Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

heart of the alien MEGA CD PAL?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Originariamente inviato da diabl8xxx Visualizza il messaggio
    E alla fine ce l'ho fatta!
    Ho provato con convertitori di regione della ISO ma non funzionava, ho provato con la mega key 2 e non funzionava (abbastanza ovvio...)
    sono riuscito a reperire un introvabile cartuccia cd+ e non voleva partire in nessun modo (su dei forum la danno compatibile solo con l'accoppiata MD1 e MCD1), non so se era per questo
    Alla fine, mossa disperata, inserire la cd+ sulla mega key 2 ed incredibilmente ha funzionato...non so se qualcuno ne era a conoscenza.

    Cosa strana, mi aspettavo di avere i filmati fuori sincrono per via dei 60Hz, ed invece sono perfetti! come è possibile?
    Che fissa! Io sapevo che il CD+PLUS funziona solo sul Mega CD1 per via del BIOS differente degli altri Mega CD. A questo punto viene da pensare che ci sia un controllo diretto per questi adattatori, controllo che fallisce quando si interpone un adattatore come il "Mega Key 2".

    Per i filmati, non tutti i giochi vanno fuori sync su macchine di regioni diverse, evidentemente Heart of the Alien è uno di questi.

    Commenta


      #17
      Può darsi, a quanto ho capito avviando con il CD+PLUS inserito doveva apparirmi una sorta di schermata da dove far partire i cd, invece subito dopo il caricamento sparisce il bios e si avvia la schermata classica del mega cd, non avendo il manuale non so se questo è il comportamento corretto.

      Commenta


        #18
        Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
        Per i filmati, non tutti i giochi vanno fuori sync su macchine di regioni diverse, evidentemente Heart of the Alien è uno di questi.
        Secondo me dipende dal tipo di streaming video. In Heart of the Alien i dati dei filmati non sono caricati dal CD in termpo reale, ovvero mentre il filmato è in esecuzione, ma durante le pause tra uno spezzone e l'altro. Nel video di Soul Star, invece, il caricamento dei dati è progressivo e avviene durante l'esecuzione del filmato (se tutto va bene... senza pause... altrimenti...)... ovvio che vada fuori sync dal momento che la CPU processa "troppo velocemente" il pacchetto di frame già in memoria, rimanendo così "a bocca asciutta" prima di ricevere il successivo (ovviamente temporizzato in previsione dei tempi-PAL).
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-06-2013, 23:34.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #19
          Si è il comportamento corretto.
          Il comportamento che dici tu lo fanno i CDx che funzionano più come un action replay.

          Commenta


            #20
            Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
            Secondo me dipende dal tipo di streaming video. In Heart of the Alien i dati dei filmati non sono caricati dal CD in termpo reale, ovvero mentre il filmato è in esecuzione, ma durante le pause tra uno spezzone e l'altro. Nel video di Soul Star, invece, il caricamento dei dati è progressivo e avviene durante l'esecuzione del filmato (se tutto va bene... senza pause... altrimenti...)... ovvio che vada fuori sync dal momento che la CPU processa "troppo velocemente" il pacchetto di frame già in memoria, rimanendo così "a bocca asciutta" prima di ricevere il successivo (ovviemente temporizzato in previsione dei tempi-PAL).
            Si e no.
            In generale hai ragione, nel senso che dove c'è un vero filmato ci dovrebbe essere per forza di cose una perdita di sincronia, ma non è vero il contrario, se un gioco ha degli spezzoni che non sono dei veri filmati può in ogni caso esserci una perdita di sincronia con l'audio.

            Prendi ad esempio Cyborg 009 oppure gli intermezzi di Keio yugekitai, se li giochi su macchine PAL, l'audio perde di sincronia.

            Anche con i filmati in realtà c'è almeno un eccezione. In Mortal Combat CD (USA) il video iniziale tiene bene la sincronia anche se giocato su macchine PAL, e molto probabilmente succede lo stesso usando una versione PAL su macchine NTSC.

            Commenta


              #21
              Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
              Si è il comportamento corretto.
              Il comportamento che dici tu lo fanno i CDx che funzionano più come un action replay.
              Perfetto allora... non avendo il manuale pensavo fosse un problema che si manifestava con il megacd2.

              Commenta


                #22
                Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                Si e no.
                In generale hai ragione, nel senso che dove c'è un vero filmato ci dovrebbe essere per forza di cose una perdita di sincronia, ma non è vero il contrario, se un gioco ha degli spezzoni che non sono dei veri filmati può in ogni caso esserci una perdita di sincronia con l'audio.

                Prendi ad esempio Cyborg 009 oppure gli intermezzi di Keio yugekitai, se li giochi su macchine PAL, l'audio perde di sincronia.

                Anche con i filmati in realtà c'è almeno un eccezione. In Mortal Combat CD (USA) il video iniziale tiene bene la sincronia anche se giocato su macchine PAL, e molto probabilmente succede lo stesso usando una versione PAL su macchine NTSC.

                Secondo me dipende dal fatto che in Cyborg 009 il parlato è RedBook CD... o almeno credo. Per verificare basta scorrere le tracce audio del CD... In questo caso il parlato viene eseguito sempre e comunque alla stessa velocità (a prescindere dal fatto che il sistema sia PAL o NTSC -essendo una traccia audio, la CPU non incide-)... e quindi va fuori sincronia se il video è rallentato da un sistema PAL. Nel caso di Mortal Kombat CD, invece, l'audio non è sovrapposto tramite una traccia audio eseguita in contemporanea e quindi, almeno in quel caso, su sistema PAL "rallenta" insieme al video, rimanendo così sincronizzato. Intendiamoci: si tratta di una mia ipotesi / impressione.
                Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-06-2013, 23:38.
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #23
                  e su una pal moddata a 60hz cyborg009 va in sincrono?

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    e su una pal moddata a 60hz cyborg009 va in sincrono?
                    Penso di sì... una pal moddata a 60hz è equivalente in velocità ad un sistema NTSC... e quindi, in teoria, dovrebbe riallinearsi alle tracce audio usate per le scene d'intermezzo
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                      Secondo me dipende dal fatto che in Cyborg 009 il parlato è RedBook CD...
                      E' esattamente così, anche in Keio succede esattamente la stessa cosa, l'audio va sempre alla stessa velocità, ma il video viene disegnato più o meno veloce a seconda della macchina.
                      Questo però non è un vero handicap, anche in Final Fight CD il sottofondo della sequenza iniziale è una traccia audio, eppure non c'è perdita di sincronia. Evidentemente esiste un sistema per capire a che punto sta la traccia in modo da usare quest'ultima e non la sola velocità di clock del processore per contare il tempo.

                      I filmati sono invece un caso a parte, non è detto che rallentino insieme al video, possono accadere varie cose, come ad esempio in Cadillac & Dinosaurs il video iniziale "balbetta" proprio come se ad un certo punto la cpu si rendesse conto di essere troppo in ritardo e quindi mozza parte dei fotogrammi saltando a quello a cui avrebbe effettivamente dovuto trovarsi.

                      Probabilmente è tutto un limite di codec e di volontà da parte dei programmatori di fare le cose per bene.

                      Anche il Saturn su alcuni giochi soffre di problemi simili. Forse che i codec usati sui primi giochi erano simili a quelli usati sul Mega CD?

                      Commenta


                        #26
                        Alex, se ti legge Igor gli viene mal di pancia
                        Cmq credo anchio sia cosi, se non costasse mille miliardi ne comprei uno per provare.

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                          Alex, se ti legge Igor gli viene mal di pancia
                          Cmq credo anchio sia cosi, se non costasse mille miliardi ne comprei uno per provare.
                          Appena riesco a sistemare il mio Mega CD Jap, e a modificare uno dei miei MD PAL, vi faccio sapere.

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
                            Probabilmente è tutto un limite di codec e di volontà da parte dei programmatori di fare le cose per bene.

                            Anche il Saturn su alcuni giochi soffre di problemi simili. Forse che i codec usati sui primi giochi erano simili a quelli usati sul Mega CD?
                            Penso anch'io che i codec incidano molto... su MCD gli sviluppatori se la giocavano tra Cinepak e TruVideo. Il primo, in effetti, è usato anche su Saturn e 3DO
                            Ultima modifica di AlextheLioNet; 13-06-2013, 23:58.
                            Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                            __________________________________________________ _______________________________________

                            "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              Alex, se ti legge Igor gli viene mal di pancia
                              Già... fra l'altro mi da l'idea di un'operazione abbastanza complessa... o sbaglio?
                              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                              __________________________________________________ _______________________________________

                              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                              Commenta


                                #30
                                il mal di pancia o la mod?
                                più che altro lunga...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X