Trouble Shooter / Battle Mania (VIC Tokai, 1991) per Mega Drive... qualcuno lo ricorda?

E' stato uno dei miei svariati "acquisti 'tarocchi'" in quel di Cecina (LI) verso la metà degli anni '90. Questa in particolare era una cart 2X... di cui ho rimenticato l'altro titolo.

Trouble Shooter è un po' una doccia scozzese fatta videogioco.

Dagli screenshot e dalle immagini sul box (non dal mio tarocco, però, visto che non ne riportatva ) si poteva pensare che fosse una sorta di Forgotten Worlds al femminile e che prevedesse anche il 2-player mode. Nulla di più sbagliato, visto che una delle due fanciulle è sostanzialmente un pod direzionabile e che la principale si "pilota" più o meno come una navicella.

L'estetica si presenta piuttosto accattivante: coloratissima e stile anime, discretamente ricca di dettaglio e generosa nella parallasse, nonché piuttosto veloce. Peccato che le animazioni siano ridotte al minimo indispensabile e che non manchino sprite e soluzioni grafiche quasi "abbozzati".

L'audio colpiva fin da subito per la corposa base ritmica e per l'orecchiabilità dei brani. Peccato solo per sintesi FM deboluccia e le percussioni vagamente "posticcie". Decisamente scarni poi gli effetti sonori...

Per quanto riguarda il divertimento, tuttavia Trouble Shooter si fa valere... almeno per quel breve lasso di tempo che si riesce a far durare. Già... perchè il titolo VIC Tokai è decisamente troppo facile, con la sfida che purtroppo latita anche allo skill level hard. L'impressione è che gli sviluppatori abbiano trascurato la fase di playtesting...

Al di là dei suoi evidenti limiti, questo è un titolo che, per le sue varie peculiarità, può valere la pena recuperare

Per chi poi ha apprezzato la colonna sonora, segnalo una nuovissima guitar cover di JMAbate ( https://jmabate.bandcamp.com/track/t...r-medley-cover )




Di seguito per un confronto la colonna sonora originale: