Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Revisione Mega Drive I PAL-G

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Ho notato che sulla piastra della console nella zona dei due 7805 c'è l'indicazione di un condensatore il "C84" ma non c'è nessun componente collegato..........inoltre la "L2" subito a fianco non supera la prova di continuità col tester..... ma mi segna una caduta di circa 800
    Qualche dritta?

    Commenta


      #17
      l2 è una resistenza?

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        l2 è una resistenza?
        ? La "L" non indica le induttanze?

        Commenta


          #19
          Filuccio, chiama sempre i componenti con la propria designazione e indica sempre le unità di misura, in modo che gli altri possano aiutarti con un minimo di cognizione.
          - che designazione ha il 7805 che scalda ? (IC17 , IC15, altro...)
          - su L2 (o forze LZ) cadono 800 cosa ? (ohm, volt, patate...)
          Per il condensatore C84 mancante sulla scheda , fregatene al momento (se già non c'era, non serviva poi tanto).
          L2 (o LZ) è una induttanza, che filtra un minimo il vcc analogico usato da IC8, IC14, e probabilmente IC11 e 12
          Domanda stupida, ma qualche stupido la deve pur fare : i condensatori che hai cambiato, sono stati saldati con la giusta polarità ? Gli hai controllati (magari proprio quelli vicino al 7805 che scalda)?
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da Dr_Who Visualizza il messaggio
            Filuccio, chiama sempre i componenti con la propria designazione e indica sempre le unità di misura, in modo che gli altri possano aiutarti con un minimo di cognizione.
            - che designazione ha il 7805 che scalda ? (IC17 , IC15, altro...)
            - su L2 (o forze LZ) cadono 800 cosa ? (ohm, volt, patate...)
            Per il condensatore C84 mancante sulla scheda , fregatene al momento (se già non c'era, non serviva poi tanto).
            L2 (o LZ) è una induttanza, che filtra un minimo il vcc analogico usato da IC8, IC14, e probabilmente IC11 e 12
            Domanda stupida, ma qualche stupido la deve pur fare : i condensatori che hai cambiato, sono stati saldati con la giusta polarità ? Gli hai controllati (magari proprio quelli vicino al 7805 che scalda)?

            Ok ......
            Il 7805 che scalda è quello più vicino al blocco RF,adesso non sono a casa, ma credo sia l'IC17.
            E' comunque l'unico integrato che scalda, li ho controllati tutti, è solo quello.
            L2 o LZ è una induttanza da 100uH da quello che ho potuto leggere dallo schema MD.
            Il mio multimetro Lafayette presenta una funzione di "prova diodi"; quando metto in corto i puntali il tester suona (continuità), altrimenti misura una caduta di tensione credo in mVolt.
            Normalmente un diodo conduce in un senso (e il tester suona), invertendo i puntali mi segna circa 630 mVolt e dovrebbe essere normale.
            Ho provato a mettere i puntali sulla L2 o LZ (induttanza) uno in ingresso e l'altro in uscita e, sempre con la funzione "prova diodi" mi segna circa 830 (mVolt), sia in un senso che nell'altro. Per tutte le altre induttanze il multimetro suona sempre, sia in un verso che nell'altro.
            Dall'infarinatura di elettrotecnica che ho, una induttanza dovrebbe condurre sempre in tutti e due i sensi......
            I condensatori li ho ricontrollati tutti, e non mi risultano saldature fredde........farò un ulteriore controllo appena a casa......

            Commenta


              #21
              Ho sbagliato sui diodi, non conduce in un senso e nell'altro mi dà 630mVolt.......

              Commenta


                #22
                La scheda differisce di molto da una pal ?
                Se hai modo postA qualche foto e facciamo qualche prova confrontando i valori sulla mia

                Commenta


                  #23
                  Rettifico, il 7805 che scalda è l' IC 15.....

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    La scheda differisce di molto da una pal ?
                    Se hai modo postA qualche foto e facciamo qualche prova confrontando i valori sulla mia

                    Ok, posto qualche foto dal cell...
                    Domani riuscirò a metterne qualcuna migliore con la fotocamera...

                    Commenta


                      #25
                      Foto0189.jpg

                      Commenta


                        #26
                        un po differisce dalla mia, ma neanche troppo.
                        cmq si, servono delle foto un po più ravvicinate e a fuoco.
                        Scusa se mi permetto anchio a rifarti la domanda ma sei certo di aver rispettato la polarità di tutti i condensatori?

                        Tutti i contatti dello slot della cartuccia sono ben puliti e non piegati?
                        Che valori hai alle rispettive uscite dei regolatori di tensione?

                        Non ho ancora aperto la mia per guardare l2, ma anche per quanto ne so io se si tratta di induttanza dovresti avere la continuità con tester in entrambe le direzioni. Prova a console spenta.

                        Cmq se non ricordo male, cosa che succede spesso, sul megadrive alle varie L corrispondevano delle resistenze.
                        Ne apro uno e ti faccio sapere.

                        Commenta


                          #27
                          Ricordavo male, sono induttanze.
                          A console spenta L2 mi da continuità in entrambi i sensi e un valore di 8,6ohm.
                          Sulla mia scheda M5 Pal è disegnata la poòlarità dei condensatori. Se è cosi anche nella tua dovresti rapidamente fare un check

                          Commenta


                            #28
                            I condensatori li ho ricontrollati 3 volte, sono ok.
                            La L2 l'ho testata a console spenta e mi segna 828 ohm.
                            I due 7805 mi danno le stesse tensioni, con qualsiasi combinazione sui tre pin, sono collegati tra loro ?
                            A console accesa e guardando i due 7805 dal lato sinistro della scheda in foto nel post precedente :
                            la tensione tra i pin esterni è 5,77Volt ;
                            la tensione tra il primo pin a sinistra e quello centrale è 10,87 Volt ;
                            la tensione tra il pin centrale e quello destro è 5,08 Volt.

                            Sempre a console accesa ho notato che oltre ad alcuni elettrolitici, tutti i ceramici (sull'altro lato della scheda) hanno tensioni nulle ai capi.

                            Commenta


                              #29
                              A questo punto individuo tutti gli elettrolitici con tensione nulla e rifaccio le saldature........

                              Commenta


                                #30
                                Tensione di input:la tensione tra il primo pin a sinistra e quello centrale è 10,87 Volt ;
                                Tensione di output: la tensione tra il pin centrale e quello destro è 5,08 Volt.
                                quindi stanno funzionando bene e non ci sono elementi in corto nel successivo tratto di alimentazione.

                                Però l'induttanza L2 a me da 8,6 ohm non 826. Se è in serie sull'alimentazione è un valore altissimo.
                                Fai una prova, metti il puntale nero del tester su una massa (anche comodomente sulla striscia di metallo che circonda la scheda) e col il puntale rosso leggi il voltaggio su entrambi i lati dell'induttanza. Faccio lo stesso anchio

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X