Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

PS2, PS1 etc.: quale TV flat 32 pollici ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    PS2, PS1 etc.: quale TV flat 32 pollici ?

    Ciao amici, scusate la banalità del quesito però per me è ovviamente importantissimo.

    Vorrei comprarmi a breve una TV ANCHE per giocare con la Play 2 (anche in modalità play 1 o emulazione NES)...

    Pensavo a un 32 led da collegare in component... che ne dite ?

    Leggo che i led hanno a volte un lag di visualizzazione....

    Per me un plasma sarebbe un pò grandino (min. 40 se non sbaglio) anche perchè si vedrebbero di più i pixel in tal caso....

    L'altro giorno ho provato la PSX con RGB in una Philips 32 LCD dei miei e non era malaccio, nonostante i colori un pò sbiaditi... fatta eccezione per i giochi NTSC in cui i colori vivaci "frizzavano" un pò troppo...
    Che io sappia però oggi sono in commercio tutti LED, non più "vecchi" LCD. Viceversa sulla mia TV QBELL LCD 21" (di fascia bassa) ogni console scart è orribile a vedersi.

    Esiste una TV 32 ancora in commercio che avete provato e ritenete ottima per le vecchie console ?

    Il mio budget si ferma a 400 Euretti...

    Se poteste aiutarmi vi ringrazierei molto
    Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

    Pietro Aretino, Dialogo delle carte parlanti, 1543

    #2
    Partiamo da un punto preciso. I tv Led NON esistono.o meglio,sono sempre tv LCD che hanno la retroilluminazione a led (di solito ai lati del Tv,e,nei modelli più performanti dietro al pannello). Quindi la scelta è:LCD o Plasma? la scelta dipende,a mio avviso,dalla qualità del processore video all'interno del tv , che deve spalmare i pochi pixel di risoluzione delle console Sd alla risoluzione nativa del pannello (sia esso Hd ready o full hd). Usando il cavo component hai il vantaggio di entrare già in progressivo mentre con la scart rgb entri in interlacciato. Considerando che non puoi aspettarti miracoli ti consiglierei un samsung che ha un rapporto qualità/prezzo sempre favorevole.

    Commenta


      #3
      Considera che se colleghi la PS2 con il component devi rinunciare alla compatibilità con la PS1. Oppure devi collegare la PS2 con la SCART ogni volta che vuoi usare un gioco PS1.

      Commenta


        #4
        se per l'audio usi un ampli esterno collegato alla play2 PUOI usare il cavo videocomposito come se fosse un cavo component ;-)

        Commenta


          #5
          Originariamente inviato da alelamore Visualizza il messaggio
          se per l'audio usi un ampli esterno collegato alla play2 PUOI usare il cavo videocomposito come se fosse un cavo component ;-)
          Grazie avevo il "sospetto" che la ps1 non si vedesse in component.... ora lo so.

          Capisco che per me sarà necessario un cavo RGB scart e un pò di fortuna nella scelta della TV, che deve avere un "game" mode per evitare il lag.

          Spero dopo Pasqua di poterla comprare veramente.

          Ciaoooo !!!
          Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

          Pietro Aretino, Dialogo delle carte parlanti, 1543

          Commenta


            #6
            Ho comprato ... una philips LED 40.

            Scopri come Philips aiuta a migliorare la vita delle persone attraverso innovazioni significative - dalla vita sana e dalla prevenzione, a diagnosi, cura e home care.


            Risultato: oltre alla TV di cui sono molto soddisfatto (le critiche sul web riguardavano il fogging per il pannello marca samsung e il sonoro debole, ma si tratta di supermaniaci.... il sonoro è migliore della mia vecchia CRT, il fogging si vede solo cercandolo) anche per le sue funzionalità internet... in negozio mi hanno consigliato il marchio philips per la resa in upscaling, che a loro parere è mediamente ottima.

            Risultato:

            PS2 collegata in component: si vede benissimo!!!! anche troppo!!! (qualche pixel in evidenza... prontamente camuffabile con le modalità di visualizzazione soffuse tipo "cinema".

            PS2 che utilizza dischi ps1: non ci sono problemi, si vede tutto bene in component (? strano!!)

            Ps2 RGB/scart: si vede bene contando che è pur sempre un segnale scadente.

            La cosa curiosa è che si vedono entrambi i segnali contemporaneamente, nonostante abbia modificato le opzioni nel pannello della ps2 scegliendo il component ... meglio così !!!!

            Ho giocato anche con il mame per ps2 e i pixel grandi non sono un problema, sono resi bene senza mostruosità.

            Insomma sono molto molto soddisfatto.... sempre per la Ps2 non potrei dire la stessa cosa di una Sharp Aquos che ho visto in giro (sfocato) ... invece un plasma Panasonic faceva una grande figura....

            Ciao ragazzi e grazie per le vostre risposte !!!!
            Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

            Pietro Aretino, Dialogo delle carte parlanti, 1543

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da akarabat Visualizza il messaggio
              ...
              PS2 che utilizza dischi ps1: non ci sono problemi, si vede tutto bene in component (? strano!!)
              ...
              Ho fatto di nuovo una prova, io mi becco un "Modo non supportato". Probabilmente dipende dalla TV.

              Commenta


                #8
                Io invece ho provato i 320*200 dei giochi vga Sierra/Dynamix (nella specie Rise of the dragon che adoro) collegando un portatile
                .... anche lì niente immagine... probabilmente i 320*200 sono troppo bassi per il mio tv che non fa upscaling... ci vorrà DOSBOX con risoluzioni custom/maggiorate.
                La tua probabilmente reagisce "male" a risoluzioni ancora più aòte (mai collegato l'Amiga ? ma forse andando in scart....)
                Due cose mantengono vive le creature: il letto e il giuoco; peroché l'uno è refrigerio de le fatiche e l'altro ricreazione de i fastidi.

                Pietro Aretino, Dialogo delle carte parlanti, 1543

                Commenta

                Sto operando...
                X