Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Neo Geo X Gold Edition Limited

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
    Non ricordo più i prezzi. Il NGCD era partito molto caro, questo lo ricordo bene, ma non vorrei sparare una cifra a caso, perchè davvero non ricordo più... (forse era intorno alle 850000). Personalmente lo presi usato a dicembre 1995, per cui un anno e 4 mesi dopo il lancio, pagandolo appena sui 300.000. Rimasi molto infastidito dal diffuso problema del cavo di alimentazione che senza gli opportuna accorgimenti artigianali faceva resettare continuamente la console. Il NG aes costava certamente molto meno in quel periodo.
    però i giochi per il Neo Geo Cd costavano molto meno rispetto a quelli per AES, non è così?
    <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

    Commenta


      Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
      però i giochi per il Neo Geo Cd costavano molto meno rispetto a quelli per AES, non è così?
      Si è vero ma la caratteristica principale del Neo Geo AES era quella di avere lo stesso identico gioco a casa della versione da sala (MVS) sia come velocità che come grafica, sonoro e giocabilità, ed in effetti era così essendo in pratica la stessa console della sala giochi. Le versioni CD erano invece delle conversioni (molto ben fatte ma pur sempre delle conversioni) con particolari differenti spesso sia nella grafica che nel sonoro. Inoltre la velocità del gioco era differente per non parlare dei tempi di caricamento tra uno stage e l'altro che erano biblici. Insomma con la versione CD si risparmiava e non poco sull'acquisto dei giochi, ma si perdeva la caratteristica principale per la quale il Neo Geo veniva acquistato. Sicuramente con l'evoluzione dell'elettronica oggi una macchina che ha come supporto il CD ha sicuramente prestazioni uguali ed anche superiori al Neo Geo AES/MVS ma all'epoca la differenza c'era e non era poca.
      Ultima modifica di tony; 14-07-2014, 15:40.

      Commenta


        Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
        Si è vero ma la caratteristica principale del Neo Geo AES era quella di avere lo stesso identico gioco a casa della versione da sala (MVS) sia come velocità che come grafica, sonoro e giocabilità, ed in effetti era così essendo in pratica la stessa console della sala giochi. Le versioni CD erano invece delle conversioni (molto ben fatte ma pur sempre delle conversioni) con particolari differenti spesso sia nella grafica che nel sonoro. Inoltre la velocità sia del gioco era differente per non parlare dei tempi di caricamento tra uno stage e l'altro che erano biblici. Insomma con la versione CD si risparmiava e non poco sull'acquisto dei giochi, ma si perdeva la caratteristica principale per la quale il Neo Geo veniva acquistato. Sicuramente con l'evoluzione dell'elettronica oggi una macchina che ha come supporto il CD ha sicuramente prestazioni uguali ed anche superiori al Neo Geo AES/MVS ma all'epoca la differenza c'era e non era poca.
        indubbiamente le differenze tra AES e Neo Geo CD c'erano, ma a conti fatti nessuna altra console poteva vantarsi dei porting quasi "arcade perfect" (solo in seguito con PS1 e Saturn si sono visti dei porting da Neo Geo paragonabili all'originale, sebbene non perfetti, sia chiaro)
        <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

        Commenta


          Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
          indubbiamente le differenze tra AES e Neo Geo CD c'erano, ma a conti fatti nessuna altra console poteva vantarsi dei porting quasi "arcade perfect" (solo in seguito con PS1 e Saturn si sono visti dei porting da Neo Geo paragonabili all'originale, sebbene non perfetti, sia chiaro)
          Sicuramente, ma ripeto il Neo Geo AES era nato e destinato ad un pubblico di nicchia, ricco, che voleva giocare agli stessi giochi della sala nel salotto di casa senza rinunciare a nulla. Il Neo Geo CD invece si rivolgeva alla massa che non aveva milioni di lire da spendere in giochi ma amava i giochi della SNK. Probabilmente se il NG CD fosse uscito prima e la SNK avesse rilasciato il permesso a terzi di sviluppare giochi per quella piattaforma, probabilmente sarebbe stato un successo invece che un flop.

          Commenta


            Originariamente inviato da tony Visualizza il messaggio
            Sicuramente, ma ripeto il Neo Geo AES era nato e destinato ad un pubblico di nicchia, ricco, che voleva giocare agli stessi giochi della sala nel salotto di casa senza rinunciare a nulla. Il Neo Geo CD invece si rivolgeva alla massa che non aveva milioni di lire da spendere in giochi ma amava i giochi della SNK. Probabilmente se il NG CD fosse uscito prima e la SNK avesse rilasciato il permesso a terzi di sviluppare giochi per quella piattaforma, probabilmente sarebbe stato un successo invece che un flop.
            infatti, è stato sbagliato l'approccio al mercato da parte di SNK (o chi per lei...)
            <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

            Commenta


              Su NGCD i giochi erano conversioni adattate alla cache disponibile sul sistema, che poteva caricare solo un certa porzione di megabyte alla volta, ma sia chiaro, erano le conversioni migliori esistenti sul mercato: MOLTO MIGLIORI di qualsiasi cosa visto dopo su saturn o PSX.

              Commenta


                Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                però i giochi per il Neo Geo Cd costavano molto meno rispetto a quelli per AES, non è così?
                Inizialmente costavano intorno alle 100.000 lire, poi siamo andati a salire un po' alla volta fino alle 150.000. Le cartucce invece sono rimaste stabili (per quanto riguardava il nuovo) per un certo tempo, diciamo sulle 500.000, per poi salire a discrezione dei negozianti / importatori verso 550.000 / 600.000. Intorno la fine degli anni 90 erano capaci di chiederti 850.000 / 1.000.000 per un gioco nuovo in cartuccia.

                Ricordo che nel 2001 Dreamland dalle parti di Roma oso' chiedermi 1 milione di lire per kof 2000, a maggio dello stesso anno lo presi in Giappone per 400.000 circa, tanto per far capire che negli ultimi anni del decennio gli importatori intascavano ricarichi da ghigliottina.
                Ultima modifica di Gemant; 15-07-2014, 08:26.

                Commenta


                  Originariamente inviato da Gemant Visualizza il messaggio
                  Inizialmente costavano intorno alle 100.000 lire, poi siamo andati a salire un po' alla volta fino alle 150.000. Le cartucce invece sono rimaste stabili (per quanto riguardava il nuovo) per un certo tempo, diciamo sulle 500.000, per poi salire a discrezione dei negozianti / importatori verso 550.000 / 600.000. Intorno la fine degli anni 90 erano capaci di chiederti 850.000 / 1.000.000 per un gioco nuovo in cartuccia.

                  Ricordo che nel 2001 Dreamland dalle parti di Roma oso' chiedermi 1 milione di lire per kof 2000, a maggio dello stesso anno lo presi in Giappone per 400.000 circa, tanto per far capire che negli ultimi anni del decennio gli importatori intascavano ricarichi da ghigliottina.

                  Notevole...un milione per un gioco era una bella cifra (ricordo che la PS2 di importazione costava all'incirca la stessa cifra)! Mi sa che ci ho risparmiato comunque a giocare a Metal Slug solo in sala giochi!!
                  Ciò che mi dispiace di più attualmente è che la SNK Playmore non sia in grado di sfruttare adeguatamente le serie in suo possesso: il massimo che ho visto recentemente sono dei giochini per smartphone:
                  <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                  Commenta


                    A Firenze l'ultimo che vidi da Calamai (su ordinazione) fu Kof 96 a un mezzo milione (onesto tutto sommato), poi il buio.
                    C'era gente che comunque si prese Garou MotW appena uscito in MVS a due milioni e mezzo, tramite i canali delle sale...
                    Ultima modifica di Tyrandom; 15-07-2014, 15:33.

                    Commenta


                      Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                      A Firenze l'ultimo che vidi da Calamai (su ordinazione) fu Kof 96 a un mezzo milione (onesto tutto sommato), poi il buio.
                      C'era gente che comunque si prese Garou MotW appena uscito in MVS a due milioni e mezzo, tramite i canali delle sale...
                      Assurda speculazione...ma del resto se c'era chi pagava quelle cifre...
                      <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                      Commenta


                        Le MVS costavano tanto, visto che ci dovevano guadagnare sopra i gestori. Garou Motw poi era ricercato ma in Europa credo non ne siano arrivati molti pezzi.
                        Ironicamente la differenza di formato era soprattutto per impedire che sui cab girassero le AES, meno costose (al lancio, ovviamente) delle MVS. Poi queste si svalutavano velocemente perché presenti in gran numero ed esaurivano presto il ciclo vitale per far spazio alle nuove uscite.

                        Commenta


                          Originariamente inviato da Tyrandom Visualizza il messaggio
                          Le MVS costavano tanto, visto che ci dovevano guadagnare sopra i gestori. Garou Motw poi era ricercato ma in Europa credo non ne siano arrivati molti pezzi.
                          Ironicamente la differenza di formato era soprattutto per impedire che sui cab girassero le AES, meno costose (al lancio, ovviamente) delle MVS. Poi queste si svalutavano velocemente perché presenti in gran numero ed esaurivano presto il ciclo vitale per far spazio alle nuove uscite.
                          Infatti dalle mie parti Mark of the wolves non si vide neppure in sala giochi...complice il fatto che oramai molte sale giochi stavano chiudendo. Ricordo che in quel periodo alcuni bar avevano ancora una certa scelta di cabinati Neo Geo, ma con giochi tutti di metà anni '90 (i migliori, probabilmente). Ciò che era peggio è che MoTW non arrivò in occidente neppure tramite la conversione su PS2 (al contrario di KoF)...Un vero peccato!
                          <It's Strider Hiryu! He will never leave Capcom alive!>

                          Commenta


                            Originariamente inviato da striderhiryu Visualizza il messaggio
                            Infatti dalle mie parti Mark of the wolves non si vide neppure in sala giochi...complice il fatto che oramai molte sale giochi stavano chiudendo. Ricordo che in quel periodo alcuni bar avevano ancora una certa scelta di cabinati Neo Geo, ma con giochi tutti di metà anni '90 (i migliori, probabilmente). Ciò che era peggio è che MoTW non arrivò in occidente neppure tramite la conversione su PS2 (al contrario di KoF)...Un vero peccato!
                            io MOTW al tempo lo acquistai per Neo Geo mi costò un capitale, certo che i migiliori giochi come dici te di metà anni 90 erano di difficile reperibilità anche a causa della scarsa diffusione degli store online, credo che oggi questo problema non esisterebbe più
                            Cmq Neo Geo X è spettacolare per me, davvero bello anche esteticamente, ne ho acquistati 2 uno da conservare ed uno per giocarci

                            Commenta


                              Rientrando in topic, vorrei informarvi che nel Mega Pack Volume 1 che ho acquistato da Funstock ho trovato il firmware V500a, quello successivo al 500....una volta aggiornata, diventa un'altra console....zero difetti grafici, zero lag e si vede da dio in AV. Meglio di così.....

                              Commenta


                                e anche in HD non è male, ma in AV è un'altra cosa, è stato ottimizzato alla grande tramite il nuovo firmware.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X