Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

classifica tra questi 4 rpg

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    #16
    Perché solo fra questi 4?

    Cmq per me

    FF7
    Suikoden2(anche se preferivo il primo)
    FF8
    Xenogears(che provai ma non ricordo bene, evidentemente non mi aveva preso)

    SE la classifica fosse libera sarebbe

    FF7
    FF9
    Saga Frontier
    Suikoden
    Suikoden 2
    FF8
    Breath of Fire III
    Legend of dragoon
    Star Ocean SSC
    (basta?)

    Commenta


      #17
      Premetto che non voglio fare polemica, sono tutti magnifici a modo loro i JRPG su PS1 e tutti capolavori forse. Ma voglio un pò estremizzare.

      Per anni FF VII è stato il mio videogame preferito in assoluto. Ma maturando con gli anni e rigiocando i giochi con obiettività ho scoperto che FF VII era (ed è) un gioco estremamente sorpavvalutato, anche da me stesso.
      Non è un gioco coerente. La definizione giusta per FF VII volendo estremizzare e che è stato fatto alla meno peggio.
      Di base poteva essere un 10/10.
      Tecnicamente scarsissimo (solo nei combattimenti guadagna, dove da il meglio di se, con personaggi ben definiti e animati, totalmente diversi dalla grafica di esplorazione), mescola personaggi super deformed e realistici a momenti alterni (field deformed e battle normal e poi anche nei FMV spesso sono deformed e spesso sono normal), unito a pochissime scenografie realmente belle (FF IX come scenografie fa il culo a FF VII a mani basse senza se e senza ma), passando per la qualità dei MIDI imbarazzante, dove FF VI per SNES faceva molto meglio, abbiamo un gioco tecnicamente scadente e con un protagonista odioso almeno quanto Squall. Aggiungiamo un finale deludente. Un gioco che parte carico nel primo CD ma poi perde buona parte del suo fascino. Si rifá con la scenografia del CD N.3 ma il finale fa schifo. 9/10 volendo esagerare al massimo dato per affetto. Ha troppi difetti grossi. E pensare che doveva uscire per N64. Cosa avrebbe sfruttato del N64? 1/4 della potenza? No perchè su PS1 così è stato. Aggiungiamo che per tutto il gioco bisogna consumare il tasto X per correre (in FF VI si prendeva quasi subito l'accessorio Scarpette e in FF V vi era abilità apposita).
      FF7 è un gioco che richiedeva qualce mese in più per essere rifinito e qualche milione in meno per il marketing.

      In tal caso come giochi FF nativi per PS1 la classifica è:

      1 FF IX (di misura)
      2 FF VIII e FF VII (FF VIII è superiore tecnicamente e artisticamente. Ha un sistema di crafting, un finale stunning. Storie? Sono molto diverse e danno emozioni diverse. Più adolescenziale e melensa quella di FF VIII (e questo è un pregio, non un difetto), più epica quella del VII, ma anche più iconica e vasta, quindi io dico si equivalgono.

      Giochi come Suidoken, Xenogears, Saga Frontier, Star Ocean II, Valkyre Profile e Chrono Cross sono in tantissimi aspetti superiori ai FF poichè non sono giochi mainstream ma più da intenditori e inarrivabili per un FF a livello di contenuti e cura di gameplay (vedasi Star Ocean II dove ogni singolo oggetto nei menu è raffigurato, solo per citare una caratteristica e sistemi di combattimento molto più avvincenti e una vasta intetattività e coseguenze sulle scelte prese). Non aggiungo Vagrant Story poichè non è propriamente un RPG. Ma anch esso ha più stoffa di FF7 e FF8, nonostante sia monco sotto certi aspetti e sia un gioco molto più piccolo di FF come contenuti. Anch esso meritava da parte di Square più cura, con un sistema di crescita più umano (in V.G. bisogna potenziare le armi, non il personaggio, ha un crafting con troppe variabili e un inventario alla resident evil quasi) che lo rendesse non dico più facile, ma meno aperto all'interpretazione.

      The Legend of Dragoon purtroppo spesso fa sorridere in quanto si vede chiaramente che ha copiato pari pari FF, ma è un gioco bellissimo.

      Quindi mettere in classifica FF e altri JRPG credo sia impossibile. Solo FF IX può. È un gioco tecnicamente e visivamente impressionante, vasto e artisticamente di un altro livello rispetto al VII e VIII, con un atmosfera che tocca nel profondo più volte. Spesso il solo passeggiare in certi posti con una certa musica emoziona. FF IX da ragazzino lo ritenevo inferiore al VII e all'VIII. Oggi mi rendo conto invece che è il migliore dei 3.

      N.B. Da giocare solo su CRT. Qualsiasi accrocco su LCD e Plasma con qualsiasi cavo o convertitore volete fanno schifo. I fondali prerenderizzati sono fotorealistici sono su un CRT. Ma in generale i giochi fino alla PS2 devono essere giocati senza se e senza ma su CRT. Su LCD e Plasma perdono tantissima tridimensionalità oltre all effetto pixel. Solo qualche gioco con Progressive Scan di PS2 in component si salva su LCD/Plasma ma sempre inferiore a un qualsiasi CRT pur con composito (purtroppo è così).
      Ultima modifica di reise; 22-07-2019, 15:50.

      Commenta


        #18
        Non credo sia cosi facile stilare una classifica assoluta per il semplice motivo che bisogna prendere in considerazione anche il contesto temporale in cui sono usciti e l'età/esperienza che abbiamo maturato partendo dal primo di questo genere dei giochi(il primo amore non si scorda mai) fino all'ultimo, queste sono variabili che vanno a influire parecchio.

        Per tradurre, chiaro che chi ha provato per prima Caio e per ultimo Sempronio anni dopo, si ritroverà piu affezionato a Caio e viceversa, poi come ho detto non bisogna sottovalutare l'età che avevamo nel momento in cui l'abbiamo provati nonché "l'anno storico" in cui si era abituati a un certo tipo di mondo videoludico piuttosto che in un altro anno dove magari c'era già stata parecchia evoluzione e/o ridondanza e quindi l'effetto sorpresa andava gia diminuendo in assenza di innovazioni, comunque in linea di massima la mia linea di pensiero è simile a Reise

        Commenta


          #19
          Ottima disamina!
          Verissimo.
          Il mio primo JRPG? FF8. A cui sono molto legato.

          Tuttavia come si spiega che FF6 giocato pochi mesi fa mi ha conquistato? Madonna quanto mi é piaciuto. Stesso discorso Vagrant Story.
          Chrono Trigger invece lo detesto. Giocati tutti in periodi ravvicinati.

          Commenta


            #20
            I miei preferiti restano di gran lunga:

            1) FF7

            2) Vagrant Story

            3) Xenogears

            4) Suikoden 2


            FF8 é valido ma non lo metterei sul podio ce ne sono altri più importanti

            Commenta


              #21
              personalmente ho nel cuore FF7. e poi tutta la saga del megaten come i vari shin megami tensei, persona, ecc. e vari spin-off.

              Commenta


                #22
                I MegaTen piacciono molto anche a me in particolare Lucifer's call (Ps2)

                Commenta


                  #23
                  Originariamente inviato da tidus79 Visualizza il messaggio
                  I MegaTen piacciono molto anche a me in particolare Lucifer's call (Ps2)
                  c'è in arrivo il remake su ps4, googla un pò per tutte le info.
                  questo titolo -comunque- è uno dei più difficili..se vuoi -veramente- arrivare al vero finale..scontrandosi contro il vero deus ex machina della storia.
                  ai tempi su ps2 feci un grinding micidiale per distruggerlo....
                  oltrettutto è uno dei più difficili final boss nella storia dei jrpg....

                  Commenta


                    #24
                    Io mi son procurato tempo Koudelka. Non vedo l'ora di inizialo (sarà passato 1 anno ormai).

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente inviato da reise Visualizza il messaggio
                      Io mi son procurato tempo Koudelka. Non vedo l'ora di inizialo (sarà passato 1 anno ormai).
                      il prequel di tutti gli shadow hearts. è un jrpg assai difficile.
                      ti consiglio una seria guida..perchè è punitivo come game.

                      Commenta


                        #26
                        Più difficile di Vagrant Story?

                        Commenta


                          #27
                          Originariamente inviato da reise Visualizza il messaggio
                          Più difficile di Vagrant Story?
                          in alcuni punti è assai ostico. l'ho giocato all'uscita, praticamente in un'altra era geologica.
                          oltretutto è grafica psx..che non aiuta allla visione.

                          Commenta


                            #28
                            Ho giocato anch'io alla serie Shadow Hearts tanti anni fa, senza le guide sono incasinate da fare le quest segrete dei personaggi visto che non vengono fornite spiegazioni su dove andare ecc...

                            Peccato che sia rimasta ferma alla Ps2 mi aspettavo qualche nuovo episodio per Ps3 o portatili (Ds-Psp)

                            Commenta


                              #29
                              I giochi per consolle portatili dequalificano una serie. E onestamente meglio che alcuni giochi siano nati e morti piuttosto che infangati.

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente inviato da tidus79 Visualizza il messaggio
                                Ho giocato anch'io alla serie Shadow Hearts tanti anni fa, senza le guide sono incasinate da fare le quest segrete dei personaggi visto che non vengono fornite spiegazioni su dove andare ecc...

                                Peccato che sia rimasta ferma alla Ps2 mi aspettavo qualche nuovo episodio per Ps3 o portatili (Ds-Psp)
                                il team si è sciolto tanti anni fa causa la morte di uno degli sceneggiatori.
                                comunque quell'ultimo capitolo -from the new world- fu rivoltante nella storyline. e troppo pacchiano, con personaggi stantii.
                                sul discorso guide...o gamefaqs o comprarle ai tempi. adesso sono out of stock, ma hanno anche poco valore.
                                la serie in sè..non la ricorda più nessuno.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X