Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Buon Natale e Buon Compleanno !!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Buon Natale e Buon Compleanno !!!

    Buon Natale e Buon Compleanno !!!

    Ciao e Buon Natale a tutti voi di RH !

    ...
    ...
    ...
    Sì, probabilmente vi starete chiedendo il perchè degli auguri nella sezione “Atari” e, soprattutto, di quel “buon compleanno” nel topic del thread ?

    La risposta la troverete ovviamente in queste mie “logorroicissime” QUATTRO RIGHE che, dagli albori della mia “carriera” su RH, sono solito scrivere a riguardo di tutte quelle vicende videoludiche personali che in un qual modo hanno per me significato più del “solito qualcosa” !
    Purtroppo il tempo ha immancabilmente provocato alcune lacune nei Gigabytes (?!?!!!) della mia memoria, ma vi posso assicurare che il ricordo di ciò che mi accingo a scriverVi è ancora piuttosto “vivo” !!!

    Gennaio 1981
    In quel periodo capitò di trovarmi a casa di un mio compagno di scuola (ero in quinta elementare) per scambiare , ad insaputa dei miei genitori, una scatola di Lego Tecnica che mi era stata appena regalata, con uno di quelli che allora si potevano chiamare “videogame portatili”: un bellissimo “Basketball” della Bambino.


    Stupendo gioco che avevo già potuto provare nel “negozio sotto casa” ma che non avevo mai preso in considerazione perchè all’epoca mi andavano a genio il già citato “Lego” e il “Meccano” (hehe, lo “spirito” dell’ autocostruzione mi aveva pervaso sin dalla “tenera età” e da allora non mi ha MAI PIU’ abbandonato ... !!!)
    Ma l’entusiasmo per questa mia nuova acquisizione venne BRUTALMENTE devastato dalla visione, sempre in casa dell’amico in questione, di uno “strano” apparecchio appoggiato sopra l’imponente TV color che la (benestante) famigliola aveva in soggiorno.
    Un’apparecchio ben diverso dal ”solito” videogame clone di Pong con 100 varianti, peraltro tutte praticamente uguali, che quello stesso TV solitamente “sorreggeva” e al quale ci eravamo persino stufati di giocare...

    Ad oggi questo ricordo mi riporta sempre ad una sequenza contenuta all’interno di un notissimo film e della quale non posso esimermi dal mostrarVi un’immagine, “catturata” per l’occasione dal mio “20th anniversary Special Edition DVD” (disco che, tra l’altro, compirà diec’anni proprio a Natale, così come il film in questione ne compie 30 giusti giusti !):


    ...
    ...
    ...
    Se non l’avete già “inquadrato” (non serve di certo un’occhio scaltro) allora Vi ripropongo la stessa immagine evidenziando il particolare:


    MA... è proprio un’ Atari VCS !

    Ok, film ( E.T. per chi non l’avesse già indovinato... ) a parte, nel “nostro” caso il soggiorno non era così “americano”, ma il TV era senza dubbio più bello ! Comunque, ciò che vidi, era appunto un VCS (un modello che oggi viene denominato come “Light Sixer / L6”) nuovo di zecca che era stato regalato all’amico proprio in occasione dell’appena trascorso Natale 1980 !

    Inutile dirvi che quello stesso giorno ritardai a rincasare, con relativo “cazziatone” da parte di mamma e papà, proprio perchè subii la classica “perdita della cognizione del tempo”...
    La novità era seriamente folgorante, perchè a quel tempo, il poter vedere un gioco “da bar” (perlomeno.. un qualcosa di simile) come “Space Invaders” sullo schermo di un TV di casa era una cosa pressochè inaudita ! Tant’è che dopo una buona oretta e mezza di gioco al già menzionato Space Invaders e a Combat andò a finire che, tornato a casa mia, mi accorsi di aver pure dimenticato il Basketball appena “scambiato” a casa dell’amico !!!

    Inutile dirVi che da quel momento in poi io continuai a “spappolare le scatole” ai miei genitori chedendo di poter avere il VCS !!! Purtroppo il prezzo d’acquisto era spropositatamente alto per le finanze della mia famiglia...
    MANNAGGIA (per non dire altro...) ! Me lo vedevo dappertutto: nei negozi (Sì, anche in quello sotto casa !!!!!!), nelle pubblicità in TV (“Atari! Magari...” Eh, già ! Magari... !) e anche sul catalogo di Postal Market (beh... lì c’erano anche tante altre belle “cosette”, alcune delle quali avrebbero da lì a poco anche stuzzicato le primissime fantasie SESSUALI ...), oltre che, OVVIAMENTE, a casa di quel fortunato amico che nell’arco di poco tempo si comprò un notevole numero di titoli !

    Natale 1981
    ANCORA NIENTE VCS PER ME !!!

    Bah, poco male perchè non ero (e non lo sono tuttora) affatto “smanioso” di possedere PER FORZA qualcosa... perciò andai avanti ancora a giocare con quel (dannatissimo !!! ) “Gamatic 7704” che già da 3 o 4 anni (non ricordo) era di tanto in tanto connesso alla mia TV “personale”,


    [foto presa da radiomuseum]
    ovvero una GBC da 12” rigorosamente in b/n dello stesso modello dell’esemplare in foto, con la sola differenza del colore dello chassis esterno (quello della mia era rosso).

    1982

    Nell’inverno di quell’anno il prezzo del VCS subì una “piccola” diminuzione, ma quelle 485mila Lire erano comunque una cifra troppo importante per noi (non ricordo bene quanto avessero potuto guadagnare i miei genitori in quel periodo, ma ricordo le parole di mio padre quando disse a mia madre che per quel “coso” sarebbe “partita” più di metà del suo regolare stipendio mensile... !!!).
    Fu soltanto per merito di una sorta di “joint venture” tra genitori, zii e nonni che nel
    NATALE 1982
    sotto il mio albero fece bella mostra di sè una grossa scatola :


    Ricordo che sulla “mia” confezione c’era la scritta “Melchioni” (l’allora distributore di zona dei prodotti con marchio Atari) in luogo di quella della “Ingersoll”, ovviamente non c’era l’adesivo “UK” e, altrettanto ovviamente, all’interno non c’era un “Heavy Sixer / H6” come la foto sulla scatola avrebbe potuto lasciare ad intendere (“... ma perchè l’ Atari in foto è diverso dal mio ? Boh ?...”), ma un “L6”.

    IN OGNI CASO...
    FINALMENTE avevo il mio VCS !!!


    [ ...anche se con qualche anno di “ritardo” rispetto ad altri (più fortunati) ragazzini conterranei (e senza contare il fatto che negli USA il VCS era già “in giro” da ben CINQUE anni !) che magari si erano pure già “fatto” l’ HomeComputer !!! ]

    In realtà già sapevo che me l’avrebbero regalato (perchè me lo dissero “in anteprima”), e poco prima di quello stesso Natale, colsi l’occasione per fare un’acquisto “extra”...
    Programmai di andare con quel “famoso” amico/compagno di scuola di cui avevo parlato prima ed i suoi genitori all’allora unico gigantesco ipermercato, uno dei primi della catena “IPER”, della Provincia di Pavia.
    Ricordo benissimo il viaggio, fatto a bordo della loro Fiat Argenta, berlinona quasi “da ricchi” nuova fiammante, mentre ascoltavamo dall’autoradio la stupenda audiocassetta “The Turn of a Friendly Card” di Alan Parsons (ricordo in particolare lo straordinario brano “The Gold Bug”) !
    Oggi siamo abituati alla magnificenza (...) dei centri commerciali, ma trent’anni fà quando entravi in un siffatto luogo ti potevi anche sentire piuttosto spaesato, confuso ed anche piuttosto allucinato !
    Tanti prodotti, di tutti i generi possibili ed imaginabili, tutti “riuniti” in un SOLO, immenso luogo...
    Be’... senza dettagliare tutta la storia, quella sera ritornai a casa felicissimo con la cartuccia di “Space Invaders” per VCS nelle mie mani, in trepidante attesa di poterla finalmente utilizzare !

    Dopo tutto questo tempo quello stesso VCS, pur se sprovvisto di scatola originale, è ancora nelle mie mani, pienamente funzionante e senza peraltro aver mai avuto la necessità di manutenzione, eccezion fatta per i Joystick che ho invece “sistemato” più volte... Ovviamente nel tempo ho recuperato le cartucce che avevo “smarrito” (diciamo pure così...) ed in più, come molti di voi che mi conoscono già sapranno, me ne sono prese parecchie altre...

    Quindi, BUON TRENTESIMO COMPLEANNO, VCS !

    Per l’occasione l’ho rimosso dal suo abituale mobiletto della tavernetta per poterlo avere in soggiorno (anche se collegato ad un’austero LCD...) e giochicchiarci un po’ con moglie e figlia !

    Signori, sappiate che per me è stato un vero piacere ricordare quanto vi ho appena raccontato, ma è un’altrettanto enorme piacere vedere mia figlia che all’età di sei anni gioca a Space Invaders e si “trita” DUE SCHERMI senza perdere nemmeno una vita !!!


    Valentina con Space Invaders


    Combat


    Asteroids (acquistato durante il 1983)


    Defender (acquistato durante il 1983)


    Pac-Man (AAARRRGGGHHH !!! Anch'esso acquistato durante il 1983)


    Vanguard (acquistato per il Natale 1983)


    Jungle Hunt (anch'esso acquistato per il Natale 1983)


    Moon Patrol (acquistato durante il 1984)


    Phoenix (acquistato durante il 1984)


    Centipede (acquistato durante il 1984)


    Ms. Pac-Man (avuto GRATUITAMENTE nell'84 con la spedizione della garanzia del 2600 "Vader" di un'ignaro amico.. !!!)


    Pole Position (acquistato per il Natale 1984)


    Dig Dug (acquistato per il Natale 1984)


    ... senza contare titoli come Pitfall, H.E.R.O., Demon Attack e Decathlon, tutti giochi "di terze parti" acquistati negli anni 1983, 1984 e 1985... praticamente "viaggiavo" ad 1 gioco ogni due mesi circa (e i prezzi all'epoca erano piuttosto "salati" !!! "Fuori promozione" una cartridge "rispettabile" costava dalle 59 alle 89 mila Lire !!!)

    Bene, ho finito PER ORA... e me ne vado a letto !


    BUON NATALE a tutti !
    Marco"MacDLSA"Marabelli

    RetrogamingHistory Staff
    Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
    IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

    #2
    bella storia
    buon natale e compleanno!

    p.s.
    il mio l6 ha proprio la scatola melchioni mi pare
    La mia collezione (solo i pezzi migliori):
    Retroinformatica:
    Compaq portable III
    Bondwell B200
    Philips Velo 1
    Retrosoftware:
    Ms-dos 5.0
    Golden Gate con manuali
    Retroconsole:
    Super nintendo
    Intellivision
    Atari 2600 vcs made in sunnyvale
    Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
    Amiga 500
    Nintendo Game Boy

    Commenta


      #3
      Che storia interessante, complimenti per tua figlia che adora i giochi atari 2600 faccio a tutti voi, degli auguroni di Natale e speriamo in un anno migliore
      Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

      Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

      Commenta


        #4
        Gran bel post e bella carrellata di giochi stupendi e/o famosi per VCS... da urlo fra l'altro la resa sulla tua tv! Auguri!

        Commenta


          #5
          @Irishman
          Ti dovrei chiedere un favore...
          Se riesci, fai delle foto a tutti i lati della scatola, possibilmente in alta risoluzione e tenendo il "fuoco largo" per non deformare eccessivamente i bordi della foto.
          Il mio progetto di replica del box dell' L6 è ancora aperto (da un bel po' di tempo...) e se trovo del tempo MAGARI riesco ad ottenere qualcosa di meglio di QUESTO (ved. verso la fine del post)...

          Stamane, un po' di buona musica (*) ed un BEL po' di partite a Pole Position (ma perchè quando mia moglie parla io vado fuori strada ?!!?!?!?!!! Succedeva anche quando ero online con ForzaMotorsport3... MENO MALE che non succede in realtà, quando siamo sull'auto "vera"... !), a H.E.R.O. (è sempre un grandissimo gioco !), a Vanguard e a...
          PITFALL II !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

          Haihai... 165000 punti prima di prendere Quickclaw (+ 10000 ) e quindi finire il gioco... sono un po' arrugginito

          Le cartridge NTSC le ho lasciate "giù" perchè questo TV aggancia il segnale per una frazione di secondo e poi lo perde irrimediabilmente... ho provato di tutto: differenti sintonie, regolazioni, disattivando anche quello che era possibile disattivare tra tutte le sue varie (amene) funzioni...
          DEVO PER FORZA modificare uno dei miei altri 2600 per poter avere l'uscita video CVBS !!!!!!!!!!!!
          Prossimamente...

          (*) = PORC. ... !!!!!!!!!!!!
          IN TEORIA mi sarei "auto"fatto un regalino di Natale...

          Purtroppo sto ancora aspettando gli ULTIMI componenti che mi avrebbero consentito di collaudare il mio nuovo amplificatore audio (questo è Hi-End... )...
          Acquistare valvole dagli USA... sperèm ch'i'rìvan...
          Marco"MacDLSA"Marabelli

          RetrogamingHistory Staff
          Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
          IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

          Commenta


            #6
            Bello avvolgersi nel caldo ed accogliente grembo dei ricordi... Sempre mitico Mac! Portatore del Verbo alle New generations.
            Auguri Mac!
            Is freedom what we really wanted?
            We no longer belong to anybody. No one will help us
            now. No one will protect us. Now our true power as
            human beings will be tested. We cannot look back. We
            will not waste our victory!

            Commenta


              #7
              Caro Mac, non sono solito leggere post chilometrici, anzi, solitamente li "skippo" a priori...tuttavia non si può non leggere un post così bello che fa riaffiorare alla mente di tutti noi le nostre prime esperienze videoludiche...grande Mac e tanti auguri!

              Commenta


                #8
                Avevo il secondo post in standby e non ho letto i messaggi...
                Scusatemi !
                Mac e famigliola ringraziano e contraccambiano gli auguri !
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta


                  #9
                  Buon mac ...
                  io avevo un tv arancione ma del tutto simile al tuo ma al posto del VCS i mie ( a sorpresa totale perché io non lo chiesi e ..ignoravo pure il fatto che esisteva ) mi regalarono il Fairchild Channel F con diversi giochi
                  non ricordo il natale ( data ) ma ricordo che ci ho giocato cosi tanto da finirlo ( i joy mio Babbo li ha riparati 1000 volte e ... quando arrivò il primo Vic 20 ne adattò uno per il Vic per poi re inserirlo nella Fairchild Channel F successivamente all'acquisto di uno joy .. io ancora usavo molto il Fairchild Channel F )

                  il mio modello era quello della prima serie e mi piaceva moltissimo
                  Fairchild_Channel_F_01.jpg

                  era importato dalla EMMERSON ( che aveva messo adesivi emmerson da tutte le parti ..e pure sopra la scritta della ditta originaria )
                  poi un giorno feci la stupidata di "regalarlo" ( in realtà fu mia madre a chiedermi questa cosa e io risposi di si ma erano anni dopo .. se non erro avevo già la amiga 500 o poco prima di averla ...... ) feci un errore che non mi sono mai perdonato
                  CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                  Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  10th Mountain Division in COD
                  MEDAGLIERE premi QUI
                  ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                  la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                  biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                  Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                  se tu non sai una mazza sui lasergams...
                  io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                  ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                  io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                  Commenta


                    #10
                    Tanti auguri Mac...e quanti bei ricordi! Anch'io notai l'Atari 2600 nel film E.T. e proprio 30 anni fa, quando ci fu un vera e propria E.T.mania trovai sotto l'albero di Natale la cartuccia per Atari di questo "famosissimo" gioco...10 anni fa acquistai la Collector's Edition 3 Dvd di cui posto una foto insieme al mio amato mogwai che mi portò dall'America un mio zio quando era socio di un certo Rand Peltzer verso la metà degli anni '80, eh eh
                    mogwai e.t..jpg
                    Speriamo che nell'anno nuovo ci sarà il fatidico raduno per DL...altrimenti chissà se Finny organizzerà qualcosa come nel '06( e pensare che quell'anno sono stato anche a Londra!!!)

                    Commenta


                      #11
                      Grandissimo Mac! Pensa che io invece (o, meglio, mio fratello maggiore, ma ho quasi subito usufruito anch'io dell'ambito regalo! ) ho ricevuto l'Atari 2600 a Natale del 1988! Dunque con evidente ritardo rispetto a te (e del resto a Natale 1982 io ero un poppante), ma puoi immaginare come l'effetto meraviglia per me, che non avevo mai visto prima di allora una console casalinga all'opera, fosse comunque un qualcosa di fortemente emozionante e di indimenticabile (tant'è che il mio nickname riprende proprio il primo gioco che ci venne regalato insieme alla console, e cioè il mitico Joust ).
                      Visto che Natale è praticamente passato, ti auguro buon proseguimento di feste!
                      Ultima modifica di JoustSonic82; 25-12-2012, 20:44.
                      "E adesso aspetterò domani
                      per avere nostalgia
                      signora libertà signorina fantasia
                      così preziosa come il vino così gratis come la tristezza
                      con la tua nuvola di dubbi e di bellezza"

                      (da "Se ti tagliassero a pezzetti" di F. De Andrè)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Sandrino 'Don Bluth' Visualizza il messaggio
                        ...10 anni fa acquistai la Collector's Edition 3 Dvd di cui posto una foto insieme al mio amato mogwai che mi portò dall'America un mio zio quando era socio di un certo Rand Peltzer verso la metà degli anni '80, eh eh
                        [ATTACH=CONFIG]26185[/ATTACH]
                        Speriamo che nell'anno nuovo ci sarà il fatidico raduno per DL...altrimenti chissà se Finny organizzerà qualcosa come nel '06( e pensare che quell'anno sono stato anche a Londra!!!)
                        Anch'io ho la stessa edizione di E.T. !

                        NUOOOOOOOOOOOOOOO !!!

                        Gizmooooooooooooooooo !!! Lo voglio anch'io !!!!!!!!!
                        O meglio, dato che Gremlins è uno dei film preferiti sia mio (lo vidi al cinema nell'84 e lo "ripropino" alla famigliola tutti gli anni sotto Natale) che di mia figlia, LO VOGLIAMO !!!
                        Rand Pelzer... "Idee fantastiche per un mondo fantastico ! Con me l'illogico diventa logico !" !

                        Per quanto rigurada il DLraduno, vediamo di farlo !

                        Jason ?
                        A quanto pare dicono sia in crisi, ma non sapendo null'altro non mi esprimo...

                        Buon Natale anche a te e famiglia, Sandro !

                        [edit: ma dove cactus lo trovo un Gizmo così bello ?!?!?! Quelli in vendita adesso fanno cagare !]
                        Ultima modifica di MacDLSA; 26-12-2012, 13:59.
                        Marco"MacDLSA"Marabelli

                        RetrogamingHistory Staff
                        Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                        IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                        Commenta


                          #13
                          Eh,eh, Mac anch'io vidi Gremlins al cinema e ogni anno, durante il periodo natalizio, lo rivedo ancora...Un'altro film che adoro dei mitici '80 è La Mosca di cui ho anche un'action figure ancora imballato!
                          theflyaf.jpg
                          anche dei gadget di E.T. risalenti all'82
                          Gizmoe.t..jpg
                          Comunque riguardo quel mogwai ne vidi uno l'ultima vota a Novegro ad una mostra di giochi all'interno di Vinilmania ma ti parlo di più di 10 anni fa...ho fatto una ricerca su ebay.co.uk e se digiti 10" VINTAGE GIZMO FROM THE GREMLINS MOVIE RARE c'è un'asta che scade tra 20 giorni....Gizmones.jpg
                          Fammi sapere

                          Commenta


                            #14
                            Guardando il Basketball della Bambino mi sono ricordato dei miei giochi elettronici da tavolo che avevo...li mettevo uno di fianco all'altro così mi sembrava di avere una piccola sala giochi in casa mia
                            Ora di quei giochi mi è rimasto solo Lupin della Tomy
                            Gizmolupin.jpg
                            Avevo anche Scramble,sempre della Tomy, ma come gli altri non so che fine abbia fatto.....
                            Gizmoplays.jpg
                            CHE FLASHBACK!!!

                            Commenta


                              #15
                              non c'è nessun problema per le foto, però un aletta del cartone è danneggiata, quindi quella parte non verrà.
                              Devo solo trovare il tempo di metterlo fuori e scartarlo. Il progetto che porti avanti interessa MOLTISSIMO anche me e continuo lì la discussione
                              La mia collezione (solo i pezzi migliori):
                              Retroinformatica:
                              Compaq portable III
                              Bondwell B200
                              Philips Velo 1
                              Retrosoftware:
                              Ms-dos 5.0
                              Golden Gate con manuali
                              Retroconsole:
                              Super nintendo
                              Intellivision
                              Atari 2600 vcs made in sunnyvale
                              Commodore 64C (+ 1541 II e 1530/C2N)
                              Amiga 500
                              Nintendo Game Boy

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X