Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come (forse) doveva essere la Sinclair C5

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Come (forse) doveva essere la Sinclair C5

    First test run of BugE Personal Electric Vehicle February 2007 Creswell Oregon USA

    #2
    Anche questa della Honda non è male

    Divertiti con i video e la musica che ami, carica contenuti originali e condividi tutto con amici, familiari e con il mondo su YouTube.

    Commenta


      #3
      probabilmente non si è a conoscenza che la C5 era solo UNO dei 3 veicoli che sinclair voleva fare
      la c5 ( o pedalata assistita ) era la piu piccola
      poi la C10 , una vettura
      poi la C20 ( se non ricordo male il nome) un furgoncino elettrico

      infatti voleva creare la divisione :
      Sinclair Vehicles Ltd

      va anche collocato il periodo
      1985
      NESSUNO pensava a salvaguardare l'ambiente o a combattere la FUTURA crisi economica ( che nel 1985 NON c'era o NON si sentiva )

      infatti questo veicolo NON fu capito affatto e fu deriso in tutti i modi
      Sin dal principio Sinclair parlava di un centro SENZA veicoli se non elettrici


      la C5 è GENIALE benché derisa
      ha un telaio a Y molto leggere ma resistentissimo e una batteria a alta capacita ma piccolissima di 12 Volt
      usava il motore della ITALIANISSIMA HOVER ( motore di una lavatrice se non erro ) con una potenza di 250 W capace di toccare una velocità massima di 24 Km/h con una autonomia di circa 15-20 km

      era corredata di display elettronico si a per vedere la carica sia per quando era in carica
      non era pensata per starci sopra tutto il giorno ma come mezzo per il centro e quindi per portar e gli inglesi da casa a lavoro
      infatti aveva un vano bagnagli dove entrava una valigetta da lavoro di quel tempo

      purtroppo solo 8000 unità sono state vendute

      All'epoca vi erano diversi accessori come le bandierine ( ferocemente prese in giro ) e il 3° stop telescopico
      Vi erano anche degli impermeabili per coprire C5 e pilota ( il 1985 fu un anno eccezionalmente piovoso per la Inghilterra.. e le c5 si trasformavano in vasche da bagno ...
      completava gli accessori : frecce , seggiolino più comodo e .. KIT batteria piu potente

      naturalmente era una bicicletta e poteva essere usata anche con questo tipo di funzione
      benchè pare di fare uno forzo enorme è in realtà molto comoda e si fa poco sforzo .. a patto di non fare 60 Km ....


      Attualmente tra i clienti C5 esiste una modifica molto in voga :
      cambiare la batteria con una a 24 Volt e cosi si possono raggungere comodamente i 44/48 km/h
      CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
      Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      10th Mountain Division in COD
      MEDAGLIERE premi QUI
      ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
      la classe non è brodo di papere. (Bostick )

      biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

      Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

      se tu non sai una mazza sui lasergams...
      io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

      ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

      io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

      Commenta


        #4
        Alura...

        NESSUNO PENSAVA DI SALVAGUARDARE L'AMBIENTE E COMBATTERE LA FUTURA CRISI ENERGETICA:

        DI grosse crisi energetiche ce ne erano almeno state 2; nel 1973 e nel 1978. Esistevano teorie ben definite sui consumi e proiezioni di durata dei combustibili fossili fino dagli anni '50. Enti come WWF e GreenPeace erano attive rispettivamente dal 1961 e 1971 (cito le due più famose). E finivano sui giornali, Tv, Riviste ecc. Pare che il problema dell'inquinamento fosse un problema conosciuto piuttosto bene e per giunta nella perfida albione Fu Edoardo I a vietare l'uso di carbone bitumoso perché faceva dei disastri. Se si legge la pagina di Wikipedia inerente, si scopre che l'inquinamento era un problema tutt'altro che sconosciuto e/o combattuto

        LA C5 ERA GENIALE BENCHE' DERISA

        Nessun oggetto che mette in pericolo l'utente comune è da definirsi geniale. La C5 aveva un'autonomia di 15-20 KM che l'avrebbe resa inutile per una sterminata massa di utenti che vivono proprio a Londra o nelle grosse metropoli. Molti Londinesi superano abbondantemente quella percorrenza per raggiungere il posto di lavoro (come sanno per esempio una caterva di utenti della famosa TUBE londinese) e tornare. Ma anche i Milanesi o in città più piccole come Bologna o Forlì. Per essere fruibile, uno doveva avere il lavoro a circa 5 KM da casa al massimo per stare sul sicuro. Non aveva un "Motore da lavatrice". Era una leggenda Nata dal fatto che veniva prodotto da una ditta che faceva motori da lavatrice, ma montava un Polymotor e il telaio fu finalizzato dalla Lotus. In sostanza era un triciclo a pedalata assistita, non propriamente un triciclo elettrico. L'inghilterra è da sempre caratterizzata da un clima piovoso in termini di frequenza delle precipitazioni (ebbene sì, già da allora c'erano le previsioni del tempo ). Ciò non impedisce di vendere delle Moto e delle Bicciclette, che sono in definitiva i concorrenti più diretti della C5, ma comprare un coso con poca autonomia, che pesava 40Kg e che ti avrebbe lasciato a piedi molto prima se ci fosse stata qualche salita o del freddo che riducevano drasticamente l'autonomia uno si compra una bici che risparmia, si fa meno fatica a tirarla avanti ed è ancora più maneggevole e sicura, che almeno nel traffico ti vedono.

        ALL'EPOCA VI ERANO ACCESSORI COME LE BANDIERINE...

        Qui si casca nella vecchia politica Sinclair: tenere il prezzo basso all'inizio per poi far notare all'utente che se vuoi farci qualcosa di decente ci devi poi aggiungere e di conseguenza spendere: Al veicolo mancava un vero sedile, delle frecce, uno stop visibile dalle cabine di un'auto alta o un camion eccetera eccetera. Nessun clacson o specchi retrovisori. Era tutta roba da comprare a parte. Non aveva nessuna ergonomia di guida regolabile: che tu fossi stato Brunetta o Crosetto la postazione era quella e basta. Se stavi scomodo ed impacciato erano cazzi tuoi. Non aveva nessuna protezione, nemmeno a livello di parabrezza. Il gruppo di trasmissione era tutto di plastica per evitare di metterci un sistema di lubrificazione, necessario su ingranaggi metallici, che risultò fragile e facilmente surriscaldabile. Salire su una salita per esempio come quelle che si trovano a Brighton ti avrebbe imposto di aiutare il motore pedalando. Insomma: troppa fretta nel realizzare l'irrealizzabile con le risorse della Sinclair. Una ditta che aveva fatto i soldi con un computer ad 8Bit che era (ed è stato) il solo vero successo. Era un Veicolo veramente mal pensato anche proprio per lo scopo che si era preposto: sostituire un motociclo o una bici per ridurre l'inquinamento ed il traffico. Anche solo parcheggiarlo avrebbe creato più rogne che un motorino tipo ciao, o una vespa 50 o ancora peggio una bici. Senza contare che un ciclomotore faceva il suo dovere con un'autonomia molto maggiore e se avevi voglia di pedalare non ti dovevi trascinare 40KG di peso (esclusi optionals).

        Insomma posso pensare che un concetto di triciclo elettrico potesse essere interessante, forse utile in condizioni molto diverse e molto più avanti nel tempo... tutto fuorchè geniale.

        Commenta


          #5

          troppo cattivo contro la C5


          ogni modo quando si dice motore elettrico derivato da quello di una lavatrice è ovviamente una mezza verità
          è inutile dire che se io progetto elettrodomestici come lavatrici et affini e domani mi chiedono un motore per un mezzo elettrico .. io parta dalle mie conoscenze

          se volgiamo possiamo dire che è derivato e NON prelevato dalla lavatrice

          ogni modo .. sul pericoloso non so ... a me non risultano incidenti o feriti ma va anche detto che non sono mai stati accettati o non se ne conosce di notizie cosi
          Certamente la cattiva pubblicità fatta dalla stampa di allora e la feroce presa in giro di molte riviste non hanno giovato al progetto

          il telaio non ricordo davvero che ci ha messo lo zampino la lotus .. non so ma di certo è l'elemento più studiato di tutta la C5
          leggero .. resistente e quasi indeformabile
          un vero telaio in una Y

          non mi pare cosa da poco

          per quello che riguarda le crisi energetiche .. bhe si ci sono state prima ma non mi risulta che il mondo ( se non nominalmente ) ci hanno pensato poi cosi tanto .. anzi il sistema americano era ( ed è ) basato sul usa e getta

          Di certo un mezzo cosi non era certo un ottimale per un traffico che presenta Automobili e CAMMION sulla sua strada ...

          ma se volgiamo nemmeno per una bicicletta elettrica moderna ...

          Il traffico di allora era meglio di quello di oggi ... ma io confesso che con una C5 non mi sarei sentito a mio agio sulle strade di Londra ne su quelle di Milano ( almeno che non erano come oggi con la ZTL .. )

          sinclair è un genio ( e qui non credo ci sia disaccordi ) spesso avanti a molti ..ma non è stato altrettanto bravo a fare dei propri progetti un MUST

          prendiamo a esempio il
          Black Watch ( un fisco forse anche più grande della C5 )

          molti amplificatori micronizzati NON era davvero all'altezza delle carrieristiche tecniche dichiarate ...
          i tv prodotti era innovativi ( specie quello con il più piccolo tubo catodico al mondo ( per un periodo poi battuto da casio ) ma non sempre .. emm precisi


          anche il suo piu grande successo .. lo ZX spectrum non era esente da DIFETTI ( specie quello del trasformatore NON stabilizzato che distruggeva il povero 7805 )

          possiamo dire che Sinclair era un inventore ..certo NON un business man ...
          grossi errori di marketing

          il sinclair C5 NON doveva farlo uscire cosi povero di opzioni e con una autonomia cosi bassa ( ma non ho ricordanze di altri mezzi elettrici con più autonomia .. non mi ricordo davvero e non so fare confronto con prodotti di allora ) e la sua MANIA di vendere per corrispondenza

          Ma il grande errore è sempre stato quello di INIZIARE la produzione solo DOPO ricevuto i soldi ...
          in pratica di faceva credere che il prodotto era pronto per la vendita .. quando invece non era cosi e cosi le attese si allungavano moltissimo prima di ricevere il prodotto acquistato ( spesso con difetti di gioventù )

          in tutta la sua produzione si riscontra questi problemi sopra indicati

          per il costo basso .. bhe era il suo credo
          lui diceva sempre " il prezzo è la chiave del successo "

          anche qui .. non è certo da vero business man fare cose cosi ...

          insomma .. inventore si
          in mote idee geniale

          ma un pessimo business man

          io lo stimo ma non manco mai di arrabbiarmici quando riparo i miei tanti ZX e il mio QL che orni tanto ....


          comunque aprendo una piccola parentesi ... se volgiamo anche molti mezzi elettrici costruiti oggi non sono poi cosi sicuri
          se una macchina li colpisce ... vanno "solo" in mille pezzi
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #6
            Ricordo bene il Black Watch... era bellissimo esteticamente, ma fragilissimo, quasi impossibile da montare se acquistato in Kit e persino dagli impiegati della Sinclair
            A casa di Enrico ho visto un enorme biscottone che serviva a testare i microscopici led e la circuiteria... ha pure i prototipi e le basi in Legno per il design dei prodotti datogli da Sir Clive stesso. Dovevi vedere i vari Spectrum realizzati in legno per confrontare il design . Riguardo alla sicurezza dei mezzi elettrici... beh, se parliamo di tricicli, bicciclette e compagnia non sono più o meno pericolosi di biciclette comuni o di motociclette, dove il guidatore non ha praticamente protezione. il tipo di mezzo non può essere paragonato alla schermatura offerta da un'autovettura in nessun caso, né vista la fascia del prodotto la offre esasttamente (appunto) come una moto, uno scooter, un risciò o un Apecar. Sai cosa mi piacerebbe facesse? Un Computer identico esteticamente al QL, ma con un Masterizzatore, una piastra madre economica con magari un processore ARM e una distro di Linux customizzata. Una cosa da ufficio, a basso costo (non come quei vigliacchi della Commodore usa). Naturalmente, un emulatore incluso del Vecchio QL... Rimarrà un inutile sogno...

            Commenta


              #7
              mi piaci parecchio
              conosci bene sinclair

              io il Black Watch lo vorrei tantissimo ( funzionate ,difficile , o non ) ma il costo è proibitivo ..

              interessante il modulo per testare gli orologi
              conservi qualche foto?


              interessante i prototipi in legno ma non sapevo che il prototipo in legno del Black Watch non è piu in mano a chi lo creò .

              sapevo che tutto il design è stato fatto da Rick Dickinson ( se non erro ) e ho visto solo quello che lui ha messo in mostra con delle fotografie
              ma prototipi in legno non li ho visti ( probabilmente ha fotografato o messo le foto dei prodotti più significativi )
              ma solo di computer e TV ( o il pandora ) ma orologi .. manco l'ombra ...

              il progetto QL che hai in mente è davvero sfizioso ..ma visto quanta gente lo conosce davvero .. ho paura che sia lontana una sua possibile realizzazione

              tuttavia oggi sarebbe facilmente costruibile

              purtroppo Sinclair è una persona .. dire particolare è dire poco
              benché è stato una delle scintille degli Home computer ...oggi come oggi non ha una sua mail dove risponde ( rispondono i suoi collaboratori per lui ) perché ritiene i computer di oggi "inutili scatole spreca risorse "....
              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              10th Mountain Division in COD
              MEDAGLIERE premi QUI
              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

              se tu non sai una mazza sui lasergams...
              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

              Commenta


                #8
                mi sono spiegato male: Di sculture in legno ho visto solo dei computer... prototipi del design dello ZX 81 dello speccy e simile. Non so se ho le foto ancora. Comunque non era nulla di speciale: Una sorta di circuiti stampati di Black Watch tutti attaccati assieme. Che serviva per testare la circuiteria... poi venivano tagliati in parti singoli (se non ricordo male). E' vero: sinclair ora non usa il computer affatto. "Spreco di risorse" dice lui... per questo un bel Computer ARM economico lo potrebbe studiare... ci si abbina un mouse, un monitor, una cosuccia per uffici e vai.

                PS: Il Black Watch è esposto nel museo svizzero del design degli orologi. Un onore alquanto "Insolito" per un simile oggetto malfunzionante
                Ultima modifica di Nightwings; 22-01-2013, 00:22.

                Commenta


                  #9
                  eh già Zio Clive, rimane comunque un genio, di apparecchiature, che funzionavano al limite delle possibilità, ne ha create parecchie e purtroppo sappiamo la fine che hanno fatto (a parte l'attuale sposa che è tutt'altro malfunzionante :-)).

                  A volte mi son chiesto se Lui non avesse inventato lo Zx80, lo Zx Spectrum, il QL, il Z88, la C5, il Black Watch, le sue calcolatrici etc etc... certe comodità di oggi esisterebbero? :-)

                  Non sarà un bussiness man... ma ragazzi! ha tutto il mio massimo rispetto...:-)
                  Sir Clive Sinclair? Uno degli ultimi Geni della nostra epoca

                  Lo Spectrum? Il miglior tra gli 8 Bit...provare per credere, parola di Clive :-)

                  LukeZab

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio

                    troppo cattivo contro la C5
                    comunque aprendo una piccola parentesi ... se volgiamo anche molti mezzi elettrici costruiti oggi non sono poi cosi sicuri
                    se una macchina li colpisce ... vanno "solo" in mille pezzi
                    E non solo quelli elettrici. Anche gli arnesi che si possono guidare senza patente con questi puzzolenti motori da 300cc diesel, o la smart (che alla faccia dell'abitacolo indeformabile e del fatto che ha passato le omologazioni, [pagando]), che se per sfiga fai un'incidente ti raccolgono con l'aspirapolvere.....

                    Non credo che la C5 sia stata cosi orribile. Semplicemente ricordiamoci dell'epoca:
                    - batterie non evolute, (non c'erano i cellulari e notebook a 'spingere' l'evoluzione tecnologica delle batterie)
                    - necessità di risparmiare sui costi (non e' che poteva costare come una ferrari)
                    - il livello tecnologico di allora era quello che era per tutti.
                    - Il fatto del peso a vuoto, apparentemente alto, per dirla tutta, non e' differente da quello di un ciclomotore. Il peso dei cinquantini di allora partiva da 38Kg del "ciao" base nudo e crudo per arrivare anche a 85KG di qualche mini moto da enduro a 50cc. Quindi la C5 era tutto sommato abbastanza leggera

                    A mio avviso era semplicemente un progetto 'fuori tempo'.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X