Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SNES USA fuori uso....help!!!! (Snes 1-chip No Audio, sostituzione S-MIX)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #31
    non mi fate innervosire a Claudio!

    Commenta


      #32
      Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
      Salve, a tutti mi sa tanto che ho lo stesso problema...poco fa per errore ho collegato un alimentatore che mi dava in uscita una tensione di 30V in continua ed una corrente di 400 ma...la spia della Snes si è accesa per un paio di secondi e poi non più ed ho sentito una puzza di bruciato e non è più partito neanche con il suo alimentatore originale. Ora io ne capisco un pò di elettronica, ma il problema principale è che non so come smontarla visto che cè una chiavetta apposita...cè qualche altro modo "caseccio" per aprirla oppure dove posso trovare la chiavetta. Per quanto riguarda l'eventuale danno...inizio prima a guardare il fusibile e poi procedo come è stato già fatto in questa discussione? Grazie a tutti!
      Anzitutto grazie per la risposta...e per l'osservazione ma ho detto che sono stato io per non farla troppo lunga,ma in realtà la mia ragazza voleva fare una partita e sbagliò alimentatore...Poi verificando aveva collegato l'alimentatore della vicina stampante HP che avevo lo stesso attacco e dava in uscita una tensione di 30V in cc e 400 mA mentre quella dell'alimentatore originale è solo di 9V. A questo punto penso (o meglio spero) che si sia bruciato solo il fusibile. Per la chiave l'ho trovata a 10 euro dalla Gran Bretagna...ma la cosa che mi scoccia è l'attesa...domani proverò a sagomare un cacciavite piatto di modo da provare a svitare le viti. grazie

      Commenta


        #33
        prima di comprare il cacciavite usavo una bic per quelle viti, funzionava abbastanza bene.


        se hai bisogno di aiuto chiedi pure, in questo forum troverai persone disponibili e con un po di esperienza in questo genere di problematiche.
        Siamo spesso un po rudi nelle espressioni ma la voglia di aiutare gli altri appassionati di retrogaming non ci manca,
        tagliando corto: benvenuto

        Commenta


          #34
          Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
          Anzitutto grazie per la risposta...e per l'osservazione ma ho detto che sono stato io per non farla troppo lunga,ma in realtà la mia ragazza voleva fare una partita e sbagliò alimentatore...Poi verificando aveva collegato l'alimentatore della vicina stampante HP che avevo lo stesso attacco e dava in uscita una tensione di 30V in cc e 400 mA mentre quella dell'alimentatore originale è solo di 9V. A questo punto penso (o meglio spero) che si sia bruciato solo il fusibile. Per la chiave l'ho trovata a 10 euro dalla Gran Bretagna...ma la cosa che mi scoccia è l'attesa...domani proverò a sagomare un cacciavite piatto di modo da provare a svitare le viti. grazie

          Grazie mille per l'accoglienza! Per quanto riguarda la bic non cè il rischio che si attacchi lungo tutto il cilindretto dove è alloggiata la vite?

          Commenta


            #35
            non credo, almeno a me è andata liscia, ne avrò fatte 4 o 5..
            scaldala lentamente senza farla annerire

            Commenta


              #36
              1) preparazione degli strumenti per aprire la SNES :2014-01-05 02.39.03.jpg

              2) Verificare con i puntali del tester (impostato in modalità ohmetro) la continuità o meno del fusibile :2014-01-05 02.39.56.jpg

              3) Ulteriore prova per farvi vedere che il Led si accende (ho fatto un ponte con una pinza baypassando il fusibile bruciato):2014-01-05 02.46.28.jpg

              So che sono quasi le 3 di notte, ma ero impaziente di sistemare la SNES allora mezzora fa circa sono sceso in garage ed ho utilizzato il metodo della penna BIC, ma sono riuscito a svitarne solo 2 (quelle che non erano serrate molto)...allora per le altre 4 ho preparato un cacciavite ad hok lavorandolo con il minidrill. Una volta smontata ho verificato subito il fusibile, e come immaginavo, era bruciato. Ho fatto un arco con una pinza tra i due contatti ed il led è tornato ad accendersi. Contento di aver risolto sono risalito a casa...domani dovrò trovare in fusibile da 1.5 e saldarlo e dovrebbe essere tutto ok. Non penso si sia compromesso altro?!?!? Ne approfitto per fare anche io una piccola e breve guida che possa essere d'aiuto ai meno esperti che hanno voglia di fare.
              Ultima modifica di SuperMik; 05-01-2014, 03:22.

              Commenta


                #37
                So che sono quasi le 3 di notte, ma ero impaziente di sistemare la SNES allora mezzora fa circa sono sceso in garage ed ho utilizzato il metodo della penna BIC, ma sono riuscito a svitarne solo 2 (quelle che non erano serrate molto)...allora per le altre 4 ho preparato un cacciavite ad hok lavorandolo con il minidrill. Una volta smontata ho verificato subito il fusibile, e come immaginavo, era bruciato. Ho fatto un arco con una pinza tra i due contatti ed il led è tornato ad accendersi. Contento di aver risolto sono risalito a casa...domani dovrò trovare in fusibile da 1.5 e saldarlo e dovrebbe essere tutto ok. Non penso si sia compromesso altro?!?!? a Breve le foto

                Commenta


                  #38
                  Originariamente inviato da SuperMik Visualizza il messaggio
                  Anzitutto grazie per la risposta...e per l'osservazione ma ho detto che sono stato io per non farla troppo lunga,ma in realtà la mia ragazza voleva fare una partita e sbagliò alimentatore...Poi verificando aveva collegato l'alimentatore della vicina stampante HP che avevo lo stesso attacco e dava in uscita una tensione di 30V in cc e 400 mA mentre quella dell'alimentatore originale è solo di 9V.
                  Beh questo spiega tutto
                  Un ultimo chiarimento: hai detto ke l'alimentatore è da 9v quindi stiamo parlando dell'alimentatore del snes pal no?
                  Quindi la tua console è pal nn ntsc usa giusto?

                  Commenta


                    #39
                    dalle foto sembra una pal 1-chip

                    Commenta


                      #40
                      Si è una SNES PAL con il cassico alimentatore da 9V e spinotto blu! ho per caso sbagliato sezione? grazie ancora a tutti. un'ultima domanda: dove potrei reperire un fusibile il più simile a quello da sostituire? ho tanta roba e schede vecchie...dovrò dare un'occhiati lì...

                      Commenta


                        #41
                        comunemente si toglie il fusibile e si mettono due graffe portafusibile per fusibile cilindrico in vetro.

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          comunemente si toglie il fusibile e si mettono due graffe portafusibile per fusibile cilindrico in vetro.

                          Non avevo ancora pensato a questa soluzione,grazie! anche se conto di trovare uno di questi:

                          Ultima modifica di SuperMik; 05-01-2014, 13:27.

                          Commenta


                            #43
                            Ho appena saldato il fusibile...la console funziona solo che non si sente l'audio...di cosa può trattarsi ora? help e grazie

                            Commenta


                              #44
                              non sto manco a dirti le solite cose: il cavo funziona bene, tutto connesso giusto, il volume dellla tv.. etc etc.

                              Sotto la piastra in metallo che fa da dissipatore per il regolatore di tensione che è accanto al fusibile che hai sostituito ci sono 4 diodi, testali.

                              Commenta


                                #45
                                Si funziona tutto perchè ho provato un'altra NES e andava...allora provo a vedere questi diodi. thanks

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X