Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spegnimento XBOX Classic subito dopo accensione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Spegnimento XBOX Classic subito dopo accensione

    Ciao a tutti, brutto periodino ultimamente...

    in attesa di scoperchiare lo SNES PAL della mia ragazza per l'altro problema di cui ho chiesto consiglio nel forum, la mia amata XBOX ha deciso di lasciarmi... o meglio, così sembra.

    E' la rev. 1.0, del 2002 - comprata usata di seconda mano (minimo), non chippata e sempre andata alla grande con softmod, XBMC, etc. - mi ha servito benone come media center e stazione di gioco/emulazione. Da pochi giorni non si accendeva più dal tasto ON-OFF, ma solo dal tasto EJECT o_o (il che mi ha riportato alla mente alcune modifiche *HARDWARE* per la selezione bios all'accensione... ma non poteva essere il mio caso ovviamente...) - da ieri, alla fine, oltre ad accendersi solo da quel tasto, dopo 1 secondo dall'avvio (neanche finisce il filmato di boot) si spegne - provato più volte, ma niente.

    L'ho smontata, cambiato pasta siliconica (che era secchissima ed inutile, ma cmq XBMC segnalava una temperatura di esercizio non preoccupante), provata la scheda madre alimentata al di fuori del case x vedere se c'erano falsi contatti, etc.

    NIENTE, sempre uguale. Niente puzza di fuso, l'alimentatore esterno di casa funziona benissimo con un'altra XBOX, e ad occhio non vedo componenti bruciati/fusi. Secondo me rimane un problema di gruppo alimentazione interno, aspetto di provare la mobo con la console di un mio amico, sempre rev. 1.0, per avere conferma... se dovesse andare male stò già tenendo d'occhio mobo 1.6 e scheda alimentazione nuovi dalla Germania, ma preferirei sistemare la mia se possibile! Voi che ne pensate, c'è qualche boxaro classic qui?

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    #2
    è l inevitabile destino di tutte le xbox.
    Spero che tua sia fortunato e sia solo un problema d alimentazione. ma ...
    Non ricordo bene in che punto (trattasi di rimozione del trauma) ma dovrebbe esserci un condensatore da 2,5V 1F con scritto aerogel.
    Serve per fornire un po di elettricità anche dopo che spegni la console e prevenire la corruzione dei dati sull harddisk in fase di spegnimento.
    Dentro quel condensatore c'è il demonio, quando fuoriesce arriva, alla lunga, a fare un buco sulla scheda.
    Un paio di macchine che avevano il tuo problema le ho sistemate rimuovendo quel condensatore, in altre, rimuovendolo non si sono accese più.
    In assoluto l xbox è la macchina che più mi ha fatto dannare in assoluto.

    Commenta


      #3
      Mi sai dire di preciso in che punto rimane questo condensatore? Si parla della scheda madre o del gruppo alimentazione accanto alla scheda stessa? Questo problema è solo delle 1.0 o è comune a tutte le revisioni?

      My Tumblr // My Twitter
      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

      Commenta


        #4
        scheda madre e mi sa su tutte le versioni.
        guardo qualche foto e vedo se lo riconosco...

        Commenta


          #5
          se scrivi xbox aerogel su google immagini capisci dove si trova

          Commenta


            #6
            img0293uf6.jpg

            Allora, credo di aver trovato il colpevole... la mia ragazza mi aveva fatto notare questo componente piegato pericolosamente, ma credevo fosse normale... appena l'ho sfiorato un suo piedino di due si è sfilato dal 'corpo' o_O

            Credo sia difettoso, o che comunque con la vecchiaia e con l'uso si sia 'sfatto'... SPERO sia questo, domani vado dal rivenditore di componentistica elettronica qui vicino e vedo di sostituirlo... la foto sopra è dello stesso componente trovato sulla rete, a quanto pare colpevole di mille funerali. Comunque, al di sotto della scheda madre come anche nella parte superiore, non c'è nessun segno di perdite liquido o bruciature...

            My Tumblr // My Twitter
            "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

            Commenta


              #7
              che valori ha il colpevole?

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                che valori ha il colpevole?
                Ti riporto letteralmente quello che vedo scritto su di esso:

                1F 2.5v
                PowerStor Aerogel
                1353A2
                Series B

                Ecco la scheda:

                http://www.digikey.it/product-detail...776-ND/1026744

                EDIT: Ho letto che potrei lasciare lo spazio vuoto al posto del condensatore:

                http://www.badcaps.net/forum/showthread.php?t=8879

                Le vecchie schede madri come la mia bootano ugualmente, le rev. 1.6 NO... a quanto pare il componente è un pò come la batteria da scheda madre PC, serve a dare un minimo di tensione per mantenere l'orologio interno... peccato che conusmi troppo ugualmente, accorciandone molto la vita. Proverò e vedremo... EDIT: PROVATO ---> STESSO PROBLEMA UGUALE - a questo punto aspetto di provare con altra scheda alimentazione...
                Ultima modifica di Liqu1d82; 24-02-2013, 15:06.

                My Tumblr // My Twitter
                "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                Commenta


                  #9
                  si è il demonio che ti dicevo....
                  scusa l insistenza ma controlla bene che non abbia lasciato residui. non è un normale condensatore eletrolitico, quello che c'è dentro è molto più corrosivo. in particolare dai un occhiata ai componenti che ci stanno intorno.

                  aspettiamo di vedere come va con un altra alimentazione. Se non funge metto mani a un xbox che ho lasciato tempo addietro nel tuo identico stato e vediamo di fare un lavoro a 4 mani, se ti va.
                  E' ora di superare questo trauma...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                    si è il demonio che ti dicevo....
                    scusa l insistenza ma controlla bene che non abbia lasciato residui. non è un normale condensatore eletrolitico, quello che c'è dentro è molto più corrosivo. in particolare dai un occhiata ai componenti che ci stanno intorno.

                    aspettiamo di vedere come va con un altra alimentazione. Se non funge metto mani a un xbox che ho lasciato tempo addietro nel tuo identico stato e vediamo di fare un lavoro a 4 mani, se ti va.
                    E' ora di superare questo trauma...
                    Oddio ma sei gentilissimo, magari! Io vorrei fare il possibile per salvare questa, se esiste anche solo una piccola possibilità... tanto nel mondo del retrogaming non è una novità il 'restauro' e la 'rianimazione'

                    Dai speriamo, non appena torna quel mio amico facciamo una prova con la sua console e scheda madre volante attaccata al suo circuito di alimentazione... intanto faccio una foto alla zona colpita, così magari ti rendi conto meglio dello stato anche da te.

                    My Tumblr // My Twitter
                    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                    Commenta


                      #11
                      Ecco le foto:

                      DSC00156.jpg DSC00162.jpg

                      Se trovo piccole perdite sulla scheda con cosa mi consigli di pulire? L'alcool va bene, con del cotto fioc?

                      My Tumblr // My Twitter
                      "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

                      Commenta


                        #12
                        il cotton fiock bagnato d alcol dovrebbe andare bene, passa, strofina un po epoi passa un altro cotton fiock per asciugare l alcol.

                        Commenta


                          #13
                          usa uno spazzolino medio e pulisci contatti secco oppure alcol senza coloranti ( che se no fai peggio che meglio )
                          per intendersi NON quello rosso
                          CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                          Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          10th Mountain Division in COD
                          MEDAGLIERE premi QUI
                          ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                          la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                          biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                          Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                          se tu non sai una mazza sui lasergams...
                          io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                          ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                          io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                          Commenta


                            #14
                            se usi l'alcol con il colorante basta che lo asciughi tu e non resta nessun residuo.
                            senno puoi andare a comprare l alcol isopropilico in farmacia chimica per non avere i residui.
                            Purtroppo entrambi non hanno una grande efficacia sui riversamenti degli elettrolici. Sicuramente esiste qualcosa di più specifico.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
                              se usi l'alcol con il colorante basta che lo asciughi tu e non resta nessun residuo.
                              senno puoi andare a comprare l alcol isopropilico in farmacia chimica per non avere i residui.
                              Purtroppo entrambi non hanno una grande efficacia sui riversamenti degli elettrolici. Sicuramente esiste qualcosa di più specifico.
                              sicuro sicuro ??
                              io non lo sarei

                              ogni modo
                              il buon e vecchio pulisci contatti secco ..... e via
                              fra le altre cose inventato appositamente per questo
                              Con spazzolino da denti di media durezza .... viene pulito che è un amore
                              CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
                              Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              10th Mountain Division in COD
                              MEDAGLIERE premi QUI
                              ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                              la classe non è brodo di papere. (Bostick )

                              biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

                              Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

                              se tu non sai una mazza sui lasergams...
                              io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

                              ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

                              io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X