Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema sega saturn: barre orizzontali

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    problema sega saturn: barre orizzontali

    mi sono da poco "saturnizzato" con una console acquistata on line non testata, è un saturn tasti ovali ma credo che sia una delle ultime prodotte con questo case perche' ha la mainboard piu' piccola con le porte controller separate. a dir la verita' la console cel' ho da da circa 6 mesi, ma soltanto da qualche giorno ho procurato un cavo scart e un joypad.

    all' epoca dell' arrivo ho subito ricercato il problema della console, l' alimentatore presentava una pista interrotta (pcb lineata), fusibile andato, e un componente in posizione Q1 che in questo momento non ricordo come si chiama.riparato l' alimentatore ho testato per qualche minuto la console con un cavo-accrocchio per l' uscita video, la console si avviava e caricava il disco, tutto ok.

    soltanto in questi giorni mi sono accorto di un difetto, prima che si verifichi il difetto la console funziona correttamente, ma quando la tengo accesa per 30\60 minuti, e vado a spegnerla per poi riaccenderla, la console non carica piu' il disco,presenta a video delle barre orizzontali in movimento (su e giu), e l' alimentatore emette un ronzio (prodotto dall' avvolgimento nell' alimentatore, non so come si chiama, comunque quello che sta al centro dell' alimentatore). ho notato pure che l' alimentatore riscalda un po'.

    se lascio raffreddare la console per 5\10 minuti ritorna tutto perfettamente funzionante, il difetto si presenta soltanto quando la console lavora per un periodo prolungato.

    ho letto in giro qualche info molto frammentata, ma non ho trovato per il momento nessuna soluzione concreta quindi,la mia domanda è questa:
    qualcuno è a conoscenza di tale difetto su queste console? ce' un modo per risolvere questo difetto senza dover rimpiazzare i componenti uno ad uno oppure sostituendo l' alimentatore con un' altro perfettamente funzionante?

    a quanto pare le revisioni hardware del saturn sono molte, e pure degli alimentatori, la mia console monta l' alim. con 5 pin in uscita: gnd, gnd, 3,3V, 5V, 9V.
    Ultima modifica di Sasy88; 22-03-2013, 23:45.

    #2
    A tuo rischio e pericolo... io sulla mia che avevi questi problemi, gli ho risolti





    Ti ho evidenziato con una freccia verde i punti sui quali saldare il condensatore elettrolitico (minimo 1000microF , meglio 2200microF , 25Volt)
    Rispetta la POLARITA'...ovviamente.
    Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

    Commenta


      #3
      potresti postare una foto del tuo alimentatore cosi' da capire se è uguale al mio?

      Commenta


        #4
        Grazie e per favore... si, certo



        La pcb dell'alimentatore è marcata : KS350-1401-H025/01 AC250V-T1.6A
        Saturn mod. MK-80200-50 s/n AD51072923

        Buona fortuna !
        Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

        Commenta


          #5
          si scusa la mia maledudazione, sono un animale, perdonami...

          allova provo direttamente col 2200uf oppure comincio col 1100uf? e poi perche' ha bisogno di questo condensatore?

          potrei chiederti un altro favore?

          per favore potresti dirmi il nome esatto dei componenti in posizione q1 e rc2? sono quelli montati nei dissipatori

          ti ringrazio infinitamente.

          Commenta


            #6
            Tutto ok !

            Meglio da 2200uF (se il package da 25 volt è troppo ingombrante, poi prendere quello da 10 volt). Questo condensatore elimina le bande a video e facilita il lavoro del PWM (o meglio, all'incontrario...)
            Componente Q1: TOP202 YAI (controllore PWM per il voltaggio) ; RC2: FMB24L (barriera Schottky) . Questi scaldano abbastanza, non per latro sono montati sul dissipatore, immagino che arrivino tranquillamente a 50 gradi o poco sopra.
            Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

            Commenta


              #7
              montato il 1000uf 25v, console richiusa, in funzione per 60 minuti con gioco inserito, effettuato il ciclo off-on la console si è avviata senza alcun problema.

              GRAZIE Dr_Who !!!

              il 1100uf per sicurezza lo sostituero' con un 2200uf 16v che ho trovato in casa.
              adesso l' unico punto interrogativo è il pwm, invece del top202yai ho montato un top223y recuperato da un vecchio dvd player, mi è sembrato di capire che il 223 supporti una potenza maggiore rispetto il 202, purtroppo la mia ignoranza non mi fa comprendere la funzionalita' di questo componente.

              adesso è rimasto solo un piccolo difetto, la console quando ha un consumo superiore di corrente,come per esempio quando il lettore cambiare la traccia sul disco, lo schermo si stringe e si riallarga in modo orizzontale, un po' come quando si cambia la frequenza video da 50 a 60 hz e vice versa, questo difetto scompare se vado ad agire sul potenziometro rv1 posto sempre nell' alimentatore ruotandolo in senso orario, ma neppure in questo caso si trova una configurazione ideale perche' le tensioni in uscita salgono un po' troppo: 3,65v, 5.90v, 10,10v. con e senza alimentatore connesso alla console.

              Commenta


                #8
                Prego

                Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                3,65v, 5.90v, 10,10v
                Davvero troppo alte, tirale giù ai valori nominali. Il TOP233Y potrebbe andare bene, verifica al limite che non scaldi più del dovuto.

                E' da molto tempo che non accendo un Saturn, e la memoria incomincia a vacillare, ma ricordo che qualche gioco faceva questo "difetto" quando vi erano i caricamenti da cd, tanto da sembrarmi una cosa quasi normale... magari qualcun'altra persona potrebbe confermare a meno. E non dovrebbe essere un problema del Saturn modificato con l'aggiunta di quel condensatore, perché di Saturn ne ho altri due immacolati che generalmente usavo e che mi sembra di ricordare presentassero quel difetto che lamenti.
                Ultima modifica di Dr_Who; 13-12-2013, 20:45.
                Gentlemen , it has been a privilege playing with you tonight ...

                Commenta


                  #9
                  no ma infatti il condensatore aggiunto non centra niente, il difetto lo presentava gia da prima, si è vero che qualche titolo fa in questo modo, ma nella mia console il difetto lo presenta pure nel menu'.

                  se vado a regolare il psu tramite il pot. rv1 fino a raggiungere i valori nominali corretti, il difetto non si presenta, ma lo schermo si rimpicciolisce troppo. mi sa che devo procurarmi un' altro psu :-(

                  Commenta


                    #10
                    ho capito qual' era il problema, il psu è perfetto, era il multimetro che non andava, aveva la batteria scarica e non misurava correttamente.
                    adesso il psu eroga le tensioni di 3,34v, 5,10v, 9,10.

                    il difetto dello schermo in verticale è abbinato ad una caduta di tensione della 9 volt quando la console esercita un consumo maggiore di corrente, come per esempio lo spindle del cd , appena inizia a girare oppure quando cambia traccia di lettura del supporto cd la tensione da 9,10v arriva a scendere fino 8,75-8,80v.

                    ho intenzione di sostituire il condensatore da 330uf in posizione c24 con uno da 470uf.vedremo come si comportera'.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X