano che la sa lunga sull'argomento "risveglio naturale" :

          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Maledetti! Se penso che io mi alzavo alle 6:30 per poi prendere il treno alle 7:15, previa scarpinata di un quarto d'ora, per arrivare a destinazione alle 8 meno cinque e camminare ancora per altri venti minuti e giungere così in classe per le 8:25/8:30, mi verrebbe da mandarli ad evacuare. Considerando poi che uscivo alle 13:45 e dovevo letteralmente correre per prendere la coincidenza per il ritorno alle 14:10. Ritornati in paese alle 14:50 circa, altro quarto d'ora di passeggiata e rientro a casa per le 15:15 circa, ma non era finita qui perché dopo il fugace pasto bisognava studiare e, spesso e volentieri, non iniziavo prima delle 17:00 vista la stanchezza! Che vitaccia... Ora sapete perché sono ignorante! ahahahah

            Commenta


              #7
              Dipende dalle persone, anche molto.
              Conosco gente della mia età a cui basta dormire anche 4-5 ore ed alzarsi pinpante la mattina alle 7.
              Io no, ma non è una pigrizia: lo vorrei tanto, ma proprio il mio fisico non regge. Ho bisogno di almeno 8-9 ore di sonno, altrimenti mi alzo stanco e crollo il pomeriggio.
              Di certo è che alzarsi presto dovrebbe servire a garantire più tempo libero la sera, quando si è più attivi per il proprio tempo libero, ma ha senso quando alla fine sei distrutto dalla giornata?
              Per me l'orario più giusto per una lezione sono le 9.00 di mattina, ma per cercare di venire incontro alle esigenze fisiologiche di tutti. Che poi si cresce incazzati col mondo...

              Commenta


                #8
                12-22 anni... Ach, son fuori tempo massimo :P
                Avrei dovuto approfittarne di più quando potevo
                Tyger ! Tyger! Burning bright
                In the forests of the night,
                What immortal hand or eye
                Could frame thy fearful symmetry?

                Consoles & Computers
                Spoiler:
                • Commodore 16
                • Commodore 64
                • Amiga 500
                • Pc Fisso (Windows)
                • Portatile (Debian)
                • MameCab (Under Construction)
                • NINTENDO
                • Nintendo Entertainment System
                • Super Nintendo Entertainment System
                • Nintendo 64
                • Gamecube
                • Wii
                • SEGA
                • Master System
                • Mega Drive
                • Saturn
                • Dreamcast
                • MICROSOFT
                • X-Box
                • X-Box 360
                • SONY
                • Playstation
                • Playstation 2
                • PORTATILI
                • GameBoy Color
                • GameBoy Advance
                • DSi
                • PlayStation Portable


                Commenta


                  #9
                  cacchio io non ne ho mai approfittato,
                  Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                  Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X