Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Conigli & Papere - Atari 2600

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Conigli & Papere - Atari 2600

    (quasi) Terminato il mio nuovo gioco per Atari 2600 : Conigli & Papere .
    La demo è completamente giocabile pur mancante al momento la visualizzazione dello stage "bonus". Sono presenti effetti sonori nel momento dello sparo e per ogni tiro andato a segno.

    Siamo al luna park ad imbracciare il fucile, nella speranza di abbattere tutti i bersagli entro un tempo limite ; a disposizione abbiamo tre vite (o fucili ???) che andranno via via a diminuire se oltrepassiamo il tempo imposto. Quando vengono abbattuti tutti i bersagli, il tempo avanzato andrà a sommarsi al punteggio , in una sorta di "time-bonus" . A complicare la vita vi è un muro mobile che copre parzialmente l'ultima fila di bersagli

    In alto sullo schermo, la prima riga presenta l'icona delle vite (il mirino del fucile) con a fianco il numero indicante le vite rimaste; la seconda riga il punteggio, la terza riga riporta l'icona del tempo (una sveglia) ed una barra che si consuma al consumarsi del tempo limite.



    Il gioco è una palese copia di un giochino da "edicola" , uscito ai bei tempi per il VIC-20

    Scritto interamente in assembler, vi sono praticamente tutte le routine grafiche che si posso eseguire con il 2600: sprite singoli, doppi e tripli, multi-sprite per lo score , playfield scorrevole per la barra del tempo ed il muro mobile, ecc... Per gli amanti delle statistiche , ci sono poco più di 1700 righe di programma, in poco più di 2 Kbyte di gioco (memoria e codice non ancora ottimizzato) .

    Sullo schermo, sono visibili alcuni glitch grafici tipici di questa console, come ad esempio le linee nere a sinistra dello schermo , generate dalla routine di riposizionamento orizzontale degli sprite .
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    #2
    molto interessante, dimmi.. come hai fatto a imparare l'assembler su atari 2600?
    Pong, il videogioco che rivoluzionò il concetto di "videogioco".

    Commenta


      #3
      bravo doctor! come minimo ci voglio la recensione su rh
      Web Designer Freelance
      Chiocciola Web

      "Voglio giocare di giorno, giocare di notte, vivere giocando, morire giocando, e giocarmi l'anima dopo la camicia!"

      Commenta


        #4
        Complimenti!
        Il mio "museo" di computer e console - Il mio sito dedicato ai computer Atari a 8 bit: 400/800/XL/XE - L.E.M., il mio gioco per Atari VCS

        Commenta


          #5
          Qualche aggiornamento grafico, con qualche cambio di colore e con l'inserzione dei bordi laterali per mascherare le righe di riposizionamento (per contro, si riduce l'area di gioco)



          Originariamente inviato da retrogamer Visualizza il messaggio
          molto interessante, dimmi.. come hai fatto a imparare l'assembler su atari 2600?
          Un po di tempo e pazienza (molta) , aiuta il fatto di non essere a digiuno sulla programmazione in assembler .

          Originariamente inviato da Sunstoppable
          bravo doctor! come minimo ci voglio la recensione su rh
          Non son capace a scrivere recensioni... le lascio ad altri

          Grazie Philsan , speriamo almeno questa volta di arrivare alla fine , anche se così è già giocabile .
          Ultima modifica di Dr_Who; 20-03-2013, 12:44.
          Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

          Commenta


            #6
            WIP - Aggiunta la selezione del livello di difficoltà : alto , medio e ... "bimbi" (senza limite al tempo imposto per l'abbattimento di tutti i bersagli).
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              Inserito il livello "bonus". Una giornata per testare il tutto e poi penso di rilasciare il gioco
              Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

              Commenta


                #8
                Toh... questo mi era prprio sfuggito !

                Direi un'ottimo lavoro, Mirkuzzo...

                A quando il "lavorone" di cui ti avevo parlato ?
                Marco"MacDLSA"Marabelli

                RetrogamingHistory Staff
                Daphne Team www[dot]daphne-emu[dot]com
                IRC[dot]yossman[dot]net, channels #Daphne, #Lasergames

                Commenta

                Sto operando...
                X