Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quale mega drive?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    quale mega drive?

    ciao! da fan della grande N, mi sto timidamente affacciando dalle parti di sega. mi piacerebbe iniziare dal mega drive e vorrei chiedervi qualche consiglio in merito.
    quale versione cercare?
    quali gli accessori 'obbligatori' (cavi, video converter, controller, schede...)?
    e visto l'interesse anche collezionistico, quali i giusti prezzi per un boxato?
    grazie mille!

    #2
    Considerata la differenza di velocità (pari al 17% circa) tra Mega Drive PAL e MD NTSC JAP (secondo me la scelta migliore: http://www.segagagadomain.com/hardwa...adrive-jpn.htm ) e Genesis (USA), consiglierei questi ultimi (in particolare l'originale modello nipponico, l'"official Japanese Sega Mega Drive"). Per il resto fa decisamente comodo un convertitore universale Super Mega Key e almeno un pad Sega a 6 tasti. Il cavo video più indicato è l'RGB SCART Cable ( http://members.optusnet.com.au/evilt.../gamescart.htm - N.B.: su Mega Drive / Genesis il cavo ha 8 pin -audio mono- ...per fruire di un audio stereofonico è necessario utilizzare il jack per le cuffie e magari collegarci la TV -stereo- o un impianto tramite un cavo RCA con adattatore RCA-jack ingresso cuffie).
    Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2013, 19:15.
    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
    __________________________________________________ _______________________________________

    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

    Commenta


      #3
      ottimi consigli! volendo restare in ambito pal (almeno per ora, visti anche i prezzi più abbordabili), sarebbe meglio il primo modello o il mega drive II, che mi pare avere già in box un cavo rgb scart? e poi, il super mega key sarebbe indispensabile solo per i giochi di importazione, vero?

      Commenta


        #4
        Originariamente inviato da enola Visualizza il messaggio
        ottimi consigli! volendo restare in ambito pal (almeno per ora, visti anche i prezzi più abbordabili), sarebbe meglio il primo modello o il mega drive II, che mi pare avere già in box un cavo rgb scart? e poi, il super mega key sarebbe indispensabile solo per i giochi di importazione, vero?

        Il Mega Drive II ha il vantaggio dell'uscita video a 9 pin... il che consente di fruire dell'audio stereo direttamente sulla TV. Dato che ho ancora il mio buon vecchio MD NTSC JAP e ho avuto modo di giocare sui PAL "Giochi Preziosi" (sempre MD1, ma PAL), non conosco il MD II se non di fama.

        Di seguito le differenze tra MD 1 e MD II ( http://segaretro.org/Sega_Mega_Drive#Mega_Drive_2 ):

        "One of the major revisions from the original model was the removal of the headphones jack in favor of stereo output through a redesigned 9-pin A/V port. American and European models used a momentary switch for power while non-western models used a switch. Furthermore, the audio mixing circuitry was modified, resulting in noticeably different quality audio output"

        Per il possessore di console PAL, il Super Mega Key è utile per far funzionare i titoli giapponesi e americani (per Genesis), "aggirando" i relativi blocchi regionali.
        Ultima modifica di AlextheLioNet; 03-03-2013, 19:35.
        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
        __________________________________________________ _______________________________________

        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

        Commenta


          #5
          beh, che dire... grazie alle info ricevute finora posso decisamente iniziare una ricerca sensata! grande alex, ti terrò aggiornato

          Commenta


            #6
            Io ho un genesis II e mi trovo davvero molto bene!!
            In definitiva io ti consiglio o il genesis o il mega drive jap.
            La differenza tra una console pal e una ntsc è sostanziale

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
              Io ho un genesis II e mi trovo davvero molto bene!!
              Una curiosità: le differenze tra Genesis e Genesis II sono una replica in salsa americana di quelle che intercorrono tra Mega Drive e Mega Drive II (ho letto che esiste anche un Mega Drive II "American"... e quindi il Genesis II... )?
              Ultima modifica di AlextheLioNet; 04-03-2013, 15:34.
              Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
              __________________________________________________ _______________________________________

              "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

              Commenta


                #8
                Non so perché ma ho un brutto ricordo del MD II, lo aveva preso un mio amico e ricordo un audio peggiore rispetto al primo modello, più gracchiante, però non ho nessuna certezza a riguardo, per quanto ne so poteva essere anche il suo televisore anche se sembrava a posto e da qualche parte ho letto che in effetti il modello 2 sembra avere una resa audio peggiore.
                Poi in ambito estetico secondo me il primo modello è ineguagliabile, come dice Alex, direi che il primo modello Jap è la scelta migliore ma con un abbinamento obbligato di adattatore universale (altrimenti niente giochi Euro/USA) Super Mega Key e un bel pad a 6 tasti originale Sega.
                Is freedom what we really wanted?
                We no longer belong to anybody. No one will help us
                now. No one will protect us. Now our true power as
                human beings will be tested. We cannot look back. We
                will not waste our victory!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente inviato da AlextheLioNet Visualizza il messaggio
                  Una curiosità: le differenze tra Genesis e Genesis II sono una replica in salsa americana di quelle che intercorrono tra Mega Drive e Mega Drive II (ho letto che esiste anche un Mega Drive II "American"... e quindi il Genesis II... )?
                  Sinceramente nn ho provato il primo Genesis. Quello ke ho sembra ben fatto e nn sento problemi di audio. E' probabile ke il primo sia qualitativamente migliore ma nn ho potuto fare il paragone non avendo il primo..

                  Commenta


                    #10
                    Per quanto riguarda le differenze di qualità audio tra Mega Drive e Mega Drive II, rimando al seguente thread:

                    https://www.retrogaminghistory.com/me...io-vt7517.html
                    Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                    __________________________________________________ _______________________________________

                    "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                    Commenta


                      #11
                      Ciao, da possessore di entrambi in versione jap, ti consiglio di recuperare il megadrive prima versione (jap o usa), a mio avviso più bello esteticamente e sopratutto con una migliore qualità audio rispetto al secondo modello (la differenza purtroppo si nota parecchio).
                      Oppure ne puoi prendere uno pal e successivamente modificarlo per renderlo universale.
                      Ultima modifica di Kensirou; 05-03-2013, 17:04.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da Kensirou Visualizza il messaggio
                        Ciao, da possessore di entrambi in versione jap, ti consiglio di recuperare il megadrive prima versione (jap o usa), a mio avviso più bello esteticamente e sopratutto con una migliore qualità audio rispetto al secondo modello (la differenza purtroppo si nota parecchio).
                        Quoto... anche se va detto che sono leggerissimamente influenzato dal fatto di possedere ancora il mio più che ventennale Mega Drive NTSC JAP...
                        Alessio "AlextheLioNet" Bianchi
                        __________________________________________________ _______________________________________

                        "The game will never be over. Because we're keeping the dream alive." (Freiheit, "Keeping the Dream Alive")

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X