classifica tra questi 4 rpg | Retrogaming Forum - Pagina 2
Registrati!

User Tag List

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
    La PS1 è strapiena di JRPG di ottima fattura, ma fra quelli che hai elencato mi ha particolarmente colpito Suikoden 2.
    Ad ogni modo è difficile stabilire quale possa essere il migliore in assoluto oltre a quelli che hai elencato, un sacco di titoli hanno parecchi punti di forza.

L'avatar di Cthulhu

In RH da...
    Jun 2010
    Inserzioni Blog
    12
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Al primo posto io metto Grandia... Ah non c'è tra i 4 elencati? Vabeh metto Grandia lo stesso
    Is freedom what we really wanted?
    We no longer belong to anybody. No one will help us
    now. No one will protect us. Now our true power as
    human beings will be tested. We cannot look back. We
    will not waste our victory!

L'avatar di zillion

In RH da...
    Nov 2012
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    E' una dura lotta...ma suikoden 2 per me ha significato troppo!! è uno dei giochi piu belli di sempre...quanto mancano quei bei tempi!!

Suikoden 2 è considerato da molti come il miglior JRPG mai creato e per certi versi non posso che esserne d'accordo.
    La trama, le musiche, i personaggi, il gameplay, un connubio di fattori che lo hanno reso un capolavoro.

Per me xenogears ha un fascino tutto particolare, con contenuti anche adulti e non semplicistici come in altri rpg. Lo metto alla pari di ff7 perchè trovo che la trama sia decisamente migliore anche se bisogna dire che la frettolosità con cui era stato fatto il secondo cd certo non gli giovava affatto. Da un punto di vista puramente commerciale ff7 era decisamente più rifinito come gioco. Per me è parità con ff8 subito appresso... per suikoden posso dire che l'ho giocato poco e non mi era piaciuto. Io avrei messo un breath of fire o anche star ocean(1 e 2)

Perché solo fra questi 4?

Cmq per me

FF7
    Suikoden2(anche se preferivo il primo)
    FF8
    Xenogears(che provai ma non ricordo bene, evidentemente non mi aveva preso)

SE la classifica fosse libera sarebbe

FF7
    FF9
    Saga Frontier
    Suikoden
    Suikoden 2
    FF8
    Breath of Fire III
    Legend of dragoon
    Star Ocean SSC
    (basta?)

Premetto che non voglio fare polemica, sono tutti magnifici a modo loro i JRPG su PS1 e tutti capolavori forse. Ma voglio un pò estremizzare.

Per anni FF VII è stato il mio videogame preferito in assoluto. Ma maturando con gli anni e rigiocando i giochi con obiettività ho scoperto che FF VII era (ed è) un gioco estremamente sorpavvalutato, anche da me stesso.
    Non è un gioco coerente. La definizione giusta per FF VII volendo estremizzare e che è stato fatto alla meno peggio.
    Di base poteva essere un 10/10.
    Tecnicamente scarsissimo (solo nei combattimenti guadagna, dove da il meglio di se, con personaggi ben definiti e animati, totalmente diversi dalla grafica di esplorazione), mescola personaggi super deformed e realistici a momenti alterni (field deformed e battle normal e poi anche nei FMV spesso sono deformed e spesso sono normal), unito a pochissime scenografie realmente belle (FF IX come scenografie fa il culo a FF VII a mani basse senza se e senza ma), passando per la qualità dei MIDI imbarazzante, dove FF VI per SNES faceva molto meglio, abbiamo un gioco tecnicamente scadente e con un protagonista odioso almeno quanto Squall. Aggiungiamo un finale deludente. Un gioco che parte carico nel primo CD ma poi perde buona parte del suo fascino. Si rifá con la scenografia del CD N.3 ma il finale fa schifo. 9/10 volendo esagerare al massimo dato per affetto. Ha troppi difetti grossi. E pensare che doveva uscire per N64. Cosa avrebbe sfruttato del N64? 1/4 della potenza? No perchè su PS1 così è stato. Aggiungiamo che per tutto il gioco bisogna consumare il tasto X per correre (in FF VI si prendeva quasi subito l'accessorio Scarpette e in FF V vi era abilità apposita).
    FF7 è un gioco che richiedeva qualce mese in più per essere rifinito e qualche milione in meno per il marketing.

In tal caso come giochi FF nativi per PS1 la classifica è:

1 FF IX (di misura)
    2 FF VIII e FF VII (FF VIII è superiore tecnicamente e artisticamente. Ha un sistema di crafting, un finale stunning. Storie? Sono molto diverse e danno emozioni diverse. Più adolescenziale e melensa quella di FF VIII (e questo è un pregio, non un difetto), più epica quella del VII, ma anche più iconica e vasta, quindi io dico si equivalgono.

Giochi come Suidoken, Xenogears, Saga Frontier, Star Ocean II, Valkyre Profile e Chrono Cross sono in tantissimi aspetti superiori ai FF poichè non sono giochi mainstream ma più da intenditori e inarrivabili per un FF a livello di contenuti e cura di gameplay (vedasi Star Ocean II dove ogni singolo oggetto nei menu è raffigurato, solo per citare una caratteristica e sistemi di combattimento molto più avvincenti e una vasta intetattività e coseguenze sulle scelte prese). Non aggiungo Vagrant Story poichè non è propriamente un RPG. Ma anch esso ha più stoffa di FF7 e FF8, nonostante sia monco sotto certi aspetti e sia un gioco molto più piccolo di FF come contenuti. Anch esso meritava da parte di Square più cura, con un sistema di crescita più umano (in V.G. bisogna potenziare le armi, non il personaggio, ha un crafting con troppe variabili e un inventario alla resident evil quasi) che lo rendesse non dico più facile, ma meno aperto all'interpretazione.

The Legend of Dragoon purtroppo spesso fa sorridere in quanto si vede chiaramente che ha copiato pari pari FF, ma è un gioco bellissimo.

Quindi mettere in classifica FF e altri JRPG credo sia impossibile. Solo FF IX può. È un gioco tecnicamente e visivamente impressionante, vasto e artisticamente di un altro livello rispetto al VII e VIII, con un atmosfera che tocca nel profondo più volte. Spesso il solo passeggiare in certi posti con una certa musica emoziona. FF IX da ragazzino lo ritenevo inferiore al VII e all'VIII. Oggi mi rendo conto invece che è il migliore dei 3.

N.B. Da giocare solo su CRT. Qualsiasi accrocco su LCD e Plasma con qualsiasi cavo o convertitore volete fanno schifo. I fondali prerenderizzati sono fotorealistici sono su un CRT. Ma in generale i giochi fino alla PS2 devono essere giocati senza se e senza ma su CRT. Su LCD e Plasma perdono tantissima tridimensionalità oltre all effetto pixel. Solo qualche gioco con Progressive Scan di PS2 in component si salva su LCD/Plasma ma sempre inferiore a un qualsiasi CRT pur con composito (purtroppo è così).
    Ultima modifica di reise; 22-07-2019 alle 15:50

Non credo sia cosi facile stilare una classifica assoluta per il semplice motivo che bisogna prendere in considerazione anche il contesto temporale in cui sono usciti e l'età/esperienza che abbiamo maturato partendo dal primo di questo genere dei giochi(il primo amore non si scorda mai) fino all'ultimo, queste sono variabili che vanno a influire parecchio.

Per tradurre, chiaro che chi ha provato per prima Caio e per ultimo Sempronio anni dopo, si ritroverà piu affezionato a Caio e viceversa, poi come ho detto non bisogna sottovalutare l'età che avevamo nel momento in cui l'abbiamo provati nonché "l'anno storico" in cui si era abituati a un certo tipo di mondo videoludico piuttosto che in un altro anno dove magari c'era già stata parecchia evoluzione e/o ridondanza e quindi l'effetto sorpresa andava gia diminuendo in assenza di innovazioni, comunque in linea di massima la mia linea di pensiero è simile a Reise

Ottima disamina!
    Verissimo.
    Il mio primo JRPG? FF8. A cui sono molto legato.

Tuttavia come si spiega che FF6 giocato pochi mesi fa mi ha conquistato? Madonna quanto mi é piaciuto. Stesso discorso Vagrant Story.
    Chrono Trigger invece lo detesto. Giocati tutti in periodi ravvicinati.