Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZX SPECTRUM 16K..mi aiutate a valutarlo?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    ZX SPECTRUM 16K..mi aiutate a valutarlo?

    Salve ragazzi, mi serve il vostro aiuto.
    Ieri ho tirato fuori dall'armadio uno ZX Spectrum 16K comprato da mio padre nel giugno del 1984 (c'è ancora il librettino "super garanzia" con il timbro del rivenditore e la data ) e vorrei avere una valutazione.
    L'ho montato e funziona perfettamente, ho eseguito le prime prove di scrittura e i calcoli, la variazione dei colori e la prova del suono seguendo dalla prima all'ultima pagina del libretto d'istruzioni.
    Passo alla descrizione, Sinclair ZX Spectrum 16K completo:
    - imballo originale in condizioni eccellenti (polistirolo integro, sia contenitore che coperchio; scatolo con qualche piega in un angolo ma senza strappi o scoloriture);
    - macchina in perfette condizioni, tasti gommati eccellenti (puliti e senza sfaldature delle lettere, praticamente nuovi), no graffi o aloni;
    - alimentatore originale;
    - cavo antenna;
    - cavo per collegamento al registratore a cassette;
    - manuale "INTRODUCTION" nuovo mai usato (mio padre studiò il francese ma mai l'inglese, lingua del libretto, che quindi è nuovo)
    - manuale "Microdrive e interface1" nuovo mai usato (stessa motivaz. di sopra)
    - libretto ad anelli "BASIC PROGRAMMING" nuovo mai usato (stessa motivaz. di sopra)
    - libretto "super garanzia" con diverse pagine (tra le quali, cartolina di garanzia che riporta timbro del rivenditore, data dell'acquisto e dati personali)
    - cassetta inclusa HORIZONS software starter pack (come nuova)
    - cassetta ZX spectrum Rebit (software introduttivo in lingua italiana)

    poi ho anche due libri:
    - "Alla scoperta dello ZX spectrum" ed. italiana a cura di Rita Bonelli (Gruppo editoriale Jackson), che sarebbe l'unione dei tre manuali sopra elencati tradotti ed editi in italiano;
    - "Il piacere di programmare con lo ZX Spectrum, dal BASIC alla grafica alla musica con uno dei più popolari home computer", Edizioni elettroniche VIFI Mondadori (autori Ian Stewart, Robin Jones)

    Infine ho 4 cassette (allegati a riviste) con diversi giochi e un fascicolo plastificato con libretto e due cassette:
    - Cassette "super sinc" N. 3 e 4 (includono giochi per ZX spectrum e ZX81)
    - Cassetta "Program" N. 4 (un lato per spectrum e l'altro per vic20)
    - Cassetta "Load' n Run" N.9 (tutto spectrum, alcuni però per 48K)
    - Fascicolo plastificato "SOFT" (mensile di programmi per micro e personal computer, settembre 1984 N.3 L.8000) contenente libretto e due cassette con vari programmi/giochi per Commodore64 e ZX Spectrum)

    E adesso allego qualche foto:

    IMG_0771.jpgIMG_0774.jpgIMG_0775.jpgIMG_0779.jpgIMG_0780.jpgIMG_0781.jpgIMG_0767.jpgIMG_0788.jpgIMG_0789.jpgIMG_0791.jpgIMG_0792.jpg

    Beh è tutto, attendo parere degli esperti

    #2
    è una versione ISSUE 2 o ISSUE3
    tasti di comma blu completo
    direi da un minimo di 80€ a un massimo di 150€

    è dura trovare ZX cosi bene messi e con i suoi 16 K ( di solito li Upgradavano tutti )
    pare nuovo
    ha addirittura la garanzia intonsa
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta


      #3
      Si beh, mio padre lo comprò in viaggio di Nozze ma evidentemente l'impegno lavorativo e familiare gli lasciavano poco spazio al diletto XD
      Il computer non è mai stato tenuto montato, per quel poco uso che ne faceva lo tirava fuori dalla scatola per poi riposarglielo (la sua precisione è una cosa incredibile, e con un oggetto del genere direi per fortuna ). Io l'ho visto e provato per la prima volta ieri
      Anche i librettini e i software erano tutti accuratamente conservati in una valigetta.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da auri85 Visualizza il messaggio
        Si beh, mio padre lo comprò in viaggio di Nozze ma evidentemente l'impegno lavorativo e familiare gli lasciavano poco spazio al diletto XD
        Il computer non è mai stato tenuto montato, per quel poco uso che ne faceva lo tirava fuori dalla scatola per poi riposarglielo (la sua precisione è una cosa incredibile, e con un oggetto del genere direi per fortuna ). Io l'ho visto e provato per la prima volta ieri
        e io lo terrei come ricordo
        visto che tuo Babbo ci teneva molto ( e si vede ) e che un oggetto cosi ben tenuto si trova difficilmente

        poi fai tu
        CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
        Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        10th Mountain Division in COD
        MEDAGLIERE premi QUI
        ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
        la classe non è brodo di papere. (Bostick )

        biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

        Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

        se tu non sai una mazza sui lasergams...
        io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

        ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

        io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da igorstellar Visualizza il messaggio
          e io lo terrei come ricordo
          visto che tuo Babbo ci teneva molto ( e si vede ) e che un oggetto cosi ben tenuto si trova difficilmente

          poi fai tu
          Si per ora lo tengo, mi piace tirar fuori gli oggetti e fotografarli, ma non ho l'anima della venditrice, mi affeziono alle cose (sopratutto se sono cose comprate direttamente da me o dalla mia famiglia)...per me è molto più facile comprare XD (ahimè), oltretutto ho il "gene" del collezionismo, qualsiasi cosa sia retrò, vissuta, di un'epoca passata, diventa per me venerabile, un pezzo di storia..sono un'inguaribile nostalgica .__.

          Commenta


            #6
            oltre quello ... uno ZX 16 K originale mai smontato e perfetto completo di tutto quello che la REBIT all'epoca vendeva ( catalogo compreso ) è dura trovarlo oggi come oggi ...

            non so se mi spiego

            tuttavia ... non sei mica la sola ...
            se ti faccio vedere casa mia ......
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #7
              tienilo assolutamente!!! Un 16 K così ben tenuto è davvero raro da trovare. E soprattutto giocaci, non lasciarlo abbandonato a prender polvere poverino... :-)
              La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



              giochi in corso:

              Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
              Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
              Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

              Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

              Commenta


                #8
                Se decidi di venderlo fai un fischio! Offro subito 130 euro!

                Commenta


                  #9
                  Un consiglio? Non venderlo MAI!!! E' parte di te, del tuo passato e della tua storia. Ti ricorderà sempre quel periodo dolce, magico e felice in cui problemi quotidiani e decisioni erano ben lontani dal nostro orizzonte.
                  Fatti non foste a viver come bruti, ma a seguir virtute e canoscenza...

                  Commenta


                    #10
                    Tranquilli per il momento resta con me

                    Commenta


                      #11
                      Ragazzi oggi vi riporto un'altra scoperta che credo sia una chicca assoluta
                      Parlando a mio padre del Sinclair e del fatto che è raro trovare 16K originale praticamente nuovo, mi ha detto che lui aveva comprato il kit per fare l'upgrade a 48K ma non lo montò mai. Cercando in un cassetto della sua scrivania mi ha tirato fuori questo

                      IMG_0817.jpgIMG_0818.jpgIMG_0819.jpgIMG_0820.jpgIMG_0821.jpgIMG_0822.jpgIMG_0831.jpg

                      Che mi dite ?
                      Ultima modifica di auri85; 04-02-2013, 14:16.

                      Commenta


                        #12
                        Non è che tiri fuori uno ZX80 la prossima volta?

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X