Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Retrogame natalizi per tematiche o "spirito"

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Retrogame natalizi per tematiche o "spirito"

    Tanto per inziare ad entrare nell'atmosfera... e partendo con una console a caso...



    Daze Before Christmas (Funcom / Sunsoft - 1994 - Mega Drive - in seguito convertito per Super Nintendo)
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 07-12-2012, 22:05.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Bello Daze before Christmas. Rilancio con:



    Scelta forse poco originale ma immancabile in ogni Natale che si rispetti
    "E adesso aspetterò domani
    per avere nostalgia
    signora libertà signorina fantasia
    così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
    con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

    (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

    Commenta


      #3
      R: Retrogame natalizi per tematiche o "spirito"

      Anche Jazz Jackrabbit 1 e 2 con i pacchetti holiday hare rispettivamente 1994 e 1998, James Pond 2...

      Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
      Cerco il gioco in immagine, Jazz Jackrabbit 2 The Christmas Chronicles, boxato e completo, so che è raro e pago bene (almeno ci provo ;-) ), fate offerte in PM che poi valuterò, grazie.

      Commenta


        #4
        Grandissimo Alex, Daze Before Christmas sembra quello che cercavo per rilassarmi un po' in queste fredde giornate natalizie! *_*
        Sai dirmi se il porting per SNES è migliore/ha qualche aggiunta? Così mi regolo su quale versione del gioco buttarmi!
        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
          Sai dirmi se il porting per SNES è migliore/ha qualche aggiunta? Così mi regolo su quale versione del gioco buttarmi!

          Non saprei... questa è una mia scoperta recente di puro "stampo emulatorio" (provato per 1 giorno esatto... e poi rigorosamente cancellato la relativa -"capitale d'Italia in lettere maiuscole e senza 'A'" ... per cui sono in regola con le leggi vigenti ). A quello che si può vedere dagli screeshots e dai gameplay video, le due versioni sono abbastanza simili... ma quella per Super Nintendo gode di una grafica più colorata e beneficia di un sonoro decisamente migliore.

          Ultima modifica di AlextheLioNet; 12-12-2012, 20:35.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Grazie, versione SNES sia allora!
            Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
            Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
              Sai dirmi se il porting per SNES è migliore/ha qualche aggiunta? Così mi regolo su quale versione del gioco buttarmi!
              Ho provato entrambe le versioni (usando anch'io le relative "capitali d'Italia in lettere maiuscole e senza 'A' ). Confermo quanto dice Alex: la versione Snes ha la grafica dai colori più accesi, il sonoro migliore (le musichette sono più "pulite") e aggiungo... velocità di gioco maggiore. Comunque la versione Megadrive presa di per sè non è per niente male...
              Ultima modifica di JoustSonic82; 11-12-2012, 19:26.
              "E adesso aspetterò domani
              per avere nostalgia
              signora libertà signorina fantasia
              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

              Commenta


                #8
                Grazie anche a te...se magari spunta fuori qualche altro titolo a tema natalizio mi farebbe piacere se me lo segnalaste! A me è venuto in mente anche Parasite Eve che, anche se non è a tema natalizio, è ambientato in una New York sotto le festività di natale. Anche giochi del genere (horror o simili per l'appunto) vanno bene!
                Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                Commenta


                  #9
                  bah... anni orsono ho finito per puro spirito natalizio daze before christmas e sinceramente lo trovo cagoso...
                  Web Designer Freelance
                  Chiocciola Web

                  "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

                  Commenta


                    #10
                    Anche Holiday Lemmings (1993/94 - DMA Design / Psygnosis - Amiga) è discretamente in tema




                    ... idem come sopra per Deathsmiles IIX (2009 - Cave - XBox 360 -non è precisamente un retrogame, ma le dinamiche di gioco sono comunque di derivazione "old school"-)... al di là delle tematiche generali, date un po' un'occhiata al boss a 4:12...

                    Ultima modifica di AlextheLioNet; 11-12-2012, 23:43.
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Mi è tornato in mente The Nightmare before christmas (PS2). In realtà il gioco (e il film di Tim Burton ovviamente) sono spiccatamente a tema Halloween (e infatti quasi ogni anno in quel periodo ci scappa una partitella), però hanno molto a che fare anche col Natale. Questo livello, intitolato "La città del Natale" ne è uno degli esempi

                      "E adesso aspetterò domani
                      per avere nostalgia
                      signora libertà signorina fantasia
                      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                      Commenta


                        #12
                        Quanto adoro NBC!!! *_*
                        Non conoscevo il gioco, merita? Dal video non sembrerebbe molto!
                        Cmq sia, è un film natalizio, anche se il tutto si divide tra il tema Halloween e Natale!
                        Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                        Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                          Non conoscevo il gioco, merita? Dal video non sembrerebbe molto!
                          Ti dirò, per essere un tie-in non è malaccio! Certo, la grafica è solo sufficiente (in compenso le musiche sono bellissime, anche perchè sono tratte dal film), dal punto di vista della giocabilità è poco rifinito, e i combattimenti sono un pò ripetitivi, però la storia si lascia seguire volentieri e soprattutto l'atmosfera è fantastica: da sola invoglia a proseguire nel gioco, o almeno io ne sono rimasto molto affascinato (non per niente adoro anche Medievil, che aveva un'atmosfera molto simile, dato che gli autori si sono dichiaratamente ispirati al film di Tim Burton! )
                          "E adesso aspetterò domani
                          per avere nostalgia
                          signora libertà signorina fantasia
                          così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                          con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                          (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da JoustSonic82 Visualizza il messaggio
                            Ti dirò, per essere un tie-in non è malaccio! Certo, la grafica è solo sufficiente (in compenso le musiche sono bellissime, anche perchè sono tratte dal film), dal punto di vista della giocabilità è poco rifinito, e i combattimenti sono un pò ripetitivi, però la storia si lascia seguire volentieri e soprattutto l'atmosfera è fantastica: da sola invoglia a proseguire nel gioco, o almeno io ne sono rimasto molto affascinato (non per niente adoro anche Medievil, che aveva un'atmosfera molto simile, dato che gli autori si sono dichiaratamente ispirati al film di Tim Burton! )
                            Oh God, anche io adoro alla follia Medievil (anche se è invecchiato da schifo, devo ammetterlo)!!! Piuttosto, mi premeva sapere se le meccaniche di gioco fossero divertenti...a parte i combattimenti semplicistici, ci sono puzzle da risolvere, sezioni platform o altro??
                            Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                            Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da PukkaNaraku Visualizza il messaggio
                              mi premeva sapere se le meccaniche di gioco fossero divertenti...a parte i combattimenti semplicistici, ci sono puzzle da risolvere, sezioni platform o altro??
                              No, niente sezioni platform. E' un action-adventure alla Devil may cry, se vogliamo (non per niente è della stessa software house, la Capcom), con combattimenti e qualche, raro, enigma (si tratta soprattutto di portare un oggetto da un personaggio ad un altro). Originali i combattimenti con i boss (dove bisogna premere i tasti a ritmo di musica) anche se un pò ripetitivi. Insomma come meccaniche di gioco non è niente di eccezionale ma non è neanche da buttare: ho visto tie-in molto peggiori di questo
                              "E adesso aspetterò domani
                              per avere nostalgia
                              signora libertà signorina fantasia
                              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X