Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

N64 Passport: effetti collaterali sul reset salvataggi e (forse) "NTSCizzazione" (?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    N64 Passport: effetti collaterali sul reset salvataggi e (forse) "NTSCizzazione" (?)

    Fin dalla seconda metà dei gloriosi nineties, ho un adattatore che si chiama N64 Passport ( http://www.priceminister.com/offer/b...ccessoire.html ).

    Utilizza il titolo PAL (da inserire nello slot posteriore) per far funzionare su console PAL quello NTSC / JAP (da inserire nelo slot superiore). In generale non mi ha mai dato problemi... a parte uno: resetta la battery-backed-up RAM di titoli come GoldenEye. Purtroppo utilizzai GoldenEye PAL per lo slot posteriore e ooops... salvataggi andati! Da quel momento in poi, tanto per andare sul sicuro, per lo slot posteriore del Passport ho sempre usato cartucce prive di battery-backed-up RAM (quelle che salvano solo su Memory Pak).

    ... però...

    Ricordo di averlo usato per "NTSCizzare" almeno un titolo PAL su console altrettanto PAL. Come? Utilizzavo un titolo USA (da inserire nello slot posteriore) e inserivo il titolo PAL (non ricordo quale) nello slot superiore del Passport. In pratica facevo finta che il mio N64 PAL fosse un sistema NTSC. Risultato, lo schiacciamento tipico del segnale PAL veniva sostituito da un formato più esteso in verticale... ovviamente a partità di velocità.

    Ora... prementto che questo è successo parecchio tempo fa e il relativo ricordo non è poi così distinto... e così chiedo:

    - è possibile che il N64 Passport possa servire come pseudo switch del segnale video e far girare un titolo PAL nella modalità video NTSC (senza modifiche sulla velocità)?

    Se questo fosse impossibile... evidentemente a suo tempo devo aver fatto qualche strano "accrocchio" che ha dato dei risultati altrettanto strani per puro caso...
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-02-2013, 23:32.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    Fin dalla seconda metà dei gloriosi nineties, ho un adattatore che si chiama N64 Passport ( http://www.priceminister.com/offer/b...ccessoire.html ).

    Utilizza il titolo PAL (da inserire nello slot posteriore) per far funzionare su console PAL quello NTSC / JAP (da inserire nelo slot superiore). In generale non mi ha mai dato problemi... a parte uno: resetta la battery-backed-up RAM di titoli come GoldenEye. Purtroppo utilizzai GoldenEye PAL per lo slot posteriore e ooops... salvataggi andati! Da quel momento in poi, tanto per andare sul sicuro, per lo slot posteriore del Passport ho sempre usato cartucce prive di battery-backed-up RAM (quelle che salvano solo su Memory Pak).
    Sul manuale e sul sito è riportata questa eventualità, ed infatti c'è una lista di giochi "sicuri" che possono essere utilizzati per il boot.

    Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
    ... però...

    Ricordo di averlo usato per "NTSCizzare" almeno un titolo PAL su console altrettanto PAL. Come? Utilizzavo un titolo USA (da inserire nello slot posteriore) e inserivo il titolo PAL (non ricordo quale) nello slot superiore del Passport. In pratica facevo finta che il mio N64 PAL fosse un sistema NTSC. Risultato, lo schiacciamento tipico del segnale PAL veniva sostituito da un formato più esteso in verticale... ovviamente a partità di velocità.

    Ora... prementto che questo è successo parecchio tempo fa e il relativo ricordo non è poi così distinto... e così chiedo:

    - è possibile che il N64 Passport possa servire come pseudo switch del segnale video e far girare un titolo PAL nella modalità video NTSC (senza modifiche sulla velocità)?

    Se questo fosse impossibile... evidentemente a suo tempo devo aver fatto qualche strano "accrocchio" che ha dato dei risultati strani per puro caso...
    Questo è strano ... davvero.

    Forse che il titolo NTSC che usavi tu non aveva un vero codice di blocco interno, ed affidava il blocco regionale alla sola forma differente della cartuccia.
    Io infatti ricordo che la prima "modifica" per il n64 consiteva proprio nell'eliminare la parte della scocca del vano cartuccie, in modo da permettere l'ingresso anche delle cartucce USA.

    Però lo schiacciamento dello schermo è davvero strano.

    Commenta


      #3
      pensavo che tutte le cartucce avessero il chip regionale.
      Comunque è un esperimento che si potrebbe ripetere....
      Ricordi quali giochi hai avviato a 60hz?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        pensavo che tutte le cartucce avessero il chip regionale.
        Comunque è un esperimento che si potrebbe ripetere....
        Ricordi quali giochi hai avviato a 60hz?
        Purtroppo no... ricordo solo che usavo Fighter's Destiny NTSC come cart da mettere nello slot posteriore... e che l'esperimento di NTSCizzazione funzionò con un solo titolo PAL tra quelli che possedevo...
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-02-2013, 23:46.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da Majinga Visualizza il messaggio
          Sul manuale e sul sito è riportata questa eventualità, ed infatti c'è una lista di giochi "sicuri" che possono essere utilizzati per il boot.

          Vero! Anche quì:

          http://faqs.neoseeker.com/Games/N64/...ssport_iii.txt
          Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-02-2013, 23:57.
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            però il file si riferisce al passport 3, no?

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              però il file si riferisce al passport 3, no?
              E' lo stesso anche per la prima versione.

              Commenta

              Sto operando...
              X