Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MVS 2 slot da consolizzare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    MVS 2 slot da consolizzare

    Ciao A tutti e buon Natale!
    Come regalo mi sono appena preso una MVS 2 slot da consolizzare. Non sono un tecnico, anche se il saldatore lo so utilizzare bene.
    Iniziamo dal principio.
    Generalmente per un 2 slot si consiglia la modifica a 5V, alimentatore minimo a 3A, modifica della batteria, connessione dei segnali RGB e sinc dai contatti posti proprio sopra la presa jamma, uscite RCA stereo prese da due contatti posti in prossima dell'uscita cuffie.
    Ora veniamo alle mie perplessitá. La modifica a 5v elimina la preamplificazione del segnale audio, che funziona a 12V, quindi l'uscita dell'audio in cuffia dovrebbe essere parecchio più bassa, effettuata la modifica. Non sono preoccupato di scoprire la traccia sulla mobo per effettuare la modifica, ma sacrificare la comoda uscita delle cuffie, per andarmela ogni volta a cercare dietro il TV (LED Samsung da 40") mi romperebbe parecchio. Quindi ho cercato su internet ed ho trovato un buon alimentatore, marca Lacie, queste le specifiche: DC Output: 12V(3A) / 5V (4,2A); AC Input: 110V / 220V.
    Quindi, mi sembrerebbe ben proporzionato alle necessitá della macchina. Per l'interruttore opterei per un DPST, così attacco sia la 5v che la 12V, l'attacco dell'alimentatore, din a 4 poli da pannello, l'ho trovato. Orbene, il ground ed il 5 v so dove prenderli sulla mobo (dai contatti del convertitore che si dovrebbe rimuovere per effettuare la modifica a 5v), non sono sicuro della 12V. Quindi il tutto lo farei passare sul lato sinsitro della MVS, mentre a dx, ben lontano metterei la scart. Qualche idea su dove prendere la 12V? Mi devo arrangare con il tester cercando la continuitá? Il ground unico o anch'esso doppio? Sono quattro pin...
    Altro problema è l'uscita RGB, so che dovrei montare la scart, così da sfruttare il suono stereo nativo di questa MVS, ma credo che forare il lamierino senza tranciarmi una mano sará arduo. Molto più facile sarebbe un DIN ad 8 poli tipo AES (una bella trapanata e via), ma addio al suono stereo. Cercerò di risolvere la cosa con un poco di inventiva ed un Dremel, cercando di infilarci una Scart da pannello. Ora, veniamo alla potenza del segnale RGB, non vorrei montare delle resistenze, per ragioni di portabilitá del sistema, ma dei potenziometri, che monterei sul retro della MVS. Come effettuare i collegamenti? Al Pin centrale dalla mobo e laterale alla scart? Valore? 1 Khom? Per il sinc altro potenziometro? Il suono stereo lo potrei prendere in prossimitá delle cuffie, con filo schermato sino alla scart. Giusto?
    C'è qualche altra dritta che potreste darmi su come collegarla? Tipo pin da cortocircuitare od altro?
    Lo so, sono prolisso...
    Grazie a tutti e di nuono BUON NATALE ed un 2013 pieno di COMBO!
    Aki
    Ultima modifica di Akille68; 26-12-2012, 23:41.

    #2
    ciao e benvenuto
    tutti che si cimentano con la consolizazione delle MVS
    bene

    pero io continuo a non capire perché non usare un trasformatore che esce sia il 5 volt che il 12 volt ... bho

    perché odiate tutti il 12 volt ??

    roba del genere fa schifo cosi tanto ??



    l'ho trovato in questo negozio QUI

    tra le altre cose diventa pure più facile usare un interruttore a doppia via ... e qui di interruttori che fanno al caso nostro ne esistono cosi tanti che solo la fantasia ci limita

    interruttore-a-bilanciere-29067-2494099.jpg

    per quello che riguarda la presa DIN ... bhe non esistono solo a 5 o a 6 poli ma anche a 8

    RGB + Sink + audio L + Audio R + massa sono appunto 7 ( te le avanza pure uno )

    din_8p_45g.jpg
    9-3.gif

    guarda queste aste





    intanto questo
    poi vediamo gli altri commenti
    se no proseguo io
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Ti ringrazio per il benvenuto, Igor. In effetti, come spiegavo, a me la modifica a 5v non convince, quindi vorrei procedere con il doppio voltaggio. Ho anche indicato l'apposito alimentatore, con doppio voltaggio ed interruttore DPST, ovvero con doppi contatti. Per quanto riguarda l'uscita RGB in formato din da 8 pin, in questo modo dovrei crearmi anche una scart apposita, invece che prenderne una canonica. La qual cosa aumenterebbe il rischio di commettere errori. Domani posterò alcuni link con le diverse modifiche e cercherò di spiegare i diversi dubbi che mi assalgono.
      A presto.
      Aki

      Commenta


        #4
        Taglio e incollo quanto trovato sulla connessione rgb.
        Come mio solito parto dalla fine:

        To connect rgb all you need is:

        5, 9, 13, 17, 18, 21(shell) = Ground
        20 = Sync
        15 = Red
        11 = Green
        7 = Blue
        6 = Audio Left
        4 = Audio Ground (Can connect with other grounds)
        2 = Audio Right
        8 = +5v
        16 = +5v with 180ohm resistor

        For the RGB lines from the mobo you might want to put some 500ohm pots inline so you can adjust the brightness of the RGB level.

        Immagino che intendesse che i pin 8 e 16 andassero ponticellati, e supponga la modifica a 5 V. Per chi come me non intende farla, la resistenza sul pin 16, collegato direttamente ai 12v e non ponticellato al pin 8, dovrebbe essere di 560 ohm, non 180 ohm..

        Che ne dite, lo schema è corretto? Ed i potenziometri come valore? 500 ohm?
        A seguire altri dubbi che avevo giá anticipato all'apertura del 3d.
        Salut.
        Aki

        Commenta


          #5
          qui parla della presa del TV non della presa del tuo NEO GEO quindi li se dice 5 + intende proprio 5+

          serve per fare l'auto switching del tv
          Cito Wiki ( che per una volta dice cose corrette )

          "Il segnale di commutazione (piedino 8) destinato inizialmente alla sola commutazione da segnale interno a segnale esterno ha assunto ora i seguenti significati:

          0-2 V (nominale 0 V): nessun segnale, viene usato il segnale interno all'apparecchio.
          5-8 V (nominale 6 V): segnale widescreen (16:9)
          9,5-12 V (nominale 12 V) segnale normale (4:3)

          Il segnale di blanking (piedino 16) viene utilizzato anche per commutare dal modo RGB a quello composito:

          0-0,4 V: segnale video composito
          1-3 V (nominale 1 V): RGB
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Ciao Igor & Company, è da un po che non scrivo...ed ho dei problemi video con il mio progetto:

            Alla fine ho preferito effettuare la modifica dei 5V, procedendo ad il bridge sui due canali a 5 volt, ho modificato la batteria ed inserito un battery holder, oltre a rimuovere un resistore per escludere la ricarica della batteria stessa. Dal lato audio ho saldato due fili ai contatti della presa cuffie, per il video ho preso i segnali RGB dai resistori posti sopra la presa jamma e la sincronia su di un altro resistore (100 ohm) in continuità con il corrispondente pin sulla jamma. Quindi ho inserito tre potenziometri lineari da 500 ohm su ciascun segnale video ed un potenziometro lineare da 1k per la sincronia. I potenziometri sono così collegati. RGB, visti frontalmente line in al pin centrale, uscita al pin dx e ground al pin sinistro. In tal modo girando il potenziometro in senso orario si aumenta il segnale, stessa cosa per il potenziometro della sincronia. Tutti i ground sono uniti insieme e da un lato connessi al ground della motherboard e dall'altro al pin 4 della scart.
            Per quanto riguarda la scart, ho connesso tutti i ground, segnali video, Red pin 15, green 11, blue 7, pin 8 e 16 bridge con resistore di 180 ohm, 5v al pin 8, sincronia al 20, audio dx al 2, audio sin. al 6, ground al 4 (tutti sono connessi insieme, compreso il 21)
            Beh, con il mio Sony Trinitron CRT schermo nero ed audio bassissimo, mentre su un ancor più vecchio Saba, nessun audio ma una immagine che rolla. La variazione del potenziometro della sincronia non cambia nulla. Sul Sony il segnale commuta su AV ma non si vede nulla, solo il sonoro sterio, ma molto basso. Qualcuno mi potrebbe dare una dritta di come risolvere?
            Ecco alcune foto:









            I vari passaggi della verniciatura




            La scart con le connessioni. In questa foto non avevo ancora giuntato il ground del pin 14, poi l'ho fatto.





            Questo è come si vede su di un vecchio CRT saba




            Aggiungo che sul pin 8 della scart il multimetro segna 4.88 V, mentre il pin 16 segna 1.34V
            Ultima modifica di Akille68; 31-01-2013, 16:22.

            Commenta


              #7
              mmm
              ricontrolla bene i collegamenti in scart
              controlla e segui questo schema per la tua MVS
              MVS jamma.jpg


              li lo porta a un encoder video ma io li ho messi direttamente in scart con ottimi risultati
              non ho messo i potenziometri per i colori
              sospetto molto che il Sync non vada bene ma ricontrolla il tutto e riprova

              e per il momento non fare sulla scart l'auto selezione in AV
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                Il cavo scart che stai usando lo hai fatto tu?
                Perchè nei cavi dei videoregistratori il pin 20 di un capo collega al 19 dall altro lato. E viceversa.
                Discorso analogo per l audio.

                scartdiag.jpg

                Chiaramente dentro la tv in qualche modo e attraverso vari componenti input e output sono interconnessi.
                Ecco che magari il Sony ha input e output del CBS ben separato (quindi schermo nero), ma l'input e l'output dell' audio no (quindi audio a basso volume)
                All'opposto il Sab...

                Magari è un vaneggio, cmq io per il si o per il no me ne accerterei.

                Testa continuità del pin 20 da entrambi i lati del cavo scart.

                Commenta


                  #9
                  Scusate, ma guardando la foto di quella SCART non mi ci trovo...
                  Io ho sempre utilizzato il mio schema e mi è sempre funzionato "a dovere" TUTTO (SNES con integrato video poco propenso all' RGB a parte).
                  Marco"MacDLSA"Marabelli

                  RetrogamingHistory Staff
                  Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                  IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                  Commenta


                    #10
                    cosa non ti confinfera?

                    Commenta


                      #11
                      Confinfera ?
                      Ottimo termine !
                      Cmnq no, non la tua foto... intendevo QUESTA foto...

                      La massa dell'audio io la separerei dalle altre, per evitare "loop di massa"...
                      E se i dati rilevati con il tester sono corretti, allora è stata presa un'alimentazione di 5V in luogo della 12.
                      Al PIN 8 vanno 12V, al 16 ne vanno 3 . Quando hai la 12V corretta sul pin 8 controlla la cdt su quella resistenza... semplice calcolo V=R*I che deve dare 9 V !
                      Così non può andare, non si aggancia il segnale.
                      Marco"MacDLSA"Marabelli

                      RetrogamingHistory Staff
                      Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                      IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da MacDLSA Visualizza il messaggio
                        Confinfera ?
                        Ottimo termine !
                        Cmnq no, non la tua foto... intendevo QUESTA foto...

                        La massa dell'audio io la separerei dalle altre, per evitare "loop di massa"...
                        E se i dati rilevati con il tester sono corretti, allora è stata presa un'alimentazione di 5V in luogo della 12.
                        Al PIN 8 vanno 12V, al 16 ne vanno 3 . Quando hai la 12V corretta sul pin 8 controlla la cdt su quella resistenza... semplice calcolo V=R*I che deve dare 9 V !
                        Così non può andare, non si aggancia il segnale.
                        o vai

                        bravo mac
                        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        10th Mountain Division in COD
                        MEDAGLIERE premi QUI
                        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                        se tu non sai una mazza sui lasergams...
                        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                        Commenta


                          #13
                          Funziona perfettamente anche se al pin 8 dai la 5v e fai un ponte 180ohm per il pin 16.
                          L'unica differenza è che il televisore, se ha questa modalità, interpreta il segnale come 16:9 (4,88 meno di 8v al pin8).

                          Non è questo il suo problema, i televisori entrano entrambi in RGB (1.34V rilevati sul pin 16, in un margine accetato che va da 1 a 3v).

                          Cosi fungono il megadrive, il mastersistem, snes ntsc..... e ci puoi fare funzionare un po tutto.

                          Commenta


                            #14
                            tornando su i binari
                            secondo me c'è solo un problema di cablaggio

                            io toglierei l'autoselezione per ora e proverei di nuovo con i segnali messi per bene
                            controlla bene la presa jamma e lo schema che ti ho postato qualche post sopra
                            facci sapere
                            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            10th Mountain Division in COD
                            MEDAGLIERE premi QUI
                            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                            se tu non sai una mazza sui lasergams...
                            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                            Commenta


                              #15
                              io prima di fare qualsiasi cosa testerei il cavo scart per vedere se è diretto o crociato....
                              Ci vuole giusto il tempo di prendere il tester in mano...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X