Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Game Gear tasto direzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Problema Game Gear tasto direzionale

    Ciao a tutti,
    mi sono imbattuto in un game gear davvero strano.....
    Ho sostituito i condensatori e và alla grande se non fosse per un problema al pad direzionale...
    Nonostante abbia pulito i pettini (la zona dove interviene il tasto con la vernice conduttrice) , anche incidendone leggermente i contorni con una punta per eliminare ogni possibile corto circuito, il tasto direzionale verso destra resta premuto costantemente. Purtroppo temo che il corto non sia nella zona del pettine, è un problema perchè il tasto adesso è tutto collegato a massa e non capisco dove possa essere il problema ........

    Qualcuno ha degli schemi del GG?

    #2
    Sto facendo un confronto con un altro game gear, effettivamente il corto sul tasto "Destra" è normale............temo sia un problema di qualche integrato.....

    Commenta


      #3
      ma se l accendi smontata lo fa lo stesso? intendo senza il gommino
      Ultima modifica di unshe; 07-02-2013, 02:34.

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
        ma se l accendi smontata lo fa lo stesso? intendo senza il gommino

        Si , purtroppo si.....
        Ho provato a giocarci e tutti gli altri tasti funzionano perfettamente, riesco anche a far funzionare il tasto "sinistra" ma appena lascio il pad
        riprende ad andare a destra. E' strano perchè funziona davvero bene, audio e video perfetti............il problema è che essendo a massa comunica con quasi tutti i componenti della scheda , bisognerebbe capire prima di tutto come funziona e poi da dove prende energia per funzionare etc.........

        Commenta


          #5
          fammi capire se ho capito bene....
          se fai il test di continuità su entrambi i poli del contatto del "destra" ti dice che sono in corto?

          Commenta


            #6
            si, ma ho provato anche su un altro game gear che funziona ed è così......

            Commenta


              #7
              ma corto proprio o un certo valore in ohm?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                ma corto proprio o un certo valore in ohm?

                corto, nessuna caduta di tensione.......circa 100 ohm

                Commenta


                  #9
                  mi correggo......la caduta di tensione a console spenta è circa 20 mVolt e quindi il tester segna il corto

                  Commenta


                    #10
                    aspetta filluccio cosi mi confondo.
                    testa gli ohm tra i due contatti di destra e di un altro pulsante tipo sopra.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                      aspetta filluccio cosi mi confondo.
                      testa gli ohm tra i due contatti di destra e di un altro pulsante tipo sopra.
                      si infatti non ci sto capendo molto nemmeno io .......
                      dunque :

                      sul tasto "destra" quello rotto : ho una resistenza variabile nel tempo, decrescente , parte da circa 30 ohm e decresce di circa 1 ohm al secondo

                      sul tasto "sopra" o qualsiasi altro tasto funzionante : ho una resistenza di 1Mohm cioè circuito aperto.

                      Commenta


                        #12
                        ok... direi che questo è positivo... nel senso che potremmo sospettare che qualcosa collegata ad entrambi (o anche a solo uno) dei due poli di destra sia andata. solo che io sono fuori casa fino a mercoledi e non ho gamegear tra le mani per guardare che componenti ci stanno collegati.
                        cerco su internet se trovo qualche immagine ravvicinata, tu hai modo di fare una foto decente?
                        in ogni caso cerca di seguire le piste e testa tutto quello che incontri aiutandoti con dei confronti con i componenti sulle piste degli altri tasti.

                        Commenta


                          #13
                          per caso nelle immediate vicinanze c'è qualche piedino dei condensatori che hai cambiato?
                          se si controlla che qualche saldatura abbondante non abbia strabordato.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                            per caso nelle immediate vicinanze c'è qualche piedino dei condensatori che hai cambiato?
                            se si controlla che qualche saldatura abbondante non abbia strabordato.

                            In quella zona (sulla faccia opposta della scheda però) ci sono solo due elettrolitici. Comunque ho eseguito il recap 2 volte rimpicciolendo il più possibile le saldature.
                            Il tasto comunica con un piede di quasi ogni condensatore...... perchè a massa......

                            Per le foto entro domani le faccio, buone........

                            Commenta


                              #15
                              Comunque ti anticipo che ci sono solo piccolissime resistenze e piccolissimi condensatori tutto integrato nella piastra......nessuno in corto ovviamente ho controllato.........Ci sono solo alcuni condensatori che mi danno lo stesso valore di ohm molto basso :

                              C24 ; C27 ; C28 ; C29 ; C30 mi danno circa 10ohm stabili ai capi di ognuno. Il C27 è in parallelo ai due contatti del tasto destro e l'ho sostituito con uno di un'altro GG; il C24 è in parallelo al tasto "Sopra" (che funziona) mentre gli altri sono dalla parte opposta della scheda (sulla stessa faccia)....

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X