Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

i videogiochi di nuova generazione sono giochi belli (video critica su la next gen)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    i videogiochi di nuova generazione sono giochi belli (video critica su la next gen)

    oggi mi hanno passato questo video, (gia conoscevo l'autore per i suoi videocritiche a msn e facebook)
    che dire anche se è un po esasperata la cosa io mi trovo daccordo con lui..


    #2
    la verità assoluta
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

    Commenta


      #3
      Beh in effetti è un po' estremizzato, ma il calcare i toni è funzionale a rendere più accattivante il video (in effetti "aggancia" e comunica molto bene) e, sia pur a grandi linee, buona parte dei concetti sono abbastanza condivisibili.


      Da possessore di Wii posso dire di essere stato un po' irritato dall'espediente commerciale del MotionPlus (anche se ho comprato la console Nintendo direttamente con il MP in dotazione) e dalla sua ridottissima valorizzazione (Wii Sports Resort, Red Steel 2, The Legend of Zelda: Skyward Sword...), ma ho anche apprezzato il particolare approccio della Wii all'intrattenimento videoludico... forse perchè i giochi "difficili" li ho già giocati 25, 20 e 10 anni fa e, dopo lustri di joypad, sono bendisposto ad un tendenziale cambiamento (tanto c'è sempre l'alternativa del retrogaming che, nel mio caso, convive tranquillamente con la generazione attuale).

      Che la Wii abbia allargato e differenziato la base d'utenza è quanto mai evidente... com'è altrettanto evidente che l'operazione, a grandi linee, sia commercialmente riuscita... ma anche che abbia comportato notevoli "effetti collaterali", come il sostanziale "oscuramento" dei third party games non casual e disaffezione di molti dei c.d. "hardcore" (che ora Nintendo punta a riconquistare... operazione quanto mai difficile).

      Quello che ho già avuto modo di dire altre volte, però, è molto semplice: Nintendo aveva scelta? Secondo me no. Dopo il GameCube, infatti, Nintendo doveva introdurre nuove regole (e nuovi giocatori) nel difficilissimo match contro le rivali (che a differenza di Nintendo si occupano anche di videogiochi e non principalmente o esclusivamente degli stessi... per cui se a Sony e Microsoft il comparto VG va a carte quarantotto, va da sè che assorbono meglio il colpo, mentre la Nintendo, viceversa, rischia di più). Se la casa di Kyoto, dunque, avesse giocato sullo stesso terreno di Sony e Microsoft, è probabile che Wii sarebbe stata la sua ultima console, replicando il sostanziale flop del GameCube... ora, però, bisognerà vedere se sarà Wii U il capolinea hardware della Nintendo (come Dreamcast lo fu per Sega), oppure riuscità a realizzare quella difficile quadratura del cerchio tra marcato accento sull'accessibilità e buon numero di titoli capaci di incontrare i gusti degli hardcore e di vendere anche un congruo numero di copie.


      Il tema della bassa difficoltà media dei videogiochi moderni è ormai un classico... ma, secondo me, risente un po' dell'altrettanto classico "si stava meglio quando si stava peggio". I vecchi VG erano mediamente più ricchi a livello di sfida poichè questa era necessaria per introdurre quel tanto di longevità che i ridotti contenuti spesso non bastavano a garantire. Oggi il mercato è molto più ricco e diversificato... si vendono tantissimi videogiochi che puntano sempre più su strutture e contenuti cinematografici. Un buon numero di vg moderni tende a raccontare una storia e non viene fruito molto diversamente da un film... ovvio che questo genere di prodotti tende a non mettere la sfida in pole position, nè punta molto sulla rigiocabilità in seguito al The End.


      Secondo me, il punto relativo alla tanto vituperata "grafica" è il più debole del video. Dal filmato sembra che la bella grafica come specchietto per le allodole dietro cui celare una ridotta giocabilità ed una sostanziale povertà di contenuti sia un'"invenzione recente"... ma non è così. La grafica, infatti, è sempre stata utilizzata come biglietto da visita atto a sfoggiare le possibilità hardware di una console e la perizia degli sviluppatori. Su quali argomenti si giocavano buona parte delle diatribe tra 2600 vs. Intellivision, ZX Spectrum vs. C64, Atari ST vs. Amiga, Mega Drive vs. Super Nintendo, PSX vs. Nintendo 64? Sulla grafica... e, in subordine, sul sonoro. Ovvio: la grafica è la prima cosa che vedi... e per molto tempo è stata la sola cosa che vedevi in foto prima di deciderti a comprare. Va da sè che limitarsi al vulgar display of power della grafica senza approfondire è superficiale... ma lo è sempre stato sin dalla lontana 8-bit era... per non parlare, poi, dei coin-op che dovevano convincerti all'insert coin tramite quelli che ti mostravano dall'attract mode (ovvio che, molto a grandi linee, un attract mode con grafica accattivante ha buone probabilità di "funzionare" meglio).
      Ultima modifica di AlextheLioNet; 14-12-2012, 22:34.
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Secondo me questo video è pieno zeppo di luoghi comuni, molti dei quali falsi, e offre un punto di vista abbastanza superficiale. Cioè alcuni concetti sono anche condivisibili (ad es. quelli sulla volontà dei produttori di allargare il bacino di utenza per guadagnare di più) però poi le argomentazioni sono spesso fragili e inconsistenti (ad es. quando mi riporta Metal gear solid 2 come esempio di gioco curato e con la fisica realistica in contrapposizione ai giochi recenti, non dice che Metal gear solid 3 o 4 - giochi recenti - da quel punto di vista sono ancora meglio) , oltre al fatto che lo stile "urlato" non mi piace granchè.

        Il tema della bassa difficoltà media dei videogiochi moderni è ormai un classico... ma, secondo me, risente un po' dell'altrettanto classico "si stava meglio quando si stava peggio". I vecchi VG erano mediamente più ricchi a livello di sfida poichè questa era necessaria per introdurre quel tanto di longevità che i ridotti contenuti spesso non bastavano a garantire. Oggi il mercato è molto più ricco e diversificato... si vendono tantissimi videogiochi che puntano sempre più su strutture e contenuti cinematografici. Un buon numero di vg moderni tende a raccontare una storia e non viene fruito molto diversamente da un film... ovvio che questo genere di prodotti tende a non mettere la sfida in pole position, nè punta molto sulla rigiocabilità in seguito al The End.
        Quoto!
        Ultima modifica di JoustSonic82; 15-12-2012, 01:39.
        "E adesso aspetterò domani
        per avere nostalgia
        signora libertà signorina fantasia
        così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
        con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

        (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

        Commenta


          #5
          In effetti al primo "impatto" questo video fa anche abbastanza presa, ma con attento ascolto si capisce anche che il tizio non proviene certo dalle sala giochi delle 200lire...

          Non sono utente delle console NexGen poichè, purtroppo, aldilà anche di questo video, i giochi moderni non riescono a trasmettermi quasi nulla,collocando console come la Wii in un contesto del tutto diverso(ottimo per serate in compagnia di amici e familiari, "zero" per il videogiocatore serio).

          Cmq, la verità come sempre è nel mezzo...
          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

          Commenta


            #6
            Questo video dice cose vere anche se è un pò estremizzato, lo ho notato anche io che i programmatori puntano esclusivamente sulla grafica, e preferiscono rimanere ancorati a genri videoludici abusati, senza rischiare, ovvero party games e sparatutto (che rabbia) fino all'era Ps2, xbox e gamecube, si osava, si rischiava tutto. E incontro molto spesso ragazzini di dodici annio anche meno che stravedono per gli Skylanders e i titoli da due soldi.... che strazio, quando gli dico prova qualche gioco più vecchio mi rispondono male dicendo che fan schifo e pure io faccio schifo..... stan degenerando i nuovi gamers. Bleah
            Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

            Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

            Commenta


              #7
              piccolo aneddoto
              io unico retrogamer 20enne probabilmente sul forum.

              -*durante una discussione arrivo a parlare di "pong"*
              -"colleghi" universitari: ah quel giochino la con la pallina, che palloso.
              -GIOCHINO!?!?!?
              *inizio ad andargli contro dicendogli che se non fosse stato per pong e per gli altri GIOCHINI, probabilmente adesso non starebbero contemplando la nuova GRAFICA di Assasins greed o dei nuovi fps che fanno tanto moda*

              @justsonic lo stile urlato in alcuni passi ha il suo perche, riesce a trasmettere a pieno secondo me

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                lo stile urlato in alcuni passi ha il suo perche, riesce a trasmettere a pieno secondo me
                Io invece penso che urlare o arrabbiarsi anche quando non è necessario e come in questo caso in modo continuativo e persistente porta soltanto a infastidire o indispettire l'interlocutore, e spesso nasconde una carenza di argomentazioni. Chi ha qualcosa di intelligente da dire, non ha bisogno di urlare per farsi sentire.
                Comunque al di là del come, non condivido la maggior parte delle cose che ha detto il tizio. Uno che affossa senza se e senza ma TUTTI i videogiochi recenti non ha molta credibilità ai miei occhi perchè qualsiasi appassionato attento sa che escono tuttora ogni anno decine e decine di giochi stupendi (quanto e più quelli del passato): basta saperli cercare e non soffermarsi al Call of duty di turno (prendo Call of duty come capro espiatorio ma avrei potuto nominarne altri). Poi parla per luoghi comuni: il discorso sulla difficoltà dei giochi è esemplare a questo proposito. A parte tutti i bellissimi giochi indie che fortunatamente inondano il mercato odierno (non di soli "tripla A" si vive!) e che spesso offrono un grado di sfida adatto anche ai palati più esigenti, potrei citare anche un "tripla A" e cioè Dark souls, a dimostrazione del fatto che il mercato odierno è sì un mercato massificato ma anche un mercato straordinariamente diversificato, e che offre tanto. Però bisogna informarsi. Poi pazienza se entrando in un gamestop il commesso di turno non sa rispondere a nessuna domanda un pò più tecnica e sa solo proporti ti preordinare l'ennesimo FPS di guerra o l'ennesima simulazione di calcio. Questo è il lato negativo della medaglia ma non ci si può soffermare troppo su queste cose. Quanto alla Wii, poi, è vero che è infarcita di giochi casual (ma anche lì ci sono i gioconi eh, anche se pochi percentualmente). Però il mercato attuale, fortunatamente, non è soltanto giochi casual. Ha detto una cosa giustissima di recente Ron Gilbert: non è vero che le avventure grafiche punta e clicca sono un genere morto. Semplicemente le comprano oggi lo stesso numero di persone che le comrpava negli anni '90, invece è il mercato dei videogiochi in generale che si è ingrossato per cui quel genere che prima copriva una fetta abbastanza grossa della "torta mercato", oggi ne copre una più piccola, ma non per questo è scomparso!
                Comunque il fatto è che fare di tutta l'erba un fascio è sbagliato e fuorviante.Io penso che video come questi facciano solo disinformazione e non facciano bene alla cultura del videogioco (passato e presente).
                Ultima modifica di JoustSonic82; 15-12-2012, 19:48.
                "E adesso aspetterò domani
                per avere nostalgia
                signora libertà signorina fantasia
                così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                  -*durante una discussione arrivo a parlare di "pong"*
                  -"colleghi" universitari: ah quel giochino la con la pallina, che palloso.
                  -GIOCHINO!?!?!?
                  *inizio ad andargli contro dicendogli che se non fosse stato per pong e per gli altri GIOCHINI, probabilmente adesso non starebbero contemplando la nuova GRAFICA di Assasins greed o dei nuovi fps che fanno tanto moda*

                  Secondo me un aneddoto del genere non è propriamente un'"esclusiva" della generazione attuale, ma potrebbe tranquillamente essere retrodatato alle generazioni precedenti, partendo da quella a 16-bit per poi proseguire con le successive. Più che una contrapposizione di punti di vista tra videogiocatori della generazione attuale e retrogamer è una normalissima (è tutt'altro che inedita) divergenza tra non-retrogamer e retrogamer.

                  Sono d'accordo con JoustSonic82 sul fatto che ogni generazione abbia i suoi titoli di punta e i suoi giochi "ampiamente trascurabili". Giudicare una vg generation mentre è ancora in corso (anche se forse agli sgoccioli) è prematuro e, in ogni caso, difficilissimo, dato che qualsiasi punto di vista sarebbe ampiamente discutibile... anche se fosse espresso da un'ipotetica numerosissima redazione di super esperti con anni di esperienze videoludiche diversificate e attinenti ad un'ampia rosa di generi e sottogeneri.
                  Ultima modifica di AlextheLioNet; 15-12-2012, 19:52.
                  Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                  __________________________________________________ _______________________________________

                  "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                  Commenta


                    #10
                    Video simpatico, ma un tantinello superficiale... del resto non è facile essere esaurienti su questioni tanto delicate..

                    La questione della grafica predominante sul resto è vera, ma non così generalizzata e non associabile unicamente a questa generazione.

                    Paradossalmente, il regno del casual chiamato WII (che veramente è il regno del casual e veramente è pieno di roba inutile ma commercialmente funzionante), offre anche giochi che non puntano affatto su tecnicismi esasperati (per forza di cose) e sanno essere "giochi" a tutti gli effetti.. il problema è che non sono poi tanti, rapportati al totale, e comunque in numero inadeguato per un divoratore di giochi come ero io stesso anni fa.. ma per il me stesso attuale, sono più che bastanti (devo ancora finirne una 20ina..).

                    Questione fisica / sparizione cadaveri : beh... è vero che i cadaveri inciderebbero sul counter dei poligoni.. ma non mi pare che sia una questione così importante per uno che dice di non badare alla grafica.. bah. La storia della fisica, poi, è totalmente campata in aria e riferita ad un caso specifico.

                    Semplificazione.. vero. A volte la semplificazione è compensata da un aumento di contenuti e da una trama articolata, ma purtroppo non sempre è così. Vedi ad esempio la questione Daggerfall > Morrowind > Oblivion > Skyrim oppure Baldur's Gate > Neverwinter Nigths > KOTOR > Mass Effect. Ma questo comunque vale per giochi che tutto sommato sono vicini, distando l'uno dall'altro di 4 anni, circa.. paragonare il peggiore della serie Elder Scrolls, cioè l'ultimo Skyrim con il primo della serie, cioè Arena, non vedrebbe certo quest'ultimo vincitore.. figuriamoci a paragonarlo a qualcosa di precedente.

                    Solo nel settore delle avventure grafiche si può davvero dire che i giochi di 20 (!!) anni fa sono sicuramente superiori a quelli di oggi e unicamente sul piano tecnico "obsoleti".

                    Del resto, avevamo The Secret of Monkey Island, Indiana Jones, Sam e Max, Beneath a Steel Sky e tanti altri capolavori, oggi c'è il nulla.. bella forza.

                    Certo, gli "arcade" di una volta, gli sparatutto a scorrimento e altri generi sono quasi spariti.. dunque difficile fare paragoni..

                    Comunque, potremmo discutere per ore...

                    Ciao.
                    Passa tranquillamente tra il rumore e la fretta e ricorda quanta pace può esserci nel silenzio.

                    Commenta


                      #11
                      i grossi titoli sono gia usciti. fra 2 -3 anni massimo escono le nuove microsoft e sony. per me è gia finita questa generazione a meno che non aspettiamo fifa 14 e 15..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                        i grossi titoli sono gia usciti. fra 2 -3 anni massimo escono le nuove microsoft e sony. per me è gia finita questa generazione a meno che non aspettiamo fifa 14 e 15..
                        Penso che prima della fine del 2013 (almeno) non si vedrà ancora nulla di nuovo sul fronte hardware... è probabile che avremo davanti un anno ancora con X360 e PS3 "in servizio" e, come spesso capita, molti dei giochi migliori sono realizzati proprio a fine generazione... chissà... magari salterà fuori anche qualche canto del cigno. In ogni modo tutte le generations hanno i loro titoli di punta e questa non fa certo eccezione... ed è probabile che, nei prossimi mesi, la rosa dei giochi di rilievo veda delle new entry...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta


                          #13
                          Video urlato e grossolano, alle volte le spara giuste (Nintendo che punta a far soldi allargando il bacino d'utenza), alle volte spara immonde cazzate (l'assenza totale di giochi importanti sul Wii, perché voglio ricordare che la Nintendo con wii ha il più alto numero di First Party dai tempi dello SNES, sono stati i Third Party e i Miltipiatta a mancare, non certo per colpa di Nintendo)...insomma, senza perdermi in infiniti monologhi, ho letto il parere di Alex e JustSonic e direi che hanno detto tutto o quasi già loro!
                          Ultima Recensione: The Flintstones:The Rescue Of Dino & Hoppy (NES) 7
                          Work In Progress: Soul Blazer (SNES)

                          Commenta


                            #14
                            Ho visto il video e devo dire che da una parte ha ragione e dall'altra vanno puntualizzate alcune cose. Per quanto mi riguarda il fatto di non provare più le stesse emozioni di una volta (ho 22 anni ma ricordo bene i momenti passati nelle, aimè, ultime sale giochi con le leggende metropolitane tipo se colpisci bison [si, bison non vega almeno così era in Italia e così ricordo] venti volte nei testicoli chun-li si spoglia) si rifà ad un modo di giocare che ormai proviamo da anni ed anni e quindi alla fin fine ci troviamo sempre la stessa emozione che perde nel tempo la sua efficacia, una sorta di anti-corpi delle emozioni, più la proviamo e meno forza avrà la volta successiva. Io personalmente cerco nuovi modi di "giocare" con grafica buona o pessima non mi fa differenza quello che mi interessa è trovare un nuovo modo di giocare (basta gameplay o parole inglesi una volta non si parlava così, a volte il giocare ai videogiochi sembra una lobby di pochi eletti) perchè saltare e picchiare ecc. mi porta si divertimento, ma alla lunga mi fa dire "ma questo l'ho già fatto anni fa in quell'altro gioco" mentre invece voglio una ventata di aria fresca! Sono a favore di tutti quei giochi indie che stanno uscendo con grafica scarna ma idee nuove, l'unica cosa che mi preoccupa è che anche questo sta diventando una moda ed escono anche "cagate" indie... Per quanto riguarda l'ultima parte del video che parla del tempo, beh è sbagliata... crescendo si ha meno tempo, la spensieratezza che si ha quando si è bambini senza responsabilità senza lavori/scuola che ti assillano, senza il tram tram della vita quotidiana che ti uccide e ti stressa, tutto questo porta ad uno stress emotivo l'adulto che non riesce più a trovare il tempo da dedicare alle proprie passioni videoludiche, io personalmente fino a 2 anni fa riuscivo a spararmi ore di videogiochi ora che lavoro e mi alzo alle 4 del mattino la sera non riesco ad avere i riflessi per giocare decentemente e quindi divertirmi... I tempi cambiano il mondo corre e noi rimaniamo dell'idea che possiamo giocare come una volta beh non è così dobbiamo salire sul treno in corsa oppure verremmo travolti dal vento degli eventi.

                            Questo pensiero comunque si affaccia anche alla tematica film, vediamo un film come i Goonies e piangiamo dalle emozioni di quello che ci ricordava un tempo, vediamo un film moderno e non ci lascia niente, siamo cresciuti c'è poco da fare.
                            Ultima modifica di Arthas90; 16-12-2012, 13:42.
                            Cerco La Mia Strada Lungo Canali Dimenticati
                            http://arthas90.blogspot.com/
                            Il mio piccolo Blog dove scrivo le mie "poesiole" e stralci di racconti. Sono in cerca di commenti

                            Sto giocando:
                            PC: Guild Wars 2, Mass Effect (quarta volta), Trine
                            Wii: The Legend of Zelda Skyward Sword
                            3DS: N/A
                            PSP: Ape Escape P, Shin Megami Tensei:Persona
                            PS3: Resistance 2
                            WiiU: ZombieU, New Super Mario Bros. U

                            In Attesa:
                            PC: N/A
                            3DS: N/A
                            PS3: The Last of Us, Beyond: Two Souls, Remember Me
                            WiiU: Alien:Colonial Marines

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
                              i grossi titoli sono gia usciti. fra 2 -3 anni massimo escono le nuove microsoft e sony. per me è gia finita questa generazione a meno che non aspettiamo fifa 14 e 15..
                              Io invece credo che, almeno per quanto riguarda la PS3, il 2013 sarà molto probabilmente l'anno migliore: basta scorrere velocemente la lista delle prossime uscite, con titoli del calibro di The last of us, Ni no kuni, Beyond: two souls, il nuovo Bioshock, il nuovo God of war, il nuovo Tomb raider, GTA V, Dead space 3, il nuovo Metal gear, più qualche titolo non annunciato "a sorpresa", (che non mancherà, stando ad alcune dichiarazioni ufficiali) e più alcuni interessantissimi giochi poco pubblicizzati (a differenza di quelli che ho detto prima), tipo Puppeteer. Molti di questi sono seguiti (e qualcuno per questo storcerà il naso) ma di certo la qualità non mancherà e, forse, raggiungerà vette mai raggiunte finora: il famoso "canto del cigno" tipico della parte finale del ciclo della maggior parte delle console...
                              "E adesso aspetterò domani
                              per avere nostalgia
                              signora libertà signorina fantasia
                              così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                              con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                              (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X