Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un vecchio gioco che vorrei ritrovare.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Un vecchio gioco che vorrei ritrovare.

    Salve ragazzi, immagino che questa sia una richiesta abbastanza normale e devo ammettere che è da diverso tempo che cerco un giochino per l'MSX 1 con cui giocavo da piccolo, ma di cui non ricordo il titolo, che probabilmente era modificato per il fatto che il gioco apparteneva ad una compilation acquistata in edicola. Vi descrivo quello che mi ricordo:
    I protagonisti erano quattro robot? O quattro cosini sferici (delle palle con gli occhi) che dovevano trovare l'uscita da una specie di mondo tecnologico e fatto a labirinto. Bisognava arrivare da un punto all'altro dello schermo per far cambiare la schermata e se morivi a causa di una qualche trappola, ripartivi, ma utilizzando un personaggio differente che aveva anche una inerzia diversa quando lo si controllava... Ogni personaggio aveva un colore diverso e lo sprite era caratterizzato da un qualche particolare, tipo un paio di occhialoni o i capelli a spazzola. Lo sfondo era di un bel nero, mentre le pareti erano formate da quadrettoni di grafica simil-tecnologica molto colorata... Ehm, nel senso che ogni quadrettone aveva un colore vivace e insieme davano l'idea di una specie di patchwork.
    Non ricordo altro, ma dato che mi piacerebbe tantissimo rigiocarci, vi sarei eternamente grato se riusciste a darmi un qualche tipo di aiuto. Grazie ancora per l'attenzione!
    Ultima modifica di Privodanima; 01-03-2013, 21:52.

    #2
    Ciao!

    Io ti butto li' un Head over Heels o un Alien 8 anche se probabilmente non sono loro........sarebbe cmq utile sapere se rientra nel genere 3d isometrico come questi qui' ^_^




    Alien 8 on the MSX. Published by Nippon Dexter. Developed by Ashby Computers and Graphics. Released in 1987. Download game manual. Play Game music. View video of game. Screenshot of game. Title screen. Box artwork.
    My collection : http://club.ign.com/b/list/custom?li...PION&mode=vown

    Commenta


      #3
      Grazie della risposta SfChampion! No, conosco sia Head Over Heals che Alien 8, bellissimi giochi, ma quello a cui giocavo io era un classico bidimensionale, i protagonisti erano sfere galleggianti e le varie schermate erano fatte in modo che bisognava evitare degli ostacoli, credo ci fossero spuntoni e altre trappole, cercando di calibrare l'inerzia del personaggio ed il tasto di fuoco che ti permetteva per un tempo limitato di galleggiare per poter arrivare alla schermata successiva... Mi sono spremuto le meningi per avere un indizio su che titolo potesse avere o almeno risalire alla casa produttrice, ma non ci sono riuscito... Comunque la dinamica del gioco era quella di guidare il personaggio attraverso questi schermi pieni di trappole calibrando galleggiamento o antigravità e frecce direzionali, inoltre credo si dovesse anche trovare il percorso corretto. Ma in questo caso sto andando a memoria e non sono sicurissimo.

      Commenta


        #4
        Se può dare un aiuto, mi è venuta in mente anche una barra energetica che riguardava la capacità dei personaggi di galleggiare. Questa andava decrescendo man mano che si usava il pulsante di fuoco ed era possibile ricaricarla solo in determinate piattaforme... Se provo ancora a spremere le meningi su questo gioco, giuro che mi farò ricoverare in una qualche clinica psichiatrica per i disturbi compulsivo-ossessivi...

        Commenta


          #5
          Ho cercato pure tra i titoli per lo Spectrum, anche perché dalla grafica sembrava proprio una conversione diretta, soprattutto per i colori utilizzati, ma non sono riuscito a trovarlo, posso provare a disegnare quello che mi ricordo, in modo da darvi una idea un po' più precisa...
          OldGame01.jpg
          Più o meno è quello che mi ricordo, anche se potrebbe non aiutare affatto...

          Commenta


            #6
            Scusate la rozzezza del disegno, ma l'ho fatto in velocità prima di andare a pranzo.
            Ultima modifica di Privodanima; 03-03-2013, 15:21.

            Commenta


              #7
              in velocità? complimenti per lo sketch...
              sigpic

              Commenta


                #8
                Mi vengono in mente due giochi:

                1 - Star Quake


                2 - Punk Star
                Ultima modifica di zilog_z80a; 12-04-2013, 15:17.

                Commenta

                Sto operando...
                X