Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchine virtuali che passione! Quando l'"emulazione" serve anche sul lavoro

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Macchine virtuali che passione! Quando l'"emulazione" serve anche sul lavoro

    Da cinque mesi a questa parte sono stato trasferito in un nuovo ufficio e il mio lavoro è decisamente cambiato. Prima era legato alla pubblicistica e borderline con l'informatica... ora è scomparsa la prima e si è ampliata e diversificata la seconda. Va da sè che sto imparando (o meglio: sto tentsndo d'imparare) un po' di annessi & connessi del lavoro "tipico" di un centro informatico universitario. Fra questi "annessi & connessi", ce n'è uno che ho trovato molto interessante: le macchine virtuali.

    Perchè interessante? E soprattutto qual è il motivo per cui si usano queste virtual machines? Ad un livello molto banale (ed è solo uno dei tanti utilizzi possibili), le VM servono per "annidare" un SO (guest) indispensabile per un dato software o servizio all'interno di un altro SO (host) che non ci consentirebbe di installare il suddetto software o di fruire di tale servizio. Dato che il mio laboratorio adotta massicciamente gli iMac e tutti i miei colleghi utilizzano delle postazioni di lavoro Apple, va da sè che le VM sono state uno dei primi settori che ho cercato di "praticare". Attualmente ho tre VM guest pronte per essere utilizzate all'interno del mio iMac con SO Mountain (Alexthe)Lion: Win XP Pro, Win 8 Pro e Win Server 2012. Bene o male è il mio trittico di cavie... utilissimo per "esperimenti" di vario genere e per semplificare help desk. Una delle funzioni, infatti, è quella di palestra & allenamento... in particolare con Win 8 Pro e Win Server 2012... nell'ex facoltà dove lavoro c'è sì una forte presenza di iMac, ma la stragrande maggioranza dei "clienti" utilizza Windows e comincia ad essere significativa la quota Win 8 (non puoi permetterti di cadere dalle nuvole quando ti chiedono aiuto gli utenti Win 8... solo perchè tu utilizzi per lo più Mountain Lion).

    Uno degli aspetti più divertenti delle VM è il già descritto utilizzo a fini di retrocompatibilità. Mi è già capitato più volte che un utente abbia esigenza di installare un determinato software (vecchio e non più aggiornato) che utilizza ancora regolarmente e apprezza moltissimo... ma non è più compatibile con il sistema operativo del suo nuovo portatile. Soluzione: Oracle VM VirtualBox! Principio del tutto analogo a quello alla base dell'emulazione. Bene o male le prime "VM" con cui ho avuto a che fare sono state: Amiga, Atari ST, C64 e Atari 8-bit ... nomi: WinUAE, STeem / SainT, WinVICE, Altirra...


    Quali sono le vostre esperienze con le VM e qual è il miglior virtualization software package che vi siete trovati ad utilizzare (io finora ho avuto a che fare con VMware e VirtualBox... entrambi validi, ma solo il secondo gratuito)?
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 28-02-2013, 17:35.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    #2
    Ciao, sono sempre stato affascinato ed interessato da tutto ciò che è emulazione e virtualizzazione. Trovo davvero fantastico 'ricreare' vecchi e nuovi ambienti per fare girare il software più diverso, soprattutto come dici te, per fare esperimenti di vario genere - addirittura di networking e clustering virtuale. Come utente mono-linuxiano conosco abbastanza bene Wine per l'emulazione API Windows in modo del tutto trasparente (senza contare i videogiochi) e soprattutto VirtualBox, OSE e non, per quanto riguarda la virtualizzazione (Windows XP, Haiku per sperimentarlo, altre distro diverse da Debian che utilizzo in modo fisso, etc.).

    La mia ultima esperienza l'ho avuta con il mo server casalingo, un IBM eSeries x345, sulla quale ho montato un OS costruito appositamente sulle macchine virtuali amministrabili da remoto ---> VMware ESXi, davvero potente e flessibile!

    Pensate ai mille utilizzi di una macchina virtuale: in teoria ne potremmo impostare una per farci anche da firewall, etc.

    My Tumblr // My Twitter
    "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

    Commenta


      #3
      Fra l'altro, tra i software di virtualizzazione / emulazione... su un sito dove si tratta prevalentemente il retrogaming è quantomeno doveroso citare il DOSBox :

      http://www.dosbox.com/
      Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
      __________________________________________________ _______________________________________

      "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
        Fra l'altro, tra i software di virtualizzazione / emulazione... su un sito dove si tratta prevalentemente il retrogaming è quantomeno doveroso citare il DOSBox :

        http://www.dosbox.com/
        ... ed un suo ottimo front-end, che utilizzavo su piattaforma Windows: D-Fend

        My Tumblr // My Twitter
        "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

        Commenta


          #5
          Avendo appena comprato uno smartphone con Android... ho iniziato ad "emulare" anche Android su Mac OS e Windows ... ovvero ho montato un'Android Virtual Machine sul mio VirtualBox:

          http://www.juz4fun.com/2012/09/how-t...r-virtual.html
          Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
          __________________________________________________ _______________________________________

          "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

          Commenta


            #6
            Ohh carina come cosa, non avevo mai pensato ad una macchina virtuale al sapore di Android... mi sarebbe utile per giocare ad un titolo che dovrebbe essere sua esclusiva: il bellissimo Superbrothers: Sword & Sworcery...

            My Tumblr // My Twitter
            "Senza cambiamenti, qualcosa si addormenta dentro di noi e raramente si sveglia. Il dormiente deve svegliarsi..."

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da Liqu1d82 Visualizza il messaggio
              Ohh carina come cosa, non avevo mai pensato ad una macchina virtuale al sapore di Android... mi sarebbe utile per giocare ad un titolo che dovrebbe essere sua esclusiva: il bellissimo Superbrothers: Sword & Sworcery...
              Non so se si può fare... nella guida segnalata da Alex si scarica una iso di android per x86, ovvero per processori intel e "compatibili" mentre quelle che girano sui cellulari sono per processori ARM e questo significa che non possono usare gli stessi programmi, a meno che non siano in linguaggi che per loro stessa natura sono multi piattaforma (roba tipo Java per capirci) poi su queste cose non è che ne sappia sto gran che, quindi potrei anche sbagliare.

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da biometallo Visualizza il messaggio
                Non so se si può fare... nella guida segnalata da Alex si scarica una iso di android per x86, ovvero per processori intel e "compatibili" mentre quelle che girano sui cellulari sono per processori ARM e questo significa che non possono usare gli stessi programmi, a meno che non siano in linguaggi che per loro stessa natura sono multi piattaforma (roba tipo Java per capirci) poi su queste cose non è che ne sappia sto gran che, quindi potrei anche sbagliare.

                Me lo ha segnalato un amico "androidiano" (io sono alle primissime armi) che mi ha fattto vedere come riesce tranquillamente a scaricare le app da PlayStore ed installarle... il tutto sulla VM Android. L'obiezione sulla CPU è giusta... e, visto che a questo punto la cosa m'incuriosisce, la "girerò" al mio amico per saperne di più...


                Ne parlano anche in questo articolo:

                http://www.kirsle.net/blog/kirsle/an...-in-virtualbox
                Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                __________________________________________________ _______________________________________

                "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                Commenta


                  #9
                  Le VM sono un po' i topolini bianchi di informatici, smanettoni e appassionati in genere... utili pervederedinascostoleffettocheffà ;-)

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X