Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giochi sopravvalutati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Giochi sopravvalutati

    Quali sono secondo voi i giochi più spravvalutati?Quelli dei quali avete letto delle recensioni entusiastiche e poi si sn rivelati mezze delusioni?

    X quanto mi riguarda:

    TEKKEN 3(psone): ok tecnicamente era molto valido, una conversione quasi xfetta ma con un grosso difetto: IA della CPU ridicola.Come si fà a dare voti tipo 9 o 10 se la sfida in single player nn esiste?

    FIFA SOCCER 93(Megadrive): mi ricordo ancora quando il buon Log(recensore di Game Power) ne tessi le lodi, il gioco è ottimo sia come grafica e sonoro ma la giocabilità lascia a desiderare isomma molto meglio Sensi e I.S.S

    SOUL CALIBUR(Dreamcast): E' bellissimo da vedere ma dura troppo poco!(very easy!!!)Intendiamoci sarei pazzo se dicessi ke è una delusione solo che nn gli avrei dato 96 come fece la defunta Mega Console ma 80 sarebbe stato più giusto

    RIDGE RACER(Psone):il gioco ai tempi era una cosa ke nn si era mai vista su una console domestica ma 1 singolo tracciato era troppo poco!!Corto!!

    C'è ne sarebbero degli altri ma adesso mi è venuto sonno aspetto i vostri commenti ciauz!

    #2
    Mah, per dirne uno Angry Birds e seguiti vari...
    Si certo, per un po è carino ma esistono miliardi di giochi identici nei vai siti di flash games, quindi non è certo nulla di nuovo, e come divertimento fatte le prime 4 partite e passata la "novita" iniziale mi era sembrato carino ma non certo trascendentale o imperdibile...


    La mia collezione --->LINK<---

    Commenta


      #3
      Soul Calibur dura poco? Boh non mi ricordo una cosa del genere, anzi. Lo giocai circa due anni fa, quindi in fase di retrogaming. Ricordo che per sbloccare tutto bisognava giocare un bel pò, tra l'altro spesso con condizioni particolari di gameplay. Per il genere come picchiaduro lo piazzerei nettamente al di sopra della media come longevità.

      Un titolo estremamente sopravvalutato imho è il primissimo Fifa Soccer, quello con i nomi inventati per intenderci, uscito contemporaneamente ad un certo Sensible Soccer.

      All'epoca in quanto ragazzino non lavoravo e quindi non avevo le stessa facoltà economiche attuali, tra i due per scegliere ci misi giorni interi, leggere e rileggere più volte le due recensioni (se non ricordo male su C+VG).
      Inizialmente mi feci attrarre del look di Fifa, poi l'intuito, il quinto senso e mezzo, chiamiamolo come vogliamo, cominciò ad urlarmi nel cervello di prendere Sensible, e così feci.

      Furono giorni felici, era un gioco dall'aspetto grafico minimalista ma la giocabilità, oh, la giocabilità era....non riuscivamo a staccarci dal megadrive, poi lo cominciai ad esperto col controllo della palla non più attaccata al piede, ancora più divertente ed immersivo.

      Nel frattempo non sapevo ancora con certezza di aver scelto saggiamente, fin quando un mio amico non mi propose lo scambio appunto con Fifa International Soccer (datato '94 se non sbaglio).
      Ebbene.

      Faccio partire il gioco. Primo impatto estetico sgretolato in un secondo, le immagini erano belle, il gioco in movimento aveva delle animazioni inguardabili.
      Provando a fare qualche azione, risultava praticamente impossibile riuscire a capire quello che accadeva su schermo, era impossibile orchestrare azioni corali per arrivare al tiro in porta, così...

      Mi misi a premere ripetutamente il tasto tiro, senza toccare per niente neanche i tasti direzionali.
      Sopresa delle sorprese: riuscivo a segnare!!

      Per burlarmi del gioco, ad un certo punto cominciai a giocare con una sola mano dietro la schiena, premevo sempre tiro e vincevo le partite.
      Non ci misi molto a concludere che, per qualche strano motivo, le riviste dell'epoca esaltarono un gioco dall'aspetto grafico indecente ma, cosa ben peggiore, con una giocabilità del tutto assente.

      Ricordo che su C+VG prese qualcosa tipo 96 o 98. Mai voto fu più rubato. Un gioco del genere meritava non più di 1/100, a voler essere generosi. Probabilmente il titolo calcistico peggiore di sempre.

      Commenta


        #4
        provo a ravvivare un po' questo interessantissimo thread:

        1) Super mario 64. Dio bono se lo detesto. ci aggiungo qualsiasi super mario che mi venga in mente ad esclusione del primo, che trovo tra i migliori giochi mai prodotti.

        2) Crash Bandicoot: scialbo al punto da far vivere a pieno la totale mancanza di anima della playstation.

        3) Ocarina of time. Intendiamoci: è un bel gioco eh... molto bello.. ma davvero si può credere sia il miglior gioco di sempre??? veniamo tanto influenzati dal mercato americano da dover dire pure noi una boiata simile?

        4) I nuovi metroid: li giochi e pensi vabe'...

        5) Elder scrolla tranne daggerfall e arena che sono belli.. ma i glitch e le ore di fila a rubar melanzane in skyrim sono un furto alla vita... meglio pendere il supersantos e palleggiare in cortile!

        6) GTA... non mi ha mai entusiasmato arrotare prostitute con la macchina francamente...
        Ultima modifica di Jacopo1987; 06-10-2014, 12:14.

        Commenta


          #5
          Soul calibur a livello più difficile non era una passeggiata.
          E la modalità pseudo adventure era veramente infinita.
          Va da sè che il massimo,come per ogni picchiaduro 1vs1,è il multiplayer.
          In quel caso,diventa eterno.
          Sopravvalutati:

          -di sicuro Halo3.Graficamente risibile,armi che sembrano pistole ad acqua,nemici spaventosi come la Parodi che cucina. Sarà una bestemmia,ma il primo Resistance lo batte di millemila spanne.E i Chimera... Li temi e li odi come pochi altri nemici.

          -la serie di DarkStalkers. Intendiamoci:gioiello Capcom.Ma il suo gameplay,sospeso tra il tecnicismo di SF e il WhamBam dei vario VS mi ha lasciato sempre freddino.bello,ma molto inferiore ai compagni di scuderia.

          -Toh-Shin-Den. GamePower,che, dopo la fuga di MBf verso i lidi di Mega,stava già affondando verso una mediocrità degna di ConsoleMaria (anzi,non era neppure più una rivista di vg,ma...),lo valutò 108%. Con un gameplay legnoso,piatto come una sogliola,banalerrimo. Ma,è noto. All'epoca,si saltava sul carro del vincitore.

          -Body Blows (e non pochi giochi del Team 17 per Amiga).Recensione megaentusiatiche sulle rivista italiote.Certo,una era stata inventata di sana pianta, recensendo (mi si passi il termine) un paio di screenshot non definitivi.Vedi lo stage di Cossack.Un'altra,visto il rapporto LIB con Martin Brown del capo(pseudo)redattore,era leggermente di parte. Stessa rivista che,ammissione dello stesso capo(pseudo)redattore di cui sopra,aveva recensito Project-X (dammatically under play tested) in 20 minuti. molto professionale. Uno dei giochi peggiori su Amiga,indegno di stare nello stesso drive che aveva ospitato IK+.

          -Mortal Kombat,tutta la serie. Sempre esaltato dalla critica,MK resta un giochino decente. Assurdo,per me,all'epoca di Mk2,paragonarlo come gameplay a SF2. Personaggi con un moveset sempre uguale,con mosse speciali poco varie.Divertente,certo.Come è divertente Ye Are Kung Fu.
          L'evoluzione e il futuro del genere stavano altrove.Nel Cps,nel Model 1.

          Final Fantasy X. Ora. Scrauso non è. Ottimo graficamente,sonoro eccellente. Storia insopportabilmente prevedibile,banale,scopiazzata (male) da quella del sottovalutatissimo Grandia 2.Personaggi insopportabili,dal guascone ad ogni costo (Tidus) al tonto andante (Wakka) fino alla femme fatale stile 'manzadipocheparoleemoprimadeltempo',abbigliati da Nomura gettandogli sopra vestiti presi a casaccio dal rigattiere. Incontri casuali e combattimenti a turni nell'anno del Signore 2002. All'epoca per avere recensioni entusiastiche,e vendere, bastava essere marchiati Square.
          Ed avere una storiella fintimpegnata presa da uno shojo per dodicenni.
          Ora invece...

          (Per ora basta.Eccessi di logorrea.More soon... )
          Ultima modifica di MrFixit; 11-10-2014, 13:34.

          Commenta


            #6
            I pokemon!! E' vent'anni che rifanno lo stesso titolo con la "scusa" di nuovi pokemon! :P All'epoca c'ho anche giocato su gameboy e ds, per carita', la caccia al pokedex puo' risultare assuefante, ma giocare una o due versioni ok ...poi basta!!
            Ultima modifica di Tiger; 11-10-2014, 14:52.

            Commenta


              #7
              Assassin's Creed Un frappe' di Thief, GTA con una spolverata di Cazzenger...

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da woodoste Visualizza il messaggio
                Assassin's Creed Un frappe' di Thief, GTA con una spolverata di Cazzenger...
                Quotone.
                Presi il primo al day one.
                Lo rivendetti al day two.
                Demo soporifera,niente più.
                Del resto è 'il gioco di Jade'...

                Ma Black flag non è male

                Commenta


                  #9
                  quoto pokemon.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da MrFixit Visualizza il messaggio
                    Final Fantasy X. Ora. Scrauso non è. Ottimo graficamente,sonoro eccellente. Storia insopportabilmente prevedibile,banale,scopiazzata (male) da quella del sottovalutatissimo Grandia 2.Personaggi insopportabili,dal guascone ad ogni costo (Tidus) al tonto andante (Wakka) fino alla femme fatale stile 'manzadipocheparoleemoprimadeltempo',abbigliati da Nomura gettandogli sopra vestiti presi a casaccio dal rigattiere. Incontri casuali e combattimenti a turni nell'anno del Signore 2002. All'epoca per avere recensioni entusiastiche,e vendere, bastava essere marchiati Square.
                    Ed avere una storiella fintimpegnata presa da uno shojo per dodicenni.
                    Ora invece...
                    Allora sull'abbigliamento ti do ragione se parliamo di tidus, wakka e lulu ma gli altri nn li vedo vestiti così male.
                    X la trama de gustibus a me però è piaciuta.
                    Nn ho capito cosa intendevi dire incontri casuali e combattimenti a turni ecc ecc

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente inviato da claudio4209 Visualizza il messaggio
                      Allora sull'abbigliamento ti do ragione se parliamo di tidus, wakka e lulu ma gli altri nn li vedo vestiti così male.
                      X la trama de gustibus a me però è piaciuta.
                      Nn ho capito cosa intendevi dire incontri casuali e combattimenti a turni ecc ecc
                      Già all'epoca li ritenevo un anacronismo. Cammini tranquillo,solo e ramingo in mezzo a paesaggi da idillio e dal nulla comincia il combattimento.
                      Da un certo punto di vista,riconosco che la cosa può dare un senso di pericolo imminente e non controllabile.Di tensione.Ma io non li ho mai digeriti.Solo in D2 li ho trovati ben usati e ben dosati.
                      I combattimenti a turni mi hanno sempre restituito un senso di impotenza,di scarso controllo.Vedere il party in fila che ordinatamente prende centre su centre dal nemico,uno alla volta,per poi rispondere alla stessa maniera...
                      Troppo meccanico ed irrealistico.Schematico.Se si sbaglia una scelta,in certe occasioni,la morte diventa certa.Non è possibile recuperare da un errore. Per questo ho apprezzato molto di più Kingdom Hearts.
                      Tutto il gioco mi è sembrato ancorato a canoni preistorici già nel 2002.
                      E credo che questo ossequio alla tradizione sia uno dei maggiori problemi dell' industria videoludica giapponese.
                      Con le dovute eccezioni: Kojima, Inafune,Itagaki se mai farà qualcos'altro.
                      Opinioni mie,sia chiaro.

                      Commenta


                        #12
                        Per me un gioco sopravvalutato è Watch Dogs, (non cominciate con le bestemmie) allora, ammetto che adoro i giochi tipo Driver, però con sto super cellulare rende per me le sfide poco entusiasmanti e poi con tutti sti bug che non hanno ancora corretto... insomma un simil assassin creeed con elementi di Driver ma poco entusiasmante dal mio punto di vista.
                        Tutto sarà bello quando Igor lo rinfrescherà, la sua forza è la nostra forza

                        Qui dentro c'è un nuovo mondo, qui dentro c'è il nostro futuro, qui dentro c'è il nostro DESTINO

                        Commenta


                          #13
                          Lo sto giocando proprio ora.
                          Non è male,la cosa più divertente è causare incidenti ai semafori...

                          Diciamo che è una buona base per una serie con del potenziale.
                          Hai avuto problemi con i bug?
                          Io,dopo la patch,non ho avuto beghe di sorta.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da MrFixit Visualizza il messaggio
                            Già all'epoca li ritenevo un anacronismo. Cammini tranquillo,solo e ramingo in mezzo a paesaggi da idillio e dal nulla comincia il combattimento.
                            Da un certo punto di vista,riconosco che la cosa può dare un senso di pericolo imminente e non controllabile.Di tensione.Ma io non li ho mai digeriti.Solo in D2 li ho trovati ben usati e ben dosati.
                            I combattimenti a turni mi hanno sempre restituito un senso di impotenza,di scarso controllo.Vedere il party in fila che ordinatamente prende centre su centre dal nemico,uno alla volta,per poi rispondere alla stessa maniera...
                            Troppo meccanico ed irrealistico.Schematico.Se si sbaglia una scelta,in certe occasioni,la morte diventa certa.Non è possibile recuperare da un errore. Per questo ho apprezzato molto di più Kingdom Hearts.
                            Tutto il gioco mi è sembrato ancorato a canoni preistorici già nel 2002.
                            E credo che questo ossequio alla tradizione sia uno dei maggiori problemi dell' industria videoludica giapponese.
                            Con le dovute eccezioni: Kojima, Inafune,Itagaki se mai farà qualcos'altro.
                            Opinioni mie,sia chiaro.
                            beh gusti son gusti giustamente. In ogni caso i rpg "classici" a incontri casuali e a turni oramai sono quasi del tutto spariti. Che sia irrealistico e' vero, ma cosa lo e' in un videogioco di questo tipo?? :P In ogni caso non vedo cosi' meccanici gli scontri, soprattutto in ff x che si puo' cambiare la composizione del party anche durante i combattimenti. In certi casi e' molto strategico.
                            Io al contrario ho preso la versione per psvita proprio perche' non lo avevo mai giocato su ps2 e volevo rivivere un classico con i combattimenti a turni invece! :P

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente inviato da Tiger Visualizza il messaggio
                              beh gusti son gusti giustamente. In ogni caso i rpg "classici" a incontri casuali e a turni oramai sono quasi del tutto spariti. Che sia irrealistico e' vero, ma cosa lo e' in un videogioco di questo tipo?? :P In ogni caso non vedo cosi' meccanici gli scontri, soprattutto in ff x che si puo' cambiare la composizione del party anche durante i combattimenti. In certi casi e' molto strategico.
                              Io al contrario ho preso la versione per psvita proprio perche' non lo avevo mai giocato su ps2 e volevo rivivere un classico con i combattimenti a turni invece! :P
                              In effetti,mi sono espresso male.
                              Per irrealistico,intendevo che, ehi, Sin sta per distruggere il multiverso..Ma noi siamo giovini educati.E quindi lo attaccheremo uno alla volta.Così è più equo,lo scontro.

                              In Grandia (ok,sono monotematico,ma...) il sistema di combattimento è in tempo reale,ma ogni colpo ha un tempo di esecuzione.Si possono porre in essere strategie più complesse di 'un colpo io,un colpo lui'.Ryudo carica la sua special,mentre Mareg e Roan lo coprono con delle critical ed Elena lo cura.Idem per i nemici.
                              Sia chiaro:non ritengo FFX un gioco scadente.Solo sopravvalutato.Un gioco che non incontra il mio gusto,soprattutto.
                              E poi,faccio veramente fatica a farmi piacere il personaggio medio Square.
                              Il giovine finto-tormentato che vive storie d'amore da liceo giapponese ed ha lo spessore di una sogliola.
                              Spesso,mi ricordano lo Stram di 'Ti Stramo'. Il capolavoro di Pino Insegno...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X