Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un Laser classe 3a .....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    un Laser classe 3a .....

    intanto iniziamo con il dire che le foto che vedete sono di un lettore laser del 1983 da me sistemato e che ora funziona allegramente da diverso tempo ( le foto del del 2007 )
    la classe è 3a/3b
    cosa è una classe ?
    bhe ecco la lista delle classi
    • Classe 1: La classe laser 1 è considerata dalla attuale conoscenza medica sicura.Questa classe include tutti i laser o sistemi laser che non possono emettere livelli di radiazioni ottiche al di sopra dei limiti di esposizione per l’occhio umano sotto qualsiasi condizione di esposizione inerenti al design del prodotto laser. Ci può essere un laser più dannoso nella classe 1 ma comunque nessuna radiazione potrà mai fuoriuscire.
    • Classe 2: Questi laser non possono causare danni agli occhi in circostanze normali, possono provocare danni solo se a contatto con gli occhi per un lungo periodo di tempo. La classe 2 dei laser opera solo nel range visibile (400 – 700 nm) e ha un potere di uscita uguale o inferiore di 1 mW.
    • Class 3a: La classe laser 3a non può causare danni all’occhio durante il periodo del lampeggio.Comunque l’infortunio è possibile se il fascio è visto attraverso un binocolo o simili dispositivi ottici o fissando direttamente il fascio.La Potenza output per Onde Continue(CW - Continue Wave) laser operante nel campo visibile è compresa tra 1- 5 mW.
    • Classe 3b: La classe laser 3b può produrre infortuni accidentali agli occhi attraverso l’esposizione diretta del laser nell’occhio o attraverso immagini riflesse nell’occhio. La potenza output della classe laser 3b è compresa tra 5 – 500 mW per laser CW.
    • Classe 4: Un qualsiasi laser o un sistema laser di categoria 4 eccede nei limiti di output (Limiti di Emissioni Accettabili AEL ) nella quale rientra la classe 3. Per cui questi laser quindi possono rappresentare un pericolo per la pelle, bruciature o un danno per riflessione diffuso. Sono richieste quindi misure di controllo elevate per i laser o i sistemi laser di categoria 4.


    calcolate che i vostri lettore CD sono TUTTI classe 1 ...
    quindi i classe 3a/3b sono da trattare con i guanti se non si vuole .. emm ... problemi gravi

    io ora mai ci lavoro da tanto e sono abbastanza bravo con questi gingilli , ma ogni volta che li devo sistemare uso una prudenza quasi reverenziale ...

    il laser che vedete è un laser HeNe ( laser a elio-neon )
    laser 2.JPG10mWmultimodetube.jpg

    il problema principale di questi lettori non era tanto la elettronica ben si questi tubi laser caricati a gas , che via via si scaricavano , e della loro ottica molto precisa



    come possiamo notare in figura il laser traccia due percorsi
    uno che va dal tubo laser alla testina ( OBJECTIVE LENTS ) , passando per diversi punti prima che si possono notare in figura.
    poi il laser "rimbalza" sul laser disc e torna indietro con la informazione sino al diodo (PHOTODIODE ARRAY)
    dove verrà trasmesso alla circuiteria

    non sto annoiarvi con tanti tecnicismi vi lascio alle foto e al piccolo video che feci tempo fa su i pickup laser
    Immagine2 050.jpgImmagine2 051.jpgImmagine2 052.jpgImmagine2 053.jpgImmagine2 054.jpgImmagine2 055.jpgImmagine2 056.jpgImmagine2 057.jpg

    laser pioneer



    laser philips
    Galleria immagini
    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    #2
    ecco lo start up di un lettore analogo dopo la pulizia periodica delle varie parti in vetro ( ottica )
    non lo lascio andare cosi capovolto perché .. meglio non rischiare

    CHI SEMINA PRUNI ... UN CAMMINI POI SCARSO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL più grande regalo che posso fare a qualcuno e dedicare il mio TEMPO !
    Perché quando si regala il nostro tempo a qualcuno si regala un PEZZO della NOSTRA vita che NON tornerà MAI PIU' INDIETRO
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    10th Mountain Division in COD
    MEDAGLIERE premi QUI
    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    la classe non è brodo di papere. (Bostick )

    biscotti Ban Turchese per tutti!!!!!! ( alex)

    Lo so, ma meglio una persona con tante idee che una senza ( musashi )

    se tu non sai una mazza sui lasergams...
    io non ho mai visto un mega drive e penso che sia un enorme volante della momo ( Alex)

    ciao fratelli di "croce direzionale" ( alelamore )

    io aggiungerei una tumbler di bushmills ed un paio di amaretti ... bah ! ( Bostick )

    Commenta

    Sto operando...
    X