Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesiti nuove cartucce SNES e AD-29

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Quesiti nuove cartucce SNES e AD-29

    ciao a tutti,
    oggi ho comprato le seguenti cartucce per 40 euro,
    Robocop vs Terminator PAL
    Mortal Kombat II Pal
    The Simpsons Bart's Nightmare PAL
    Super Mario All Star PAL
    The Great Circus Mistery USA
    Universal Adaptor AD-29

    Ho fatto un affare?

    A parte questo,
    appena arrivato a casa ho pulito le cassette con il Contact-Cleaner, ma la cartuccia USA proprio non vuol partire.
    Ho provato a mettere un gioco PAL nell' AD-29 ma giustamente mi avverte che non è compatibile con il famicom USA e JAP, quindi quest'ultimo funge.
    Data la mia ignoranza in materia...L' AD-29 permette il funzionamento delle cartucce sia JAP che USA?
    Se si, quale problema potrebbe avere la cartuccia USA?
    sigpic

    #2
    nn ho capito ke console hai, se hai un snes pal o snes americano o un super famicom..

    Commenta


      #3
      Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
      nn ho capito ke console hai, se hai un snes pal o snes americano o un super famicom..
      Giusto...non ho specificato.
      Ho una PAL, quella boxata con F-Zero se non mi sbaglio.
      sigpic

      Commenta


        #4
        Quindi hai provato a far partire il gioco usa mettendolo nello slot d'avanti del ad 29 e il gioco pal dietro. Giusto?

        Commenta


          #5
          Si, esatto.
          Ultima modifica di Manuel; 28-03-2013, 01:10.
          sigpic

          Commenta


            #6
            O la cartuccia non funziona
            O l adattatore non funziona
            O é tra i giochi che quell adattatore non é in grado di far partire.

            Non sono un esperto di adattatori, ma credo che nessuno sia compatibile con tutti i giochi.
            Andrebbe fatta qualche prova incrociata...

            Commenta


              #7
              L'adattatore è testato, come dicevo prima quando se inserisco un gioco PAL sullo schermo appare un avviso che specifica la non compatibilità delle cassette con superfamicom ntsc.
              Quindi rimane il dubbio della non compatibilità della cartuccia con l'AD-29 oppure del non funzionamento della cartuccia.
              Cosa dovrei trovare su di una cartuccia non funzionante?
              ossido?usura?
              sigpic

              Commenta


                #8
                Difficile rispondere a questa domanda... certamente dai un occhiata ai contatti vedi se qualcosa non ti convince, magari rupilisci nuovamente col cleaner e un panno. Poi bisognerebbe dare una occhiata dentro la cartuccia.

                Commenta


                  #9
                  la cart funziona correttamente, è il tuo adattatore che non va, ma non perche' è guasto, semplicemente perche' essendo uno dei primi adattatori usciti non supporta le protezioni sviluppate successivamente da nintendo.

                  a parte la protezione standard "CIC" esistono varie altre protezioni, la piu' presente è quella del riconoscimento della frequenza del video, i giochi USA\JAP girano a 60Hz mentre quelli pal a 50Hz, se la frequenza della console non collima con quella della cartuccia, il software si blocca e spunta quella schermata li' "this game pak is not compatible...".poi dipende pure dalle software house, ad esempio i titoli capcom con questa protezione non ti danno la schermata subito, il gioco va fino al completamento del 1°livello (o 1° round in caso di street fighter)e poi si blocca\riavvia.

                  se vuoi una soluzione definitiva per avere una console universale, o compri un adattatore che supera queste protezioni(io ho avuto il "fire" ma occhio perche' ne esistono 2 versioni esteticamente uguali, il 1° modello non va, il 2° sblocca tutto) o fai la modifica con i switch del cic e 50-60Hz al super nintendo.

                  Commenta


                    #10
                    P1010568.jpg

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da Manuel Visualizza il messaggio
                      L'adattatore è testato, come dicevo prima quando se inserisco un gioco PAL sullo schermo appare un avviso che specifica la non compatibilità delle cassette con superfamicom ntsc.
                      Ke significa ke se inserisci un gioco pal sullo schermo appare un avviso? Se hai una console pal e inserisci un gioco pal nn dovresti avere nessuna schermata di avviso!
                      Comunque per capire se l adattatore quanto meno sia funzionante prova a mettere 2 giochi pal dentro l'adattatore. Se i giochi così ti partono almeno puoi escludere il malfunzionamento dell'adattatore!

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                        Ke significa ke se inserisci un gioco pal sullo schermo appare un avviso? Se hai una console pal e inserisci un gioco pal nn dovresti avere nessuna schermata di avviso!
                        Comunque per capire se l adattatore quanto meno sia funzionante prova a mettere 2 giochi pal dentro l'adattatore. Se i giochi così ti partono almeno puoi escludere il malfunzionamento dell'adattatore!
                        Come ho scritto prima....se inserisco due giochi PAL nel AD29 mi esce l'avviso, non se lo inserisco nella consolle.
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente inviato da Sasy88 Visualizza il messaggio
                          la cart funziona correttamente, è il tuo adattatore che non va, ma non perche' è guasto, semplicemente perche' essendo uno dei primi adattatori usciti non supporta le protezioni sviluppate successivamente da nintendo.

                          a parte la protezione standard "CIC" esistono varie altre protezioni, la piu' presente è quella del riconoscimento della frequenza del video, i giochi USA\JAP girano a 60Hz mentre quelli pal a 50Hz, se la frequenza della console non collima con quella della cartuccia, il software si blocca e spunta quella schermata li' "this game pak is not compatible...".poi dipende pure dalle software house, ad esempio i titoli capcom con questa protezione non ti danno la schermata subito, il gioco va fino al completamento del 1°livello (o 1° round in caso di street fighter)e poi si blocca\riavvia.

                          se vuoi una soluzione definitiva per avere una console universale, o compri un adattatore che supera queste protezioni(io ho avuto il "fire" ma occhio perche' ne esistono 2 versioni esteticamente uguali, il 1° modello non va, il 2° sblocca tutto) o fai la modifica con i switch del cic e 50-60Hz al super nintendo.
                          Io non credo, su molti forum è descritto come il miglior adattatore esistente.
                          Poi ovviamente avrà le sue lacune ma ne parlano molto bene.
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            Finalmente...
                            allora la cartuccia è completamente compatibile, il problema sta nei contatti credo.
                            Dopo un po di smanaccamento sono riuscito a farla partire, ma devo tenerla in obliquo.
                            Ora, questo problema me lo danno anche alcune cartucce PAL, come lo risolvo?
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Manuel Visualizza il messaggio
                              Io non credo, su molti forum è descritto come il miglior adattatore esistente.
                              Poi ovviamente avrà le sue lacune ma ne parlano molto bene.
                              non è un problema di lacune, il problema è che non supera certe protezioni implementate successivamente nei giochi per bloccare appunto questi adattatori, ho anch' io l' ad-29 e non riesce nell' intento, infatti coma ad-s9 esiste pure la "upgrade version" ma io non l' ho mai avuto percio' non posso pronunciarmi, di sicuro posso dirti che il mio ad-29 fa partire soltanto i giochi piu' vecchiotti , per esempio i donkey kong county e yoshi island non vanno con l' ad-29, l' unico adattatore che ho avuto per le mani che è riuscito a farli partire è stato il fire, pero' ne ho avuti 2, con uno andavano e con l' altro no , perche appunto uno era piu' vecchio e sbloccava solo il cic, mentre l' altro era piu' nuovo e implemetava lo sblocco delle protezioni in piu' .

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X