Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Usare roms su Amiga

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Usare roms su Amiga

    Mi chiedevo se esiste un modo per inserire le roms Amiga su un floppy e giocarci quindi sulla console, o qualche altro modo.
    Sapete darmi info in merito?

    #2
    spiegati meglio, su quale console intendi?
    sigpic

    Commenta


      #3
      Forse intende giocarli sui floppy con l'amiga vera (passando su essi i file .adf), che non è una console...

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da Glorfindel Visualizza il messaggio
        Forse intende giocarli sui floppy con l'amiga vera (passando su essi i file .adf), che non è una console...
        sicuramente sarà così... però il dubbio c'è perchè io per esempio ho anche l'emulatore Amiga per Dreamcast... e quindi le rom le gioco su console...
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da P.Min Visualizza il messaggio
          sicuramente sarà così... però il dubbio c'è perchè io per esempio ho anche l'emulatore Amiga per Dreamcast... e quindi le rom le gioco su console...
          Beh, ma lui ha specificamente detto che vuole travasare le rom su floppy, e dato che su pc i floppy non si usano da 20 anni, e su console non sono stai praticante mai usati, direi che l'unica possibilità verosimile è che stia cercando di farli girare su un vecchio Amiga vero.

          Il mio consiglio è di fare una ricerca sul forum, perché sono sicuro che l'argomento è stato comunque già trattato in passato, e potrebbero già esserci tutte le risposte che cerchi.

          PS giusto per fare ancora più il pignolo, il termine rom in realtà sarebbe specifico dei file d'immagine dei giochi su cartuccia, che in genere al loro interno contengono appunto chip di rom (read only memory) mentre qui sarebbe più corretto parlare di file d'immagine di floppy o file adf dato che è quello il formato che si usa in genere per l'Amiga, e sì l'Amiga non è una console, ma un computer a tutti gli effetti.

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da Oldtimes Visualizza il messaggio
            Mi chiedevo se esiste un modo per inserire le roms Amiga su un floppy e giocarci quindi sulla console, o qualche altro modo.
            Sapete darmi info in merito?
            Ciaoz!
            Non ho ben capito la domanda...
            Vuoi inserire una roms Amiga (cioè un file adf) su un floppy e giocarlo direttamente sulla macchina originale?
            Se la risposta è affermativa, ti spiegherò in seguito come crearti un floppy bootable Amiga.

            Se intendi, viceversa, roms di giochi per console, beh, questa è un'altra storia che, anche potendolo fare, ci sarebbero richieste hardware medio/alte da affrontare, quindi niente Amiga nudo e crudo.

            PS:Che Amiga hai?
            sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

            Commenta


              #7
              Non pensavo che avrei suscitato simili difficoltà di comprensione, manco fossi un alieno
              Tradotto nei termini corretti che mi avete giustamente indicato: sì, la mia intenzione è proprio quella di inserire file adf su floppy per poterci giocare sull'Amiga vera (nello specifico, il modello 500), se è possibile

              Commenta


                #8
                Questa guida qui fa al caso tuo... http://www.settorezero.com/wordpress...a-e-viceversa/

                Commenta


                  #9
                  Ok, la guida postata da RockLobster1994 fa al caso tuo.Purtroppo, questa operazione (creare da file adf veri floppy Amiga) appare semplicissima avendo un'Amiga 600/1200, mentre ,come nel tuo caso, difficile con A500.
                  Facci sapere come procedi...
                  sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                  Commenta


                    #10
                    Grazie mille per la guida!

                    Potete spiegarmi anche le differenze che ci sono tra i tre modelli? Soprattutto se ci sono differenze in termini di compatibilità di giochi (cioè se con la 500 posso giocare a tutti i giochi o se ce ne sono che girano solo sui modelli successivi)

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                      Purtroppo, questa operazione (creare da file adf veri floppy Amiga) appare semplicissima avendo un'Amiga 600/1200, mentre ,come nel tuo caso, difficile con A500.
                      Non è così difficile, dai... Una volta impostati tutti i parametri, si tratta solo di trascinare il file adf sull'icona del floppy drive dell'Amiga, nella finestra di Amiga Explorer... Forse ci vorrà più tempo per farlo, tutto qui.

                      Commenta


                        #12
                        Attenzione, McAfee mi segnala un virus nella pagina della guida!
                        La grande lezione della storia: conoscere il passato per capire il presente.



                        giochi in corso:

                        Attuali: Dead Space 3 (PS3), Pac-Man C.E. (XBLA), Populous (DS).
                        Retro: Utopia (Intellivision), Tetris 2 (SNES), Sacred Oro (PC) campagna Underworld.
                        Facebook Games: CityVille, CastleVille, Happy Aquarium, Waka Waka Reloaded.

                        Completati di recente: Assassin's Creed 1-2, Brotherhood (PS3) Heavy Rain, Beyond (PS3), Dead Space 1-2 (PS3), Super Mario 3D Land (3DS) , New Super Mario Bros Wii (100%), New Super Mario Bros U (Wii U), Zombi U (Wii U), Donkey Kong Country Returns (Wii).

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da RockLobster1994 Visualizza il messaggio
                          Non è così difficile, dai... Una volta impostati tutti i parametri, si tratta solo di trascinare il file adf sull'icona del floppy drive dell'Amiga, nella finestra di Amiga Explorer... Forse ci vorrà più tempo per farlo, tutto qui.
                          Non è proprio cosi...Con Amiga600/1200 e relative porte pcmcia, basta una CF inserita nell'apposito adattatore con dentro gli adf, un qualsiasi programma come Easyadf e il gioco è fatto.

                          Niente Amiga Explorer e cavi null modem insomma
                          sigpicDove finisce l'informatica, comincia AMIGA.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                            Non è proprio cosi...Con Amiga600/1200 e relative porte pcmcia, basta una CF inserita nell'apposito adattatore con dentro gli adf, un qualsiasi programma come Easyadf e il gioco è fatto.

                            Niente Amiga Explorer e cavi null modem insomma
                            Amy i kit EasyADF permettono solo ed esclusivamente lo spostamento di files da PC a AMIGA e viceversa o anche 'l'esecuzione' dei files immagine come se fossero i floppy veri e propri? Se dovessi mettere mano ad uno di questi kit se ho capito bene posso evitare il discorso hard-disk/IDE2CF? Serve in ogni caso un certo upgrade dell'A600 vero?

                            My Tumblr // My Twitter
                            "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Amy-Mor Visualizza il messaggio
                              Non è proprio cosi...Con Amiga600/1200 e relative porte pcmcia, basta una CF inserita nell'apposito adattatore con dentro gli adf, un qualsiasi programma come Easyadf e il gioco è fatto.

                              Niente Amiga Explorer e cavi null modem insomma
                              Sì, con la 600 o la 1200 usi la porta PCMCIA, ma Oldtimes ha una 500, quindi l'unico modo per creare un floppy è tramite cavo null modem...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X