Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info su colori video N64...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #61
    Gli Lg che ho visto si comportano benissimo....

    Devo fare una correzione, prima ho sbagliato

    N64 pal RGB/ Sync su composito... gioco ntsc: Non Funge
    N64 pal RGB/ sync puro... gioco ntsc: Funge

    ... ho corretto il post...
    Ultima modifica di unshe; 04-02-2013, 00:10.

    Commenta


      #62
      Quindi in qualche modo avviare un gioco ntsc su n64 pal, o viceversa, fa sputare fuori alla console un composito corrotto che i monitor suscettibili (quale il samsung lcd/lcd hd è) non riescono ad utilizzare. ci vorrebbe un oscilloscopio..

      Commenta


        #63
        Cosa è e come funziona questo RGB/sync puro?

        Commenta


          #64
          Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
          Quindi in qualche modo avviare un gioco ntsc su n64 pal, o viceversa, fa sputare fuori alla console un composito corrotto che i monitor suscettibili (quale il samsung lcd/lcd hd è) non riescono ad utilizzare. ci vorrebbe un oscilloscopio..
          questo se si usa la cartuccia per far partire giochi NTSC su macchine pal


          si pare questo il problema
          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          10th Mountain Division in COD
          MEDAGLIERE premi QUI
          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

          se tu non sai una mazza sui lasergams...
          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

          Commenta


            #65
            Originariamente inviato da auri85 Visualizza il messaggio
            Cosa è e come funziona questo RGB/sync puro?
            ecco si
            spiegaci
            CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
            Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            10th Mountain Division in COD
            MEDAGLIERE premi QUI
            ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
            la classe non è brodo di papere. (Bostick )

            biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

            Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

            se tu non sai una mazza sui lasergams...
            io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

            ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

            io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

            Commenta


              #66
              Originariamente inviato da auri85 Visualizza il messaggio
              Cosa è e come funziona questo RGB/sync puro?
              mangio e ne parliamo. Igor cmq ne sa abbondantemente.

              Commenta


                #67
                Oh, mangi a quest'ora? Buon appetito allora
                Non voglio mica dettagli tecnici, non ne capirei nulla...è una modifica? è un cavo modificato? Intendevo solo sapere questo

                Commenta


                  #68
                  sai cosa sono il video composito e l rgb?

                  Commenta


                    #69
                    Il video composito è la scart con i tre cavi rosso,bianco,giallo mentre l'rgb è a scart unica, questo è quanto so

                    Commenta


                      #70
                      E' gia qualcosa.

                      Video composito: tutte le informazioni necessarie per trasportare le immagini dalla console al televisore, luminosità, colore e sincronia, passano da un solo cavo. Lo spinotto giallo di cui scrivi sopra.

                      RGB sta per Red Green Blue, si usano tre canali, 3 fili, ognuno dei quali trasporta le informazioni per ciasun colore. In più si usa un ulteriore canale per la sincronia (sync) che serve per prendere le informazioni dei colori e tradurle in immagini in riferimento.

                      Sempre semplicisticamente abbiano quindi una differenza di un canale (video composito) contro 4 (rgb+Sync). E' facile immagine la differenza di quantità di informazioni trasportate dai due dieversi sistemi. La differenza di informazioni di traduce in immagini più dettagliate e meno interferenza tra i singoli componenti dell immagine.

                      url.jpg


                      Cos'è il Sync puro:
                      Ovviamente il Sync è presente anche dentro al segnale video composito, e normalmente si usa proprio il videocomposito come fonte del Sync, solo che è soggetto all'interferenza degli altri componenti di questo segnale. In più, molto spesso, i televisori hanno difficoltà a separare perfettamente il sync estraendolo dal video composito.
                      I difetti possono essere di diversa natura: immagini tremolanti, L'effeto X pattern che ti ho mostrato prima, perdita di alcuni fotogrammi, l'immagine psicadelica del n64 con i giochi ntsc sul tuo samsung. ed altri ancora.

                      Avere un Sync puro significa che la console usa un canale per mandare il solo Sync e non costringe il televisore a estrarlo dal composito. Evitandoti tutte le grane del caso.


                      Andando al n64...
                      Nintendo non ha previsto l'uscita rgb per questa console. Ma nelle prime versioni delle macchine usa e jap e in pochissime versioni pal vendute in francia è presente un encoder/dac (un chip), responsabile di convertire i dati digitali che escono dalla cpu in segnale video analogico compatibile con i televisori, che crea anche un segnale rgb. Anche se questo segnale è tronco e deve essere collegato all AVout (il connettore video posteriore) della console. Possibilmente va anche amplificato perchè esce dal chip a un livello troppo basso.

                      La modifica che ho fatto sulle mie macchine altro non è che un Chip aggiuntivo che fa il lavoro che i successivi encoder/dac non fanno più (questi si limitano a creare un segnale videocomposito e S-Video). Crea un segnale RGB con Sync puro.
                      Ultima modifica di unshe; 04-02-2013, 02:51.

                      Commenta


                        #71
                        Ho capito perfettamente, spiegazione molto chiara

                        Commenta


                          #72
                          Ottimo. Visto quante cose si imparano grazie al samsung?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X