Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Atari 2600 mi date piu info?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da Zip Visualizza il messaggio
    come capisco se è pal o ntsc?
    La P finale indica che si tratta di un modello PAL. Quello NTSC di solito ha il codice CX2600A.

    dove trovo un alimentatore 9V 500ma con l'uscita jack?
    Nei supermercati si trovano facilmente trasformatori universali a poco prezzo con gli spinotti intercambioabili e di solito è incluso anche quello adatto all'atari. La tensione deve essere intorno ai 9V e l'amperaggio almeno di 500mA (se è di più va bene lo stesso). La cosa importantissima è la polarità che deve essere con il positivo al centro (ovvero sulla punta del connettore). Se colleghi un alimentatore con la polarità invertita rischi di fare danni.

    non capisco l'uscita video (non la conosco), dalla console viene fuori un coassiale (tra l'altro rovinato),
    mi serve l'adattatore rf o è interno? il coassiale credo sia sostituibile o sbaglio?
    Se con adattatore RF ti riferisci a quello di cui si parla su AtariAge, allora non ti serve. I modelli NTSC venduti in America avevano il cavo che terminava con un connettore rca (come quelli usati per i cavetti audio-video di colore rosso bianco e giallo per intenderci). Questo connettore andava collegato al cosiddetto "switchbox" che era incluso con la console che comprendeva un paio di morsetti a vite per collegare il cavo proveniente dall'antenna di casa (o quello della TV via cavo che era diffusa negli States) e dal quale usciva uno spezzone di cavo terminato con degli occhielli che si fissavano nei morsetti a vite dietro al televisore. Sullo switchbox c'era poi un selettore per selezionare la console o l'antenna senza dover trafficare con il cacciavite ogni volta che si doveva giocare. Oggi in USA il connettore standard per l'antenna sui televisori è il connettore tipo F (quello col dado da avvitare, usato anche in Italia per la TV satellitare), perciò per collegare l'Atari ad un televisore moderno in USA si consiglia di usare un piccolo adattatore RCA/F in modo da evitare di utilizzare lo switchbox che introduce un sacco di interferenze.

    In Europa all'epoca era invece già praticamente standard per le TV avere il connetore IEC per l'antenna usato ancora oggi al posto dei morsetti, perciò le console vendute in Europa, a parte i primissimi modelli, avevano già il cavo con il connettore giusto e non c'era lo switchbox incluso. Quindi basta collegare direttamente la console alla presa antenna dietro alla TV e fare la ricerca del canale (ovviamente si tratta di un canale analogico). Le versioni PAL B vendute in Europa centrale trasmettono sul canale VHF 3 o 4 a seconda della posizione dello switch sulla console.

    Se apri la console vedrai che il cavo non è saldato, ma collegato con un connettore al modulatore interno. trovi il ricambio su internet, oppure puoi tagliare il connettore rovinato, spellare il cavo e montare un normalissimo connettore antenna a vite.

    come pulisco le levette che oltre ad essere ossidate sembrano muoversi a stento?
    Se provi ad aprire la console vedrai che è possibile spruzzare dello spray pulisci-contatti attravaerso il lato superiore e inferiore degli switch. Prova quindi a azionarli ripetutamente. Questa operazione dovrebbe rimuovere un po' dell'ossido e migliorare il contatto elettrico, inoltre dovrebbe aiutare a lubrificare un po' le levettee a renderle meno dure. Per fare un lavoro fatto bene dovresti invece smontarle completamente (viene molto meglio se prima le dissaldi dalla scheda), pulire i vari pezzi, ritensionare i contatti e riassemblarle.
    Per pulire la parte metallica io ho avuto ottimi risultati con pasta abrasiva e spazzolina lucidante montata su un dremmel, ma probabilmente si può fare anche a mano usando qualche prodotto per la lucidatura dei metalli. Per questa operazione apri la console e lavora sulla sola scheda ( o sulle sole levette se le hai dissaldate) altrimenti rischi di rovinare le plastiche.
    Ultima modifica di alex_79; 16-11-2013, 17:41.

    Commenta


      #17
      grazie mille alex molto esaustivo!

      guardavo il teardown della console a questo link: http://www.ifixit.com/Teardown/Atari+2600+Teardown/3541

      e vedo che il coassiale è semplicemente collegato, posso quindi sostituirlo con uno nuovo senza fare saldature

      sono alla ricerca di sto alimentatore se non lo trovo in zona prendero questo su ebay: http://www.ebay.it/itm/151164974137?...84.m1423.l2649
      che sembra avere il jack come connettore

      curiosità ma il jack è da 3,5 o da 6,3? potrei costruirne uno se non trovo l'alimentatore specifico usando un jack delle cuffie?

      Commenta


        #18
        Jack mono da 3,5 mm. Penso vada bene anche quello stereo lasciando scollegato il contatto di mezzo.

        Commenta


          #19
          Questo è un jack "intercambiabile" da alimentatore multivoltaggio :

          va bene per tutti i tipi di VCS ( uscita ovviamente settata a 9 VDC ) e anche per i "Pong" originali Atari / Sears-Atari ( 6 VDC )

          [ nota: scusate il "ritardo"... cmnq ottimo, Alex ! ]
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #20
            Bene ho comprato l ' alimentatore e ho testato la console ma da una schermata nera, il coassiale funziona cosa puo esserr?

            Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

            Commenta


              #21
              Hai inserito una cartuccia ?
              Marco"MacDLSA"Marabelli

              RetrogamingHistory Staff
              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

              Commenta


                #22
                Si ne ho provate diverse, ora è smontata cosa potrebbe essere? Provo a pulire tutti i contatti

                Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

                Commenta


                  #23
                  Ho pulito tutti i contatti r smontato anche la placca di metallo ma ancora nulla, indizi? Vi mando qualche foto specifica se mi dite di cosa sono molto confuso

                  Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

                  Edit : ho visto in un altra discussione che i canali dovrebbero essere 4 e 14 sulla console io trovo scritto 2 e 3 e cosi li ho testati fino ora. Ed effettivamente se metto 2 sia su tv che console vedo nero se cambio si vede il noise tipico, se metto 3 su tv e console rivedo nero, la mia console dovrebbe essere pal vis to che le cartuccie che mu hanno dato hanno la p. Ma mi vengono i dubbi.. Dovrei provare au un crt? intanto sta sera provo 4 e 14 ...
                  Ultima modifica di Zip; 25-11-2013, 00:02.

                  Commenta


                    #24
                    Accendi la console con una cartridge inserita e metti il TV in modalità "sintonia automatica" !
                    Cmnq i canali CORRETTI sono CH 04 e CH 14 con probabile necessità di "fine tuning"...
                    Marco"MacDLSA"Marabelli

                    RetrogamingHistory Staff
                    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                    Commenta


                      #25
                      Gia fatto, sul mio tv led Samsung, e non trova nulla ( non credo sia il tv il problema anche se dovrei provarr su un crt) ad ogni modo il suono non è interno alla console? (il cilindretto rosso) Se si non si sente nulla. Pomeriggio posto le foto della scheda madre ( che a me sembra sia stata già toccata da qualcuno)

                      Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

                      Commenta


                        #26
                        ad ogni modo il suono non è interno alla console? (il cilindretto rosso)
                        ... mmm ... uòz cilindretto rosso ? no il suono non è all'interno della console.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente il VCS era stato concepito per avere un sistema audio INTERNO, ovviamente composto da un piccolo amplificatore ed un altoparlante. Sulle versioni "H6" e "L6" è infatti chiaramente visibile la "feritoia" sulla "zigrinatura" plastica di colore nero ove solitamente ci si appoggiano i joysticks "a riposo" !
                          Il tutto fu "omesso" nelle versioni definitive per questioni economiche perchè amplificatore ed altoparlante avrebbero indubbiamente "gravato" sui costi sia di produzione che di acquisto !
                          Nondimeno, con questo sistema interno si sarebbe ottenuta una qualità audio (enormemente) inferiore a quella ottenibile tramite la riproduzione sul sistema audio di un qualunque comunissimo TV...

                          TORNANDO AL PROBLEMA del TUO 2600(A), Zip, le cartucce in tuo possesso anche se sono in standard differente da quello della console, dovrebbero comunque venire visualizzate...
                          Mi pare di aver capito che il canale te lo "aggancia" ma vedi schermo nero, giusto ?
                          E quando SPEGNI la 2600 sullo schermo si vede la classica "neve del fuori sintonia" o schermo "di riposo" (quasi sempre BLU) del TV ?

                          ... poi posta qualche foto (ravvicinate, se possibile) della scheda !!!
                          Marco"MacDLSA"Marabelli

                          RetrogamingHistory Staff
                          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                          Commenta


                            #28
                            Mi pare di aver capito che il canale te lo "aggancia" ma vedi schermo nero, giusto ?
                            E quando SPEGNI la 2600 sullo schermo si vede la classica "neve del fuori sintonia" o schermo "di riposo" (quasi sempre BLU) del TV ?
                            sisi esattamente aggancia a seconda se è messo su 2 aggancia CH2 o CH4 e su 3 CH3 e CH14 se switcho appare la neve (o se spengo)

                            ecco le foto!
                            Discover the magic of the internet at Imgur, a community powered entertainment destination. Lift your spirits with funny jokes, trending memes, entertaining gifs, inspiring stories, viral videos, and so much more from users.

                            Commenta


                              #29
                              Zip, purtroppo dalle foto non si vede nulla di strano... perlomeno CREDO !
                              L' "ingiallimento" che si può notare su alcune delle saldature non è un segno tangibile che la scheda sia stata in qualche modo "rimaneggiata"...
                              Questa è una board rev.16, ma come vedi i componenti sono PIU O MENO quelli della "tua" , anche se disposti in maniera differente:

                              Mi sà che dovrai affidare la console a qualcuno che potrà sistemartela !
                              Marco"MacDLSA"Marabelli

                              RetrogamingHistory Staff
                              Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                              IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                              Commenta


                                #30
                                ti ringrazio vi aggiornerò sulle novità

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X