Benvenuto!

RH è il posto ideale per ogni retrogiocatore che si rispetti. Se vuoi farne parte e poter commentare gli articoli o partecipare alle discussioni del forum, registrati.

Registrati

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema game gear

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

    problema game gear

    ciao a tutti, sono nuovo del forum.
    il mio problema è un game gear giapponese del 1991 (uno dei primi a uscire). Per molti anni non l'ho usato poi, circa 2 mesi, fa mi è venuto voglia di riutilizzarlo. Il primo problema che si è posto è quello audio e video e girovagando su internet mi sono imbattuto su questo forum e ho capito che il problema erano i condensatori. li ho fatti sostituire; l'audio andava bene (non andava inclinato) e il suono era molto forte. I giochi continuavano a darmi problemi cioè non andavano subito ma dovevo soffiarci. Ancora una volta ho girato su internet e sembrava che la soluzione era utilizzare il " rubbing alcohol isopropyl 70%".Ho preso un cotton fioc imbevuto del rubbing alcohol e ho pulito la contattiera del game gear e sonic 1. Risultato? ora il game gear non legge più i giochi anche se si accende normalmente. La stessa cosa succede per gli altri giochi. Ho forse rovinato il game gear? si può riparare? attendo consigli grazie

    #2
    ma perchè hai aperto una nuova discussione e non hai solo continuato sulla vecchia qui sotto che trattava il medesimo argomento?

    comunque....non saprei gli effetti del propanolo....io ho sempre usato solvente dielettrico per pulire i contatti tipo questo per capirci: http://www.faren.com/index.cfm?fusea...i.12753&zdx=57

    e dipenderà anche da come l'hai usato...

    inoltre per mia esperienza....con le cartucce che non funzionano e ben ossidate, un solo liquido disossidante dato con cotton fioc fa ben poco....i contatti bisogna grattarli un po'...quindi meglio smontare la cartuccia darci di spazzolino e disossidante.

    però da quello che ho capito il liquido l'hai dato anche sulla contatteria del Game Gear e non solo a quella della cartuccia....
    io non l'ho mai fatto perchè non è mai servito: il problema erano sempre i giochi e comunque quando inserisci e togli la cartuccia un 5 volte i contatti si puliscono da soli per sfregamento

    ora, ripeto, non so come si comporta quel liquido che hai usato o le operazioni che hai effettuato....anche come evaporazione e residui: magari il problema è questo....

    Commenta


      #3
      ciao, si in effetti mi sono sbagliato( è il 1 forum in cui scrivo )
      l'unica operazione che ho fatto sul game gear è stato prendere il cotton fioc inzupparlo un pò di alcool e pulire la contattiera; non vorrei aver spostato la contattiera e quindi non c'è lo sfregamento col gioco. negli altri giochi non ho utilizzato l'alcool e non vanno ( shinobi 2 prima andava ora no ).non vorrei avere rovinato la contattiera , si può rimediare con qualche disossidante o pulisci contatto? cmq grazie dell'aiuto

      Commenta


        #4
        Ciao Maurice, effettivamente il cotton fioc ci entra un po a forza nella contattiera, potresti aver ripiegato verso dentro qualche piedino. Armati di pazienza e guarda accuratamente se tutti i piedini sono bene in linea. Non sarà facile...

        @Alberto: Complimenti per la riuscita dell esperimento. Ma dopo si riesce ad incollare senza problemi il vetro?

        Commenta


          #5
          mi toccherà aprire il game gear . alberto , se ci fossero dei residui si possono togliere?

          Commenta


            #6
            Originariamente inviato da maurice9.79 Visualizza il messaggio
            ciao, si in effetti mi sono sbagliato( è il 1 forum in cui scrivo )
            l'unica operazione che ho fatto sul game gear è stato prendere il cotton fioc inzupparlo un pò di alcool e pulire la contattiera; non vorrei aver spostato la contattiera e quindi non c'è lo sfregamento col gioco. negli altri giochi non ho utilizzato l'alcool e non vanno ( shinobi 2 prima andava ora no ).non vorrei avere rovinato la contattiera , si può rimediare con qualche disossidante o pulisci contatto? cmq grazie dell'aiuto
            dovresti proprio aver premuto con forza...non penso sia così semplice deformare quei contatti...

            in ogni caso illuminandoli dovresti capire se hai fatto danni...

            se premi la parte alta della cartuccia infilata nel game gear ed accendi cambia qualcosa?

            sinceramente non saprei se adesso spruzzando il pulisci contatti secco risolvi....era da fare con quello prima...

            prova a vedere bene....

            comunque per mia esperienza certe cartucce non c'era verso di pulirle ed il metodo migliore è stato inserirle ed estrarle dal Game Gear molte volte finchè lo sfregamento le ha pulite da sole....e questo dopo averle smontate, pulite, grattate e con i contatti che apparivano puliti...eppure inserite dentro non funzionavano...allora dentro e fuori un po' di volte, acceso e...ok!

            Mi è capitato con un paio di cartucce

            se a te non va nessuna non credo però sia quello il problema...

            Commenta


              #7
              Originariamente inviato da unshe Visualizza il messaggio
              @Alberto: Complimenti per la riuscita dell esperimento. Ma dopo si riesce ad incollare senza problemi il vetro?

              sì perchè il biadesivo mantiene, se non tutto, gran parte del potere adesivo

              lo scaldi e si rammollisce ma non perde l'adesività.....quindi una volta pulito riattacchi tutto semplicemente come prima

              però sinceramente è stata una operazione dai sudori freddi.....nonostante l'aria calda a 200 gradi

              Commenta


                #8
                Originariamente inviato da maurice9.79 Visualizza il messaggio
                mi toccherà aprire il game gear . alberto , se ci fossero dei residui si possono togliere?
                però se non hai la chiave "gamebit" è difficile aprire la vite centrale-superiore...specie senza danneggiarla

                inoltre il connettore della cartuccia è una brutta bestia....è tutto sigillato, vedi poco dentro...

                Commenta


                  #9
                  ho cercato di vedere ma sembra tutto a posto. Il fatto è che prima i giochi andavano ( con un pò di difficoltà e soffiando molte volte nelle cartucce) ora niente . sicuramente compro il cacciavite esagonale per vedere dentro...poi vediamo

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente inviato da maurice9.79 Visualizza il messaggio
                    ho cercato di vedere ma sembra tutto a posto. Il fatto è che prima i giochi andavano ( con un pò di difficoltà e soffiando molte volte nelle cartucce) ora niente . sicuramente compro il cacciavite esagonale per vedere dentro...poi vediamo
                    sinceramente credo che il soffiarci dentro fosse un palliativo...soffiando non risolvi nulla in quanto sono problemi d'ossidazione o di sporco che di certo non risolvi soffiando

                    a te sembrava che soffiandoci si risolvesse, invece era il solo fatto di estrarle e rimetterle dentro

                    pensa che addirittura questa "tecnica" per far funzionare le cartucce (se non funzionano, spegnete, estraete e reinserite) era descritta nel manuale d'istruzioni

                    ma il liquido come l'hai passato? l'hai messo sul cotton fioc e poi hai passato questo sui contatti?

                    il game gear come si comporta di preciso? si illumina lo schermo? ruotando il potenziometro del contrasto succede qualcosa?

                    chiedevi del pulisci contatti a secco....se non ne vieni a capo, provare a spruzzarci dentro sul connettore del game gear e poi inserire e togliere la cartuccia diverse volte potrebbe essere un tentativo...

                    Commenta


                      #11
                      ciao, ho inzuppato un pò il cotton fioc sul liquido ( non troppo) poi l'ho passato , se mi ricordo bene, dal basso in alto. Mi ricorso che il cotton fioc non entrava facilmente. poi con un altro cotton fioc ho pulito sonic 2. io quando accendo lo schermo si accende normalmente e se ruoto il potenziometro il contrasto cambia ( i condensatori nuovi funzionano ). forse l'alcool ha innescato una reazione chimica non so

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente inviato da maurice9.79 Visualizza il messaggio
                        ciao, ho inzuppato un pò il cotton fioc sul liquido ( non troppo) poi l'ho passato , se mi ricordo bene, dal basso in alto. Mi ricorso che il cotton fioc non entrava facilmente. poi con un altro cotton fioc ho pulito sonic 2. io quando accendo lo schermo si accende normalmente e se ruoto il potenziometro il contrasto cambia ( i condensatori nuovi funzionano ). forse l'alcool ha innescato una reazione chimica non so
                        più che l'alcool in sè che in teoria non fa danni, a me viene da pensare a qualche componente non volatile del liquido che hai usato....che è rimasto lì a impedire il contatto...

                        Commenta


                          #13
                          se fossi al posto mio che faresti?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente inviato da maurice9.79 Visualizza il messaggio
                            se fossi al posto mio che faresti?
                            aprirei sicuramente...

                            proverei innanzitutto a dare direttamente sulla contatteria (comunque con attenzione....) del liquido pulisci contatti tipo quello di cui ti ho messo il link sopra....cioè un solvente dielettrico o detto anche pulisci contatti a secco (N.B. a secco! Ossia molto volatile! Non quelli oleati!). Ma ripeto: con attenzione perchè questi spray sono molto aggressivi...

                            guarderei se a vista i contatti appaiono tutti allo stesso livello...vedrei se la piastra metallica interna spinge bene la cartuccia verso la contatteria, controllerei le saldature dei condensatori...

                            Commenta


                              #15
                              ciao, vedendo la contattiera sembrerebbe che un contatto sia meno giallo rispetto agli altri, forse non vuol dire niente . proverò con un pulisci contatto a secco ; mi consigli saf clenaer , il g20 va bene lo stesso o contact cleaner? lo devo mettere una volta sulla contattiera o più volte?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X