Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Espansione RAM su ZX Spectrum 16K

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Espansione RAM su ZX Spectrum 16K

    Ho salvato da un negozio di usato un ZX Spectrum 16K in condizioni apparentemente buone.
    Mettendo da parte la sorpresa della membrana della tastiera (che ho già ordinato), sembra funzionare e vorrei portare la RAM a 48KB.
    Da quel che ho capito leggendo su http://www.worldofspectrum.org/forum...ad.php?t=14018 e su altre discussioni in questo forum, al posto dei chip originali posso usare alcuni modelli compatibili (quelli che vanno in IC15-IC22).
    Se compro 8 di questi chip, basta montarli sui socket vuoti o bisogna fare qualche altra operazione? E da che sito posso comprare questi componenti a prezzi buoni?

    #2
    hmmmm.... su certi issue di spectrum c'erano diversi ponticelli da saldare a seconda che i chip fossero della oli o altre marche... ti conviene guardare su ebay e sperare di trovare un'espansione della tenkolek o simile. Innanzitutto guarda quando cambi la membrana, che dentro abbia gli slot per i chi da montarci, se non ricordo male, alcuni issue NON prevedevano espansione, poi controlla la marca dei Chip quando li trovi: se sulla piastra made ci vedi delle scritte che corrispondono a tale marca allora puoi espanderlo, stagnando un piccolo giunto di filo elettrico in corrispondenza della marca dei chip a tua disposizione
    Ultima modifica di Nightwings; 24-12-2012, 21:55.

    Commenta


      #3
      Questa è la piastra madre

      20121224_194139.jpg

      I socket per la RAM aggiuntiva ci sono, ma non so come riconoscere quali chip ci posso montare.

      http://i.imgur.com/RQMfW.jpg (qui una foto più grande)
      Ultima modifica di colui; 24-12-2012, 20:52.

      Commenta


        #4
        Si legge chiaramente che regge il tipo OKI. Prova a vedere se in rete le trovi. Qui dentro inoltre ci sono più esperti che ti possono consigliare sul come

        Commenta


          #5
          di norma il 4116 vanno bene tipo questi



          oppure bisognerebbe trovare OKI3732L-20, il problema del 3b è che forse non riesce a gestire i chip 4164, a meno che tu non li sostituisca tutti della stessa serie inoltre i vari chip di memoria, intendo quelli vecchi, avevano la tensione 12v,5v e -5v, quindi bisognerebbe togliere un piedino del 4164 per farlo funzionare correttamente... se solo mi ricordassi la posizione...ma mi verra... :-)
          Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

          Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

          LukeZab

          Commenta


            #6
            prima di tutto ricordo che gli ZX 16K sono rimasti in pochi ed è un peccato portarlo a 48 k
            esistevano vari modi di upgrade della macchina e dipende dalla versione della ISSUE
            la tua è una ISSUE 3 con zoccoli ( sei stato fortunato )

            sono usabili
            per IC15 sino a IC22

            TI 4532-3 oppure TI 4532-4 oppure OKI MSM3732 200ns oppure OKI MSM3732 250ns

            IC23
            74LS32

            IC24
            74LS00

            IC25 e IC26
            74LS157 ( evita quelli di marca National Semiconductors)




            ponticelli :

            Se usciamo memorie TI 4532-4

            vanno ponticellati :

            Ponte n° 4
            ponte TI


            Se usiamo memorie TI 4532-3

            vanno ponticellati :

            ponte n°3
            ponte TI

            se usiamo memorie OKI MSM3732 200ns

            vanno ponticellati

            Ponte OKI
            Ponte H
            questo si chiama HIGH ENABLE OKI

            il manuale di servizio riporta anche un altro settaggio per gli oki e lo riporto sotto

            Ponte OKI
            Ponte L

            questo è chiamato LOW ENABLE OKI



            io ( a memoria perchè non ne fo piu da solo 30 anni di modifiche cosi ) usavo sempre gli OKI MSM3732 200ns e il primo settaggio chiamato HIGH ENABLE OKI

            all'epoca le memorie costavano un botto ( se non ricordo male per un KIT espansione si andava sulle 100 mila lire o giù di li ... ) e gli OKI erano quelli che costavano meno

            per la membrana
            oggi si costruiscono ottime membrane e la loro sostituzione è facile
            l'unica cosa è fare attenzione alla parte di metallo che ha due o quattro piccole lamelle sotto tastiera piegate e della colla ( bi-adesivo) per tenere il tutto
            alcuni ZX non hanno queste linguette e usano colle piu potenti ( ma con il tempo si sono ridotte molto la loro forza )
            in questi casi dobbiamo partire da i lati e cercare di scalzare il tutto con grande attenzione senza troppa forza e linearmente su i due lati in modo da non piegare la lamella
            si parte dalla parte DX e SX in alto ( lati ovvio ) che sono le parti più solide sino a scendere
            la colla è tutto intorno
            a operazione finita si ha questo risultato

            P1010002.jpg


            ora per toglierle ci vuole la pazienza di giobbe
            se si piega la parte metallica ... ha il brutto vizzo di sverniciarsi ....

            qui una piccola guida


            se hai bisogno di altro chiedi pure
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              Yez My Lord.... :-)))

              all perfect... :-)))
              Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

              Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

              LukeZab

              Commenta


                #8
                Prima di tutto, grazie per le risposte esaurienti
                Siccome anch'io preferirei tenerlo più "originale" possibile, vorrei sapere se con uno di questi: http://www.ebay.it/itm/32K-Cheetah-R...#ht_500wt_1228
                posso usare programmi e giochi che usano 48KB di ram senza saldature e altri problemi.
                Inoltre, riguardo la tastiera, ho letto che si può riscaldare la piastra con un phon per ammorbidire la colla e staccarla più facilmente. E' una buona idea o rischio di fondere i tasti di gomma prima della colla?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da colui Visualizza il messaggio
                  Prima di tutto, grazie per le risposte esaurienti
                  Siccome anch'io preferirei tenerlo più "originale" possibile, vorrei sapere se con uno di questi: http://www.ebay.it/itm/32K-Cheetah-R...#ht_500wt_1228
                  posso usare programmi e giochi che usano 48KB di ram senza saldature e altri problemi.
                  Inoltre, riguardo la tastiera, ho letto che si può riscaldare la piastra con un phon per ammorbidire la colla e staccarla più facilmente. E' una buona idea o rischio di fondere i tasti di gomma prima della colla?
                  il calore rovina un poco la gomma ma se non ci vai giù peso ... si va bene
                  devi solo riscaldare un poco non arroventarlo

                  quelle espansioni sono molto utili ma alcuni programmi non le vedono e comunque se opti per queste devi essere certo siano "passanti"
                  ovvero devono avere anche il pettine dietro per collegare un altra interfaccia tipo kempeston joy

                  se ha la presa passante perché no

                  tutta via il maggiore esperto su i programmi e problemi di compatibilità è Lukezab ... aspetta la sua risposta
                  io sono solo un "aggeggione" hardware
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X